Conssiglio - alta val isarco

marcotech

New member
Ciao
sto valutando di andare a lavorare in quelle zone...........purtroppo nn so il tedesco e questo mi limita molto.
Sono in possesso del diploma di geometra e attualmente sono un impiegato tecnico nel settore dell'ambiente c/o una piccola ditta privata.
secondo voi è una scelta possibile oppure meglio lasciar perdere ed andare solamente in vacanza,
Premetto che sono 10 anni che ci vado e sono davvero entusiasta di quelle zone. Conosco anche diverse persone che lavorano nell'ambito alberghiero ma questa idea mi sta girando nella capa da un paio di anni....
grazie x i consigli

per me almeno un tedesco di base lo devi conoscere...poi dopo qualche mese che stai lì sicuramente migliori...partire digiuno di tedesco secondo me non va bene sia che lavori in una azienda sia che lavori in proprio

Il tedesco nella Provincia Autonoma di Bolzano chedo sia di fondamentale importanza...
Se per te è così importante andarci, iscriviti ad un corso di tedesco, almeno per le basi,no?
Poi potresti iniziare a guardare qualche bando dei vari comuni,etc!

l'unica città dell'Alto Adige che ti consente di vivere e lavorare nonostante tu sia completamente digiuno di tedesco è Bolzano (e forse la zona della Bassa Atesina, tipo Salorno, Laives, Ora, e quei comuni lì).
per il resto un tedesco almeno scolastico devi parlarlo, anche perchè ci sono comuni che hanno una percentuale di abitanti di "madrelingua tedesca" (tanto per usare un lessico ufficiale) prossima al 100%.

l'unica città dell'Alto Adige che ti consente di vivere e lavorare nonostante tu sia completamente digiuno di tedesco è Bolzano

mhmm...guarda, non penso nemmeno lì. Bolzano mi pare abbia il 70% di popolazione di lingua italiana, ma il tedesco prima o poi uno se lo deve imparare, perchè nei rapporti con il resto della provincia spesso viene usato il tedesco, anche nei contatti con i partner commerciali (che in Alto Adige sono sovente oltreconfine piuttosto che verso sud) si usa il tedesco, i media spesso usano il tedesco ecc..
Poi magari dipende dal tipo di attività che uno vuole intraprendere, ma anche nel più semplice lavoro che presupponga un contatto interpersonale mi sa che il tedesco è necessario.

.

mhmm...guarda, non penso nemmeno lì. Bolzano mi pare abbia il 70% di popolazione di lingua italiana, ma il tedesco prima o poi uno se lo deve imparare, perchè nei rapporti con il resto della provincia spesso viene usato il tedesco, anche nei contatti con i partner commerciali (che in Alto Adige sono sovente oltreconfine piuttosto che verso sud) si usa il tedesco, i media spesso usano il tedesco ecc..
Poi magari dipende dal tipo di attività che uno vuole intraprendere, ma anche nel più semplice lavoro che presupponga un contatto interpersonale mi sa che il tedesco è necessario.

sì hai ragione, forse mi sono spiegato male.
intendevo dire che Bolzano è l'unico posto dove chi non conosce il tedesco può cominciare a vivere da subito, senza che l'impatto sia troppo traumatico o senza sentirsi un "esule".
resta inteso che, in una regione dove il 70% degli abitanti si dichiara di "madrelingua tedesca", è impossibile vivere senza parlare o capire quella che è la prima lingua.