Si tratta di aree sciistiche piccole, ma che per una sciata di una giornata hanno il loro valore.
Ovviamente le opinioni sono molto personali. Queste le mie:
Fai della Paganella: arrivare prima delle 0830 per lasciare la macchina nel minuscolo parcheggio, fare colazione alla partenza e poi su fino a Cima Paganella (Dos Pelà): sono 1200 metri circa di salita ed è anche la pista di rientro. Puoi anche prendere un mattiniero e tornare alla cima a mezza giornata per poi farti una bella discesa con la neve che continua a cambiare per il dislivello e l' esposizione. Ci sono diverse belle/impegnative piste sul lato che scende a Andalo ed altre piacevoli/rilassanti ai Prati di Gaggia. I panorami non sono mai banali (hai le Dolomiti di Brenta dall' altra parte della valle e dalla cima vedi il Lago di Garda). La strada per arrivarci è velocissima: A22 fino a Trento, tangenziale, galleria e pochi kilometri di salita. Sarebbe la mia preferita, se non fosse che 1) troppo spesso alcune delle piste più belle sono chiuse perchè qualche gruppetto di polacchi o cechi vuole farci la sua garetta e poi 2) non fa parte del Dolomiti Superski e avendo io lo stagionale, preferisco sempre andare dove ho già pagato.
Polsa: più piccolo della Paganelle, ma anche lì ci sono delle piste interessanti, anche se più brevi e più in basso. La strada è poco piacevole: che tu esca ad Ala-Avio o Rovereto Sud non sono tanti kilometri, ma tortuosa (bellissima in moto d' estate, ma meno piacevole se l' obiettivo è sciare). Fanno una apertura notturna e mi è capitato di andarci con amici: presi accordi con gli impiantisti, ci siamo fermati a cena in cima e siamo scesi dopo che avevano ribattuto le piste con le luci frontali. Purtroppo ci vogliono due biglietti diversi per Polsa-San Valentino e per Prà Alpesina, da dove sali al punto di attivo della funivia che sale da Malcesine, dall' altro versante del Monte Baldo. Anche qui poche piste, ma da fare dopo una nevicata.
Bondone: non ci vado mai. Qualcun altro saprà darti qualche informazione e/o parere.
Serrada: è dall' altra parte della Martinella di Fondo Grande (Folgaria). Forse le piste più belle del comprensorio. Folgaria non mi piace molto per sciare (piste corte, tante stradine) ma comunque una volta vale la pena di andarci anche per vedere cosa sono riusciti a fare mettendosi insieme e collegando quelli che una volta erano quattro/cinque impianti separati, ognuno con le sue due o tre piste. Di sicuro è un posto da tornarci per camminare d' estate o per fare uno dei giri in mountain bike tra i boschi e forti della Grande Guerra.
Per un principiante: meglio andare ad Andalo in Paganella, o alla Costa in Folgaria.
P.S. Da sabato sono in strada Boscdaplan ...