Mi hanno proposto uno scambio Head-Lange

gat

Carini e coccolosi
Dato che m'era venuta una mezza idea di vendere/permutare gli Head Vector per prenderne un altro paio NON dal negoziante amico mio, che seppur simpatico e disponibile ho capito che ci capisce pochino... mi son stai proposti in permuta alla pari questi "attrezzi" qui (nuovi mai usati):

http://www.gearbuyer.com/products/lange_super_comp_hp_mens.html

Ora: vero che non è detto che flex alto = scarpone scomodo, vero che mi piace sciare aggressivo, vero che è il piede che decide se và bene o meno.. etc etc... però per me che sono 176x70kg e scio bene, al 90% in pista, ma non sono certo un maestro e scio anche 8ore al dì non saranno troppo?

Tutto questo tanto per parlare, visto che in primis devo provare i miei Head con la soletta supplementare, ed in "secondis" non sò nemmeno se sti Lange mi van bene o no xchè non li ho manco visti dal vivo (dovrei incontrarmi con l'interessato e fare entrambi le prove del caso).

un mio amico li usa per tutta la giornata senza problemi... a parte che di sera si spalma artrosilene a manetta sugli stinchi perchè gli fanno male di brutto!!

il lange da 140 è una scelta rischiosa... io sopra il 120 per sciare tutto il giorno non andrei...

il discorso flex è molto soggettivo.
mi preoccuperei più per la calzata però che per l'indice di durezza sinceramente.

un mio amico li usa per tutta la giornata senza problemi... a parte che di sera si spalma artrosilene a manetta sugli stinchi perchè gli fanno male di brutto!!

il lange da 140 è una scelta rischiosa... io sopra il 120 per sciare tutto il giorno non andrei...

Infatti sono un pò dubbioso.. mi deve proprio andar di c.lo che siano perfetti per me per non farmi male! 140 in effetti è tanto...

.

il discorso flex è molto soggettivo.
mi preoccuperei più per la calzata però che per l'indice di durezza sinceramente.

Però visto che sti Head che ho calzano oltre il 100 e mi son appena un pò larghini e questi fan 97, in teoria (e sottolineo in teoria, visto che nemmeno li ho presi in mano) potrebbero andare... ri-sottolineo che li devo provare eh!!!

Il tipo che li vorrebbe scambiare con i miei dice testualmente: "...Non ti nascondo che calzarlo non è un gioco, ma una volta infilato veste il piede come un guanto... d'acciaio. Almeno a me..."
Mi pare una bella premessa :)) però a me piace sentire ogni reazione ed avere il controllo max su quelloc he faccio, sia in auto (gomme ribassate quindi precise), sia in moto (sospensioni regolate ad ok e chissenefrega del comfort) e anche nello sci.. dove finora mi son sempre un pò spaventato di questi scarponi "hard"; e non avendo una comprovata esperienza nel settore scarponi, dato che prima di questi ne ho avuti solo altri 2 paia, non mi son mai posto nemmeno il problema finchè nn è venuto il momento del cambio.

Che sia la volta buona e scopro che anche in questo sport "mi piace IL duro"?? (l'articolo IL in questa frase è quantomai importante :))))
Vedremo...

PS: comunque anche il sito Lange (Dynastar) è un pò poco chiaro perchè nn trovavo i Super Comp Pro a 140 di flex,

http://www.langeskiboots.com/#/products/lb91050-comp-pro

.. e tuttora non li vedo, che ora si chiamino WC??

non vorrei dire una cavolata ma questi che tu proponi in foto sono dello scorso anno. forse è per questo che non li trovi.

se ben ricordo questo era proprio il modello top top air top in the sky prima dei gara proprio. ti ripeto ho tribolato assieme al mio amico per cui li ricordo proprio ad occhio. (anche perchè a me la plastica traslucida non mi piace proprio per niente esteticamente parlando)

faccendo confort/prestazioni.
a mio modestissimo parere quando arrivi a volere una scarpa aderente al tuo piede hai ben in testa e sulla pelle che sensazione vuoi avere. a quel punto i numeretti sono del tutto secondari. quando scii come vuoi tu quello è il confort. il resto son cavolate.
per cui se hai nella testa quella idea devi solo fare i modo che non ti facciano male.

ma se fanno male questi non è questione di confort ma di impossibilità. quindi si rende necessario:
1) cambiare scarpa
2) correre a farlo modificare.

non esiste una via di mezzo. non esiste il poco confort. esiste o il dolore puro da non poterli indossare o sciare come vuoi tu.
cioè se indossi un race e ti lamenti per il livido che viene sulla tibia....beh.....

Lange / Rossignol 140 sono dei sassi.

Quando diciamo che il flex varia da marca a marca.....ecco, Lange / Rossignol è l'estremo alto :D

Personalmente li sconsiglio a chi non abbia tecnica mostruosa e gamba mostruosa.

Ciao!

Devi provare un po' di scarponi e far scegliere ai tuoi piedi... ogni discorso a tavolino è inutile.

Non fermarti al Lange, ma prova anche altri modelli di altre marche.

ocio che lo scarpone ti cambia completamente la giornata, da fantastica a un incubo.
se devi cambiare scarpone, lo so che è allettante lo scambio, però rischi di andare incontro a brutte sorprese.
se proprio fai lo scambio,prenditi almeno (dico almeno) un'ora di tempo per provarlo.

non vorrei dire una cavolata ma questi che tu proponi in foto sono dello scorso anno. forse è per questo che non li trovi.

se ben ricordo questo era proprio il modello top top air top in the sky prima dei gara proprio. ti ripeto ho tribolato assieme al mio amico per cui li ricordo proprio ad occhio. (anche perchè a me la plastica traslucida non mi piace proprio per niente esteticamente parlando)

faccendo confort/prestazioni.
a mio modestissimo parere quando arrivi a volere una scarpa aderente al tuo piede hai ben in testa e sulla pelle che sensazione vuoi avere. a quel punto i numeretti sono del tutto secondari. quando scii come vuoi tu quello è il confort. il resto son cavolate.
per cui se hai nella testa quella idea devi solo fare i modo che non ti facciano male.

ma se fanno male questi non è questione di confort ma di impossibilità. quindi si rende necessario:
1) cambiare scarpa
2) correre a farlo modificare.

non esiste una via di mezzo. non esiste il poco confort. esiste o il dolore puro da non poterli indossare o sciare come vuoi tu.
cioè se indossi un race e ti lamenti per il livido che viene sulla tibia....beh.....

Infatti anche io son convinto che più si và sul duro e puro (scarponi simil-race) e meno indecisioni si possono avere nella scelta (che è quello che m'ha fregato con questi che ho, cioè una volta calzato o fà male subito, ma male davvero, oppure te lo senti bene e non ci saranno troppi adattamenti una volta che ci scii o che si deve adattare al piede etc etc..

Lange / Rossignol 140 sono dei sassi.

Quando diciamo che il flex varia da marca a marca.....ecco, Lange / Rossignol è l'estremo alto :D

Personalmente li sconsiglio a chi non abbia tecnica mostruosa e gamba mostruosa.

Ciao!
Ecco questo che scrivi mi fà già dubitare... non mi faccio troppo influenzare da flex e non flex, se ci scii bene un dolorino a fine giornata (e amgari anche il giorno dopo) si può pure sopportare.
Però se mi scrivi "tecnica mostruosa e gamba mostruosa" ... ecco qui i dubbi salgono... per la gamba, non sono Tomba ma ci potrebbe anche stare, con un pò d'allenamento aggiuntivo.. la tecnica mostruosa non saprei... sciare ritengo di saperlo fare e magari anche sopra la media generale che c'è in giro; da qui a dire "tecnica mostruosa" però ce ne passa.

Grazie delle delucidazioni