Consiglio sci da provare livello Argento Avanzato/Oro base

achronol

New member
Finora molti chiedevano "cosa comprare?" ma oggi io voglio postare una domanda diversa: cosa provare?

Altezza 1.80, peso 78 chili, sciata a livello Argento avanzato/Oro base, nel senso che scio in conduzione ma a volte mi perdo su alcuni dettagli su cui sto lavorando (con lezioni private e grida della mia ragazza :D )
Al momento sto usando un Nordica Spitfire (soprannominato "Quello bianco" :shock: ) che all'inizio mi sembrava anche un pelo più su delle mie capacità ma che ora riesco a portare con facilità. Scarponi: Nordica Speedmachine 130.

Volevo testare qualche modello sia per verificare le mie capacità sia per orientarmi su qualcosa da eventualmente comprare l'anno prossimo.

Ecco gli sci che finora mi "incuriosivano":

Nordica Spitfire Pro
Head iSupershape Magnum
Head iSupershape Speed
Atomic TI GS
Salomon 24 h

Ho sentito parlare e letto recensioni di tutti questi modelli ma secondo voi quale sci mi converrebbe provare (chiaro che cercherò di provarli tutti) e quale potrebbe essere più adatto a caratteristiche fisiche/livello attuale? Non vorrei trovarmi con qualcosa di un po' difficilino da gestire. Avevo pensato di cominciare dal Magnum.

Pareri? Consigli? Altri sci papabili (e provabili)?

Grazie a tutti :D

Dunque, premesso che come livello sono un gradino più in basso di te, anche io mi sono trovato nella tua stessa situazione.

Agli sci che hai menzionato, io avevo aggiunto:
- Elan Speedwave 14
- Head Icon TT80
- Rossignol 9X
- Salomon Aero-X

E poi, per caso, mi sono ritrovato a provare un Elan GSX, che ritenevo ampiamente al di fuori della mia portata, e che invece mi ha sorpreso parecchio come gestibilità anche ad un livello medio-scarso come il mio.

Alla fine, come puoi vedere nella mia firma, mi sono deciso per un iSuperShape Speed da 177cm e li ho comperati.

Difficoltà di gestione? Io l'unica volta che ho avuto difficoltà di gestione è stata quando ho provato un GS a norma FIS di 185 cm (R>27m). Con quello sì che ho faticato a girarlo. Per il resto, uno sci con raggio fino ai 17/18m non è ingestibile, neppure per un argento quasi avanzato.

Ti dirò che volevo proprio capire la differenza fra il magnum e lo speed e soprattutto volevo tanto provare gli head di cui tanti parlano, comunque seguirò i tuoi consigli e proverò anche i modelli da te menzionati, sperando di avere abbastanza tempo (finchè faccio lezioni preferisco usare sempre lo stesso sci su cui scio più "sicuro").

Per la mia poca esperienza,ti posso dire che l'Head iSuperShape Speed è uno sci molto facile e divertente,ma in grado di supportare anche una sciata molto dinamica su nevi dure e compatte.
Anche io ho provato il 177 cm di altezza.
Ho anche provato l'iSuperShape da 170 trovandolo molto bello e maneggevole,e pur giaranto molto stabile anche ad alte velocità.

Ciao. Come ho avuto modo di scrivere infinite volte, mentre il supershape speed ha un carattere ben preciso, è un RC e stop, il magnum varia molto per risposta in funzione dalla lunghezza che si sceglie, a prescindere dall'altezza dello sciatore. Per cui, mentre per te la misura del ss speed sicuramente è 177, se provi un magnum della stessa lunghezza avrai ai piedi un ottimo RC, ma se già scendi a 170 diventa un allround polivalente al massimo; infine se lo provi 163, troverai un fun carving tutto divertimento, con cui fare le curve a 180°

.

Per la mia poca esperienza,ti posso dire che l'Head iSuperShape Speed è uno sci molto facile e divertente,ma in grado di supportare anche una sciata molto dinamica su nevi dure e compatte.
Anche io ho provato il 177 cm di altezza.

Eh, certo che data la tua "poca esperienza" se l'hai trovato facile e maneggevole tu vuol dire che io mi sono preso uno sci sottodimensionato ... :lol: ... chissà quanto ti sarai dovuto impegnare per arrivare ad una sciata "molto dinamica su nevi dure e compatte" ... :DDD

Ciao. Come ho avuto modo di scrivere infinite volte, mentre il supershape speed ha un carattere ben preciso, è un RC e stop, il magnum varia molto per risposta in funzione dalla lunghezza che si sceglie, a prescindere dall'altezza dello sciatore. Per cui, mentre per te la misura del ss speed sicuramente è 177, se provi un magnum della stessa lunghezza avrai ai piedi un ottimo RC, ma se già scendi a 170 diventa un allround polivalente al massimo; infine se lo provi 163, troverai un fun carving tutto divertimento, con cui fare le curve a 180°

In effetti lo speed avevo deciso di testarlo in misura 177 mentre il magnum volevo provarlo sia 177 sia 170. In definitiva volevo proprio capire quanto potesse piacermi/entusiasmarmi uno sci un po' più polivalente nella misura 170, e capire anche se le differenze da tanti (se non erro anche da te) riportate fra i due modelli mi facessero propendere verso qualcosa di più "spinto" tipo lo speed o più morbido come il magnum.
Da mia analisi a priori (forse errata) comunque avevo ipotizzato che se devo andare su uno sci lungo "da gigante" potrei andare sullo speed mentre sul magnum ci andrei per la lunghezza intermedia 170 ricercando la polivalenza, ma ovviamente a tutto ciò potrò avere conferma se testo :D

In effetti lo speed avevo deciso di testarlo in misura 177 mentre il magnum volevo provarlo sia 177 sia 170. In definitiva volevo proprio capire quanto potesse piacermi/entusiasmarmi uno sci un po' più polivalente nella misura 170, e capire anche se le differenze da tanti (se non erro anche da te) riportate fra i due modelli mi facessero propendere verso qualcosa di più "spinto" tipo lo speed o più morbido come il magnum.
Da mia analisi a priori (forse errata) comunque avevo ipotizzato che se devo andare su uno sci lungo "da gigante" potrei andare sullo speed mentre sul magnum ci andrei per la lunghezza intermedia 170 ricercando la polivalenza, ma ovviamente a tutto ciò potrò avere conferma se testo :D

io però, se ne hai l'occasione, proverei anche un i.speed da 180... tutta un'altra musica ;)

io però, se ne hai l'occasione, proverei anche un i.speed da 180... tutta un'altra musica ;)

:shock: :twisted:
Così fai il diavolo tentatore...ok li metto in coda però perchè prima voglio esser sicuro di prenderli,provarli,divertirmici...e poi chissà, la spesa tanto è da fare l'anno prossimo :twisted: