lamine modulari

Xcarve

New member
Secondo voi puo avere un senso limare le lamine con una certa angolazione da metà sci in avanti e con un altra da metà fino alla coda?
Tipo davanti darei una inclinazione soletta zero e un angolo molto incisivo, mentre detro starei piu soft.
Questo perchè la sciancratura che ti f sbandare lo sci è la posteriore, quindi con una lamina piu soft dovrebbe pizzicare meno.
Mentre davanti hai bisogno di una lamina hard che morda la neve quando accenni le curve.
o no?

Io di solito le tengo più affilate al centro e appena meno agli estremi, con un pelo di tuning, ovvero appena più basse della soletta, per agevolare lo scorrimento in piano ed inclinazione a 87°. Questo per lo sci da gigante, che deve mordere molto.
Per quello da Freestyle, le tengo decisamente meno affilate agli estremi a 90° e con discreto tuning, si perde molto in conduzione su terreno molto duro (Ghiacciato), ma non non si rischia di agganciare il dente dei kickers con coda (o punta nel caso di switch) quando si parte per uno spin e anche se non si chiudono bene, con atterraggio preciso a 180 o 360 , si va via ugualmente senza perdere 30Cm di statura in compressioni di cartilagini varie. :D :D :D

tu che consigli puoi darmi per iniziare a fare un 360°?
Io sono un gran fun carver estremo, ma a livello di salti e numeri zero.

uno sci + leggero e maneggevole,
un saltino con neve morbida,
all'inizio fallo puntando la racchetta, ti aiuta a capire quanta forza dare per chiudere il giro.
il 180 ti verra' alla 2a 3a prova, il 360 e'+facile di quello che si crede.
e' importante che lo impari su salti alti e lenti,e che quando cadi tu cada "mollo", cosi' attutisci l'impatto e non ti spacchi e pieghi nulla.
cqe con uno sci da numeri e' +facile.

ciao

ESATTO... Non fare come me che ho iniziato con sci da 183 da gigante pesantissimi e su neve molto dura :wall: :wall: :wall:
Arrivavo a casa con i lombali e le ginocchia a pezzi... :MESMAL: :MESMAL: :MESMAL:
Ora sto solo aspettando che metta un bel po di neve :GG :GG :GG Anche se è improbabile per ora, visto il meteo :uuue: :uuue: :uuue: , almeno posso anche mettermi d'impegno ad imparare altri trick...

.

...io direi che il tuning a metà non funziona proprio.. :think: penso che ti diventi molti instabile lo sci.. se affili le lamine come dici tu hai uno sci che si inserisce velocemente in curva ..ma che non chiude.. forse è meglio avere lamina su tutto l'arco di curva..

..ma non ho mai proato per cui potrei anche dire baggianate.. :)

io ho deli atomic sl 11 167cm del 2004, con i quali mi trovo molto meglio sui salti che con i miei vecchi head cyber, penso dipenda dal free flex, atterro piu morbido.
Cmq non uso racchette.