Principiante : spostare il peso o curvare cosce ?

Jack.72

Active member
Ciao ,
dalle ultime lezioni fatte ( 2 ore singole con maestro e in precedenza esperienza con amico ) sono rimasto col fatto che per curvare a spazzaneve occorre spostare il peso su uno sci . Ora che sto leggendo manulai e guardando dvd , noto che entrambi i due corsi indicano che per curvare occorre utilizzare la rotazione della coscia che poi rimarrebbe a valle .
Questa rotazione e' un miglioramento forse della prima fase che mi hanno insegnato ? Dove magari con il solo spostamento del peso si inizia a sentire la sensibilita' degli sci ?
Devo praticare , praticare , praticare , purtroppo dopo l'ultima lezione nella quale il maestro mi faceva curvare a spazzaneve e poi fare la diagonale con sci paralleli ho potuto provare poco in quanto sono dovuto ripartire . Se va bene questo fine settimana potro' esercitarmi . E quindi vorrei capire se devo imparare queste rotazioni .
Ciao.
 
Grazie per l'indicazione , di video ne ho visti una infinita' ( compresi quelli indicati ) , ho preso anche un libro dvd e un'altro dvd ancora , dove su entrambi spiegano o almeno specificano di curvare utilizzando le cosce .
 
Ciao ,
dalle ultime lezioni fatte ( 2 ore singole con maestro e in precedenza esperienza con amico ) sono rimasto col fatto che per curvare a spazzaneve occorre spostare il peso su uno sci . Ora che sto leggendo manulai e guardando dvd , noto che entrambi i due corsi indicano che per curvare occorre utilizzare la rotazione della coscia che poi rimarrebbe a valle .
Questa rotazione e' un miglioramento forse della prima fase che mi hanno insegnato ? Dove magari con il solo spostamento del peso si inizia a sentire la sensibilita' degli sci ?
Devo praticare , praticare , praticare , purtroppo dopo l'ultima lezione nella quale il maestro mi faceva curvare a spazzaneve e poi fare la diagonale con sci paralleli ho potuto provare poco in quanto sono dovuto ripartire . Se va bene questo fine settimana potro' esercitarmi . E quindi vorrei capire se devo imparare queste rotazioni .
Ciao.

se curvi a spazzaneve significa che gia' esegui sicuramente una azione rotatoria con il corpo, magari inconsciamente, altrimenti gli sci non girerebbero.

devi solo verificare se questo impulso rotatorio iniziale lo fai con la parte alta del corpo, cioe' busto, braccia-spalle (sbagliato), allora in quel caso sposta l'attenzione sulle gambe e soprattutto i piedi, in particolar modo quello esterno, cosi' come suggerito dai tuoi video.

Se tu riesci a fare una curva a spazzaneve solo concentrandoti sull'azione dei piedi, quindi sai sentire e gestire la differenza di azione esterno-interno, non farti troppe domande...secondo me la curva a spazzaneve non va troppo "intelletualizzata"....

inoltre lo spazzaneve e' una tappa breve nel cammino verso il vero obiettivo delle curva a sci paralleli, quindi a mio avviso non bisogna studiarci troppo, salvo il fatto che e' positivo cercare di capirne di piu'..
 
se curvi a spazzaneve significa che gia' esegui sicuramente una azione rotatoria con il corpo, magari inconsciamente, altrimenti gli sci non girerebbero.

devi solo verificare se questo impulso rotatorio iniziale lo fai con la parte alta del corpo, cioe' busto, braccia-spalle (sbagliato), allora in quel caso sposta l'attenzione sulle gambe e soprattutto i piedi, in particolar modo quello esterno, cosi' come suggerito dai tuoi video.

Se tu riesci a fare una curva a spazzaneve solo concentrandoti sull'azione dei piedi, quindi sai sentire e gestire la differenza di azione esterno-interno, non farti troppe domande...secondo me la curva a spazzaneve non va troppo "intelletualizzata"....

inoltre lo spazzaneve e' una tappa breve nel cammino verso il vero obiettivo delle curva a sci paralleli, quindi a mio avviso non bisogna studiarci troppo, salvo il fatto che e' positivo cercare di capirne di piu'..


quoto: parlare di rotazione della coscia può essere esagerato, diciamo che la coscia esterna può assecondare l'arco di curva ma è un movimento che viene di conseguenza

in ogni caso lo spazzaneve deve aiutarti a prendere sensibilità con lo spostamento del peso, non ti fissare troppo sulle minuzie ora, dato che presto abbandonerai la sciata a punte incrociate :INCD

divertiti
 

.

Top