Bastoncini con impugnature non anatomiche

Tooyalaket

/dev/rotfl
Ciao

Sono alla ricerca di un paio di bastoncini con le impugnature il più possibile dritte.
Intendo dire che dove li stringiamo alla mano spesso sono leggermente curvati o hanno l'impugnatura che simula l'anatomia della mano.
Io vorrei una cosa il più possibile liscia.
Per dare un esempio: Line Pin http://lineskis.com/poles/pin-pole

Voi già starete dicendo: perchè non ti compri quelli?
Perchè io sono alto 183 cm e scio (forse dire che scio è un po' troppo visto che sono alle prime armi) in pista; quelli sono da free e al massimo sono lunghi 106 cm, cioè troppo poco per me.
Quasi quasi mi ero orientato verso i Dart http://lineskis.com/poles/dart-pole ma accetto consigli su altri modelli.

Ciao e grazie.
 
Ultima modifica:
Grazie all'interessamento di Miki morepowder :)ad:) ho scoperto che sono 130 cm, cioè una lunghezza ottima per me.
Valuto i prezzi e decido.

Ciao
 
Ultima modifica:
Diciamo che ho un'impugnatura "nervosa".

Per il momento parlo di trekking visto che le mie capacià sciistiche sono davvero troppo limitate ma essendo un'abitudine credo che mi comporterò alla stessa maniera anche con gli sci ai piedi.

Definire "nervosa" non è facile.
Spesso mi ritrovo con il bastone completamente rovesciato rispetto alla posizione di corretta impugnautura (per esempio posizione per il pollice ruotata di 180° rispetto all'asse del batone) , oppure dove c'è l'invito per un solo dito ne infilo 2, ecc.

Insomma niente di grave, se non ne avessi trovati di lisci avrei preso dei normali sagomati ma diciamo che sono un po' "allergico" a quei tipi di impugnatura e visto che ne esistono anche di non anatomici ho pensato di approfittarne.

Ciao
 
Diciamo che ho un'impugnatura "nervosa".

Per il momento parlo di trekking visto che le mie capacià sciistiche sono davvero troppo limitate ma essendo un'abitudine credo che mi comporterò alla stessa maniera anche con gli sci ai piedi.

Definire "nervosa" non è facile.
Spesso mi ritrovo con il bastone completamente rovesciato rispetto alla posizione di corretta impugnautura (per esempio posizione per il pollice ruotata di 180° rispetto all'asse del batone) , oppure dove c'è l'invito per un solo dito ne infilo 2, ecc.

Insomma niente di grave, se non ne avessi trovati di lisci avrei preso dei normali sagomati ma diciamo che sono un po' "allergico" a quei tipi di impugnatura e visto che ne esistono anche di non anatomici ho pensato di approfittarne.

Ciao

Se hai il bastoncino impugnato nella maniera corretta non è possibile che ruoti, perchè il legaccio (tenuto in posizione corretta - ripeto) te lo impedisce.

Ricordo che i due lobi del legaccio devono passare tra il palmo e la manopola per poi avvolgere (da sotto) il polso!
 
a questo punto potresti pensare di fare un passo molto più lungo della tua gamba.

prendi i leki. quelli che hanno il sistema di fissaggio ad aggancio invece che il legaccio. in questa maniera il bastoncino non ruota perchè è fisicamente bloccato da un vincolo di aggancio.

(poi fanno tanto figo....però costano eh)
comunque concordo anche con chi dice che se il laccio è stretto bene ed indossato ad arte.....difficile che ruoti ma se dici tu il contrario mi fido ciecamente.
 
Approfitto della discussione per trovare risposta a un paio di mie curiosità in tema di impugnature di bastoncini.
Come mai quelle da freeride, in genere, sono dritte e non sagomate come quelle da pista?
Altra curiosità è relativa al modo di impugnarle.
Mi pare di aver visto da filmati e foto varie, sia di pro che di "umani", che si impugnano senza laccetto in fresca. Qual è la ragione di ciò?
Grazie in anticipo a chi risponderà!
 
Grazie per i suggerimenti.
Pare proprio che la migliore soluzione sia quella dei bastoncini anatomici.

Io provo con gli Armada Legion, se non mi trovo bene li uso per il trekking o li rivendo.

Ciao e grazie
 
Approfitto della discussione per trovare risposta a un paio di mie curiosità in tema di impugnature di bastoncini.
Come mai quelle da freeride, in genere, sono dritte e non sagomate come quelle da pista?
Altra curiosità è relativa al modo di impugnarle.
Mi pare di aver visto da filmati e foto varie, sia di pro che di "umani", che si impugnano senza laccetto in fresca. Qual è la ragione di ciò?
Grazie in anticipo a chi risponderà!

Da anni non uso più il laccetto, salvo su traversi molto ripidi, dove la perdita del bastoncino sarebbe un problema.
Il motivo è la rottura, nel giro di una stagione, di ben due bastoncini, impigliatosi durante discesa fuoripista nel bosco.
In entrambi i casi indossavo il laccetto e per fortuna i bastoncini (telescopici) si sono rotti, al posto della spalla...
Senza laccetto scio uguale, sia in pista sia fuori.
 
Quindi, mi pare di capire, è una pratica da attuare soprattutto quando si scia nei boschi per evitare di rimanere agganciati al laccetto, in caso di un impiantamento del bastone in un ramo o altro ostacolo.
Il fatto che qualcuno lo faccia anche in campo aperto è solo abitudine quindi...
 
Mah, io ti dico la mia: dopo aver spaccato due bastoni e salvato due spalle ho smesso di mettere i laccetti e ho visto che scio uguale.
In pista dei laccetti non me ne faccio molto: la pressione sul bastone in curva è trascurabile, e se mi distraggo e ne perdo uno mi fermo e lo riprendo (tanto non faccio gare...)
L'unica utilità del laccetto la vedevo fuoripista sulle curva con tanta pressione (saltate) ma mi sono abituato subito, o come detto in scialpinismo su traversi ripidi e ghiacciati (lì lo metto!)

Quali siano le ragioni degli altri non saprei, ma mi sembra si viva bene anche senza laccetto.
 
Chiunque abbia fatto un qualunque corso valanghe o scialpinismo sa bene che i lacci NON VANNO INDOSSATI IN FREERIDE, in quanto è successo molte volte di trovare cadaveri sotto una valanga che erano stati trascinati dal cumulo di neve a causa del bastoncino: gli sci si staccano, il bastone no, la neve lo trascina giù e con esso il braccio e il corpo del malcapitato.
E' una delle regole fondamentali del fuoripista.

In pista il discorso è diverso; può capitare di perdere il bastoncino in quanto spesso la presa non è eccellente ( fateci caso ) e se si perde magari quello che arriva dietro di voi ci inciampa e ci si arrota, ribaltandosi.

In ultimo io rompo terribilmente le balle su questo anche ai miei allievi adulti: in seggiovia e sullo skilift TOGLIETE I BASTONI, possono essere pericolosi per voi ( ci inciampate ) e per gli altri ( scivolate e li mettete negli occhi a chi vi sta a fianco - non sapete quante volte sia successo... [ Fonte: statistiche SuvaLiv! di un qualunque anno ] ) oltre al rischio concreto di spezzarli.
 
Chiunque abbia fatto un qualunque corso valanghe o scialpinismo sa bene che i lacci NON VANNO INDOSSATI IN FREERIDE, in quanto è successo molte volte di trovare cadaveri sotto una valanga che erano stati trascinati dal cumulo di neve a causa del bastoncino: gli sci si staccano, il bastone no, la neve lo trascina giù e con esso il braccio e il corpo del malcapitato.
E' una delle regole fondamentali del fuoripista.

Questa è una validissima ragione e direi che spiega tutto!
 
Top