Conssiglio - alta val isarco

marcotech

New member
Ciao
sto valutando di andare a lavorare in quelle zone...........purtroppo nn so il tedesco e questo mi limita molto.
Sono in possesso del diploma di geometra e attualmente sono un impiegato tecnico nel settore dell'ambiente c/o una piccola ditta privata.
secondo voi è una scelta possibile oppure meglio lasciar perdere ed andare solamente in vacanza,
Premetto che sono 10 anni che ci vado e sono davvero entusiasta di quelle zone. Conosco anche diverse persone che lavorano nell'ambito alberghiero ma questa idea mi sta girando nella capa da un paio di anni....
grazie x i consigli

per me almeno un tedesco di base lo devi conoscere...poi dopo qualche mese che stai lì sicuramente migliori...partire digiuno di tedesco secondo me non va bene sia che lavori in una azienda sia che lavori in proprio

Il tedesco nella Provincia Autonoma di Bolzano chedo sia di fondamentale importanza...
Se per te è così importante andarci, iscriviti ad un corso di tedesco, almeno per le basi,no?
Poi potresti iniziare a guardare qualche bando dei vari comuni,etc!

l'unica città dell'Alto Adige che ti consente di vivere e lavorare nonostante tu sia completamente digiuno di tedesco è Bolzano (e forse la zona della Bassa Atesina, tipo Salorno, Laives, Ora, e quei comuni lì).
per il resto un tedesco almeno scolastico devi parlarlo, anche perchè ci sono comuni che hanno una percentuale di abitanti di "madrelingua tedesca" (tanto per usare un lessico ufficiale) prossima al 100%.

l'unica città dell'Alto Adige che ti consente di vivere e lavorare nonostante tu sia completamente digiuno di tedesco è Bolzano