Può uno sci rompersi così?

G

Guestmember01

Guest
Premesso che lo sci è di mio fratello e che non si è fatto nulla cadendo; si può rompere in questo modo uno sci o c'è qualche difetto?

In pratica mio fratello stava affrontando un bel muro su di una rossa a velocità molto sostenuta con curve "super-g" style (per capirci) e non ho ancora capito come, ma credo abbia preso un lastrone di ghiaccio sull'interno, in mezzo ad una curva è stato "sbalzato" via, facendo una capriola indietro in aria e toccando la pista con gli sci di punta che si sono subito(per fortuna) staccati....
Gran paura ma non si era fatto niente, a parte il danno allo sci!
Sono dei Rossignol RX FIS del 2008 da 184cm con attacchi 155.

Giudicate voi:
48127-sdc10859.jpg

48128-sdc10860.jpg

48129-sdc10861.jpg

48130-sdc10857.jpg

48131-29122009352.jpg

Praticamente si sono rotti in corrispondenza delle prime viti, lo sci era tenuto insieme dalla soletta e dalla lamina, l'anima interna in legno spezzata così come i fianchetti....

non è che per caso ciò che la sbalzato è stato un impatto con un sasso importante? anni fa a me successe una cosa simile..: mentre sciavo ad andatura abbastanza importante... ho impattato un sasso che mi ha staccato lo sci sbalzandomi in aria... il risultato fu: lamina e fianchi spezzati e svirgolati.. e un buco enormo sulla soletta.. si salvo per fortuna la costruzione interna dello sci e non so come il mio ski man riusci a ricostruirmi il fianco e la lamina con uno spledido lavoro.. il tuo mi sembra irrimediabilmente compromesso purtroppo..

non è che per caso ciò che la sbalzato è stato un impatto con un sasso importante? anni fa a me successe una cosa simile..: mentre sciavo ad andatura abbastanza importante... ho impattato un sasso che mi ha staccato lo sci sbalzandomi in aria... il risultato fu: lamina e fianchi spezzati e svirgolati.. e un buco enormo sulla soletta.. si salvo per fortuna la costruzione interna dello sci e non so come il mio ski man riusci a ricostruirmi il fianco e la lamina con uno spledido lavoro.. il tuo mi sembra irrimediabilmente compromesso purtroppo..

No,no, soletta e lamine perfette, nessun sasso...
Mio fratello a metà curva è stato come sbalzato in aria all'indietro, ha fatto una capriola in aria e gli sci si sono staccati quando ha ritoccato terra con le punte degli stessi...Poi è caduto di fianco, aveva solo un gran livido in zona coscia/sedere destra....

Eccome se può...
La stessa dientica cosa di tuo fratello capitò anche a me con un paio di Wolkl 172 cm (i primi carver pagati 700.000) solo che in questo caso gli sci andati furono ben 2...
In una curva della Zeno 2 dell'Abetone, tra l'altro nemmeno presa troppo forte, mi sentii cedere all'improvviso e relativa caduta..tutt'altro che rovinosa fortunatamente. :)
Può accadere che si spezzzi l'anima in seguito a qualche sollecitazione troppo elevata che non riesce a reggere e trac..

p.s.: spero per tuo fratello che gli sci fossero noleggati..altrimenti son dolori.

Vedendo le foto dire i di si:marameo: non è che per caso tuo fratello voleva cambiare gli sci? :arf: Comunque personalmente è la prima volta che vedo uno sci cosi deformato dopo una caduta.

.

Visto di tutto in fatto di sci.
La " flessione" e' quella classica del colpo preso in punta.Poi che lo sciatore sia finito in una buca snervandolo,o lo sci abbia tamponato un ostacolo,o altre varianti poco importa.
Il danno accessorio lo si e' avuto poi nella zona delle viti del puntale,evidentemente i fori del serraggio hanno influito come seconda causa al danno.
Il danno ci sta tutto,anche se ti rivolgi a C.S.I o altra serie tv americana la causa e' il "colpo" e non la debolezza strutturale.
Ci possono essere altre varianti vero ma non ne esci.Prova a flettere cosi' per diletto anche l'altro paio in una morsa e osservala resistenza dell'asta ancora in buono stato.
Molti anni fa mi cambiarono un paio di sci,appena acquistati.Entrato in una buca un'asta si fece a banana. Fu piu' facile addurre il difetto erano stati appena acquistati.

Che sia un problema di eccessivo carico sullo sci non credo proprio...a me che il fratello di umby abbia quadricipi allenati correndo spingendo un rullo...probabilmente è dovuto all'impatto finale con la punta..ma nn escludo che possa esserci un difetto costruttivo a monte...tale da non riuscire a resistere a quella flessione sulla punta....

Strano, molto......a un mio amico anni fa successe, ma perchè urtò contro un cumulo di neve di quelli compatti.....cosi', solo per l'impatto con il pendio è strano :-?

Strano, molto......a un mio amico anni fa successe, ma perchè urtò contro un cumulo di neve di quelli compatti.....cosi', solo per l'impatto con il pendio è strano :-?

Anche a me è capitato con il P50 RC (avevano una settimana di sciate), ho preso un cumulo in bomba e lo sci si è "puntato" durante la caduta e si è sbananato come quello della foto, ma essendo uno sci con struttura diversa non si è formata la crepa sul fianchetto, si è solo piegato di brutto...L'ho raddrizzato da uno ski-man e appena rientrato a TS devo dire che il servizio del negozio Sportler e quello della Volkl sono stati impeccabili me l'anno sostituito in 15 gg con uno nuovo...Avevo detto che l'attacco era tarato soft (8 din per 88kg) e lo sci no si era staccato a fronte di un impatto frontale, non hanno fatto storie!

p.s.: spero per tuo fratello che gli sci fossero noleggati..altrimenti son dolori.

Sono (erano...) gli sci che usava quando faceva gare, cioè fino all'anno scorso....

Vedendo le foto dire i di si:marameo: non è che per caso tuo fratello voleva cambiare gli sci? :arf: Comunque personalmente è la prima volta che vedo uno sci cosi deformato dopo una caduta.

Ahahah, no, non credo che li volesse cambiare, anche vedendo la sua faccia dopo la caduta mente guardava lo sci!!

Idem, è la prima volta che vedo una cosa del genere...

Visto di tutto in fatto di sci.
La " flessione" e' quella classica del colpo preso in punta.Poi che lo sciatore sia finito in una buca snervandolo,o lo sci abbia tamponato un ostacolo,o altre varianti poco importa.
Il danno accessorio lo si e' avuto poi nella zona delle viti del puntale,evidentemente i fori del serraggio hanno influito come seconda causa al danno.
Il danno ci sta tutto,anche se ti rivolgi a C.S.I o altra serie tv americana la causa e' il "colpo" e non la debolezza strutturale.
Ci possono essere altre varianti vero ma non ne esci.Prova a flettere cosi' per diletto anche l'altro paio in una morsa e osservala resistenza dell'asta ancora in buono stato.
Molti anni fa mi cambiarono un paio di sci,appena acquistati.Entrato in una buca un'asta si fece a banana. Fu piu' facile addurre il difetto erano stati appena acquistati.

La mia era pura curiosità, dato che è la prima volta che vedevo una cosa del genere....
L'altro sci l'ho guardato accuratamente, messo su una morsa, controllato viti etc, ma è tutto a posto; anche perchè dal punto in cui è caduto, mio fratello è dovuto tornare a valle con uno sci solo...:D

Fortunatamente, sono diversi anni che conosciamo Alberto Nencetti (product manager Rossignol) per cui attraverso il negozio li abbiamo spediti alla Casa; ha detto che se ne occuperà lui, speriamo! :D

Che sia un problema di eccessivo carico sullo sci non credo proprio...a me che il fratello di umby abbia quadricipi allenati correndo spingendo un rullo...probabilmente è dovuto all'impatto finale con la punta..ma nn escludo che possa esserci un difetto costruttivo a monte...tale da non riuscire a resistere a quella flessione sulla punta....

Ti assicuro che ha meno forza di me, ed io ho una copia identica dei sui ex sci...

Esatto, è strano perchè un conto è che si fletta contro un cumulo o simile, ma lì ha dato "solo" la botta in aria....

Anche a me è capitato con il P50 RC (avevano una settimana di sciate), ho preso un cumulo in bomba e lo sci si è "puntato" durante la caduta e si è sbananato come quello della foto, ma essendo uno sci con struttura diversa non si è formata la crepa sul fianchetto, si è solo piegato di brutto...L'ho raddrizzato da uno ski-man e appena rientrato a TS devo dire che il servizio del negozio Sportler e quello della Volkl sono stati impeccabili me l'anno sostituito in 15 gg con uno nuovo...Avevo detto che l'attacco era tarato soft (8 din per 88kg) e lo sci no si era staccato a fronte di un impatto frontale, non hanno fatto storie!

Purtroppo qui non si raddrizza nulla, s'è spezzata pure l'anima in legno...

beh, con un roker del genere gli puoi sempre usare nei migliori "big days"...

E' quello che gli ho detto io....ahahahah

Purtroppo qui non si raddrizza nulla, s'è spezzata pure l'anima in legno...

No, chiaro che qui lo sci è compromesso...si è spezzato in corrispondenza delle viti della piastra...magari lo sci era leggermente difettoso come costruzione (avvitata male la piastra...) e poi sarà stato stra-sollecitato facendo gare fino a quando ha ceduto...

Anche il mio credo fosse finito, si sarà rotta sicuramente l'anima di legno anche se dalla struttura diversa (non aveva il fianco in vista come un WC o comitato) non si riusciva a vedere il danno...

Che sfiga però...:D

Però può essere stato pure "stressato" dall'uso in gara...però è uno sci del 2008...mi sembra molto molto improbabile che non avesse nessuno dei difetti elencati da Andrea...sicuramente c'era qualcosa...a meno che l'angolazione dell'impatto sia stata tale da provocare il crack...potrebbe anche essere...unito alla velocità della caduta...ma mi sembra difficile...questi sci a secco se hai forza li pieghi su se stessi....

sti cazzi...però ci dà dentro il fratellino!
mai visti rompersi così,per me difetto dell'anima in legno...
io ne ho piegati diversi ma nelle code e sopratutto in gara...in campo libero...na bella botta!