Consiglio acquisto scarponi

cicciosub

New member
Ciao ragazzi,
ho bisogno di un consiglio / aiuto circa l acquisto di un paio di scarpioni nuovi.
Attualmente scio con un paio di Nordjca Dobermann TEAM70 con un flex index di 70, i miei scii sono fischer progressor 1,50; sono alto 1,60 e peso 56,5 kg.
Prediligo levcurve ampie in conduzione anche se non disdegno pure le serpentine... Direi che tutto sommato ho un discreto livello di sciata.
Da un Po di tempo avvertendo anche freddo ai piedi penso su l ora di sostituire gli scarpini magari con un paio con un flex index superiore ma ho dei dubbi in tal senso pensando che magari un flex superiore potrebbe rendermi le cose più diffficili invece che aiutarmi. Cosa ne pensate ? So per esempio che i miei scarpini sono un modello junior ( cosa che non mi era stata fatta presente al momento Dell acquisto) e ho il dubbio che questo possa limitatmi in qualche modo, tra l altri l idea è quella di effettuare l acquisto in questi giorni usufruendo dei saldi, ( im mio numeri di scarpe è il 38).
Grazie mille per l'aiuto e la disponibilità.
A prestoCiao ragazzi,
ho bisogno di un consiglio / aiuto circa l acquisto di un paio di scarpioni nuovi.
Attualmente scio con un paio di Nordjca Dobermann TEAM70 con un flex index di 70, i miei scii sono fischer progressor 1,50; sono alto 1,60 e peso 56,5 kg.
Prediligo levcurve ampie in conduzione anche se non disdegno pure le serpentine... Direi che tutto sommato ho un discreto livello di sciata.
Da un Po di tempo avvertendo anche freddo ai piedi penso su l ora di sostituire gli scarpini magari con un paio con un flex index superiore ma ho dei dubbi in tal senso pensando che magari un flex superiore potrebbe rendermi le cose più diffficili invece che aiutarmi. Cosa ne pensate ? So per esempio che i miei scarpini sono un modello junior ( cosa che non mi era stata fatta presente al momento Dell acquisto) e ho il dubbio che questo possa limitatmi in qualche modo, tra l altri l idea è quella di effettuare l acquisto in questi giorni usufruendo dei saldi, ( im mio numeri di scarpe è il 38).
Grazie mille per l'aiuto e la disponibilità.
A presto

Ti parla uno che ha quasi le tue caratteristiche fisiche peso 59 kg, altezza 165 cm quindi cerco di mettermi nei tuoi panni e visto che provieni dal Dobermann, e presumo che tu ti ci sia trovato bene, perchè non puntare alto?
Provati un paio di Dobermann EDT 130 (la versione commerciale non quella da gara ;)) e vedrai come cambia la musica :D
Ovviamente a patto che il tuo piede sia d'accordo ;)
Un flex superiore non è detto che ti blocchi anzi è un ottimo modo per progredire ed acquistare quel qualcosa in più tecnicamente ed anche fisicamente che servono sempre.
Ovviamente richiederà un pò di pratica ed abitudine ma alla fine ne sarai più che contento.

grazie 10000 Shima per la tua risposta, una sola cosa volevo capire, quando mi dici che un flex superiore mi farà acquistare qualche cosa in + e che la cosa richiederà un po di tempo... cosa intendi?
Grazie ancora e a presto.... buona giornata

Per qualcosa in più significa migliorarsi.
Per sfruttare il flex alto devi necessariamente usare una forza maggiore rispetto a quella a cui sei abituato ad usare. Ed incrementare la forza fisica non è affatto una brutta cosa.
Migliori tecnicamente perchè per "sentire" lo scarpone devi acquisire maggiore tecnica cosa che è possibile fare solo prendendo molte lezioni.
Un esmepio.
Ho letto che ti piace usare uno "stile misto" ovvero curve in conduzione, simil gigante, e serpentine come gli slalomisti.
Gli atleti polivalenti che si vedono nel circo bianco generalmente usano questo approccio:
Nel primo caso devono usare uno scarpone molto progressivo che ha un flex "basso" (130 circa).
Nel secondo invece serve uno scarpone con flex alto perchè deve essere molto più reattivo cosa che puoi fare solo con scarponi ad alto flex (150).

Non pretendo che tu debba usare scarponi con tali caratteristiche però sicuramente è l'ora di abbandonare il vecchio flex 70 e passare ad un 100 almeno.

Come ho scritto in altri post sono passato da un Entryx SP (flex 70) ad un Dobermann Spitfire (flex 120).
Nel frattempo ho acquistato uno sci race carver della Elan e ti posso dire che la musica è cambiata comletamente.
Lo scarpone race mi ha permesso di sfruttare a dovere la forza fisica oltre a darmi quella sensibilità che solo uno scarpone di quella categoria sà darti :D
Io purtroppo l'ho provato per una sola discesa, ma ti assicuro che è stato amore a prima...calzata.
Lo sci se usato con lo scarpone Tecnica era quasi ingovernabile con lo Spitfire diventa uno sci molto facile e divertente da usare (per quanto possa essere facile usare uno sci race).

Ultima modifica:
Shima sei un grande i tuoi consigli mi piacciono proprio, si capisce che non sono dati tanto per dire qualche cosa...., hai perfettamente ragione sai l unica cosa che mi rende un po restio anche se sono fondalmentalmente convinto del cambio è la paura di "peggiorare", boh forse perchè mi faccio prendere dalla sindrome del "re tentenna"..... ma la volgi di cambiare è cmq forte, quindi se ben capisco le tue dritte mi stai dicendo: cambia perchè cmq ne puoi trarre solo che vantaggi.. corretto?
Per tua info, qualora possa essere utile, ti dico che scio con un paio di fischer progressor dual radius con i quali mi trovo splendidamente.
Mi dici cmq di rimanere in nordica?
Grazie ancora Shima sei gentilissimo, a presto

.

Io non posso dire con certezza se rimanere su nordica anche s ela qualità costruttiva è indubbia quello che può sentenziare è solo il tuo piede.
Sembra una risposta comoda e scontata ma purtroppo è l'unica che ti possiamo dare, e non solo in questo forum ricordati.
Paura di peggiorare in cosa?

Comunque quello che ti stò dicendo è si cambia.

Considerato il tipo di sci presumo che tu sia uno sciatore che predilege la comodità alle prestazioni.

Scarponi che ho trovato molto comodi sono i Fischer Soma Race 120, la gamma Speedmachine e Dobermann di Nordica anche se quest'ultima appartiene al mondo delle gare...

Ovviamente sono pareri personali..quindi contano il giusto.

Ho provato un Dobermann pro 130 taglia 5 UK di un mio amico ed anche se io porto una 40, quindi una 6 UK, posso confermarti che sono veramente comodi anche se per il tipo di sci che hai sono un pò troppo oltre.

Ultima modifica: