Scarponi Flex 60

Pigna83

New member
Ciao a tutti ragazzi, mi sono appena iscritto e visto che siete super informati vi chiedo un consiglio....!!
.

Due anni fa ho comperato gli sci nuovi Atomic Supercross 7 e come scarponi dei Salomon Performa 6.

Gli scarponi non li ho mai trovati troppo comodi, e l'ultima volta che ho sciato ho dovuto smettere dal male che mi facevano.
Quest'anno sono andato in negozio per acquistarne un nuovo paio e il negoziante mi ha indicato dei head sx 8.5 dicendo che hanno una pianta larga, infatti provandoli sono più comodi, solo che hanno un flex di 60.
Valutando che sono 1.92 per 88kg e sono a livello bronzo/argento, cosa mi consigliate?
Possono andare bene?

Grazie in Anticipo.

Pigna.

Visto il tuo peso ed in previsione di una tua evoluzione tecnica ti consiglierei un flex di almeno 90.
Guarda che flex alto non vuol dire scarpone scomodo come non è vero il viceversa.
Buon acquisto

Ciao a tutti ragazzi, mi sono appena iscritto e visto che siete super informati vi chiedo un consiglio....!!
.

Due anni fa ho comperato gli sci nuovi Atomic Supercross 7 e come scarponi dei Salomon Performa 6.

Gli scarponi non li ho mai trovati troppo comodi, e l'ultima volta che ho sciato ho dovuto smettere dal male che mi facevano.
Quest'anno sono andato in negozio per acquistarne un nuovo paio e il negoziante mi ha indicato dei head sx 8.5 dicendo che hanno una pianta larga, infatti provandoli sono più comodi, solo che hanno un flex di 60.
Valutando che sono 1.92 per 88kg e sono a livello bronzo/argento, cosa mi consigliate?
Possono andare bene?

Grazie in Anticipo.

Pigna.

No, non vanno bene.

Scarponi con quel flex hanno plastiche estremamente cedevoli, che non aiutano nel bloccaggio e soprattutto che rendono lo scarpone da buttare dopo una stagione o poco più.

Se a questo aggiungiamo che ti definisci diciamo un argento base, se capisco bene, e che sei molto alto e pesante......direi che devi tenerti almeno attorno al 90, in modo da garantirti un acquisto che possa accompagnarti per almeno 3-4 stagioni.

Ciao :D

Pigna, 3 anni fa, quando ho ricominciato, io (174cm per, allora, 86Kg) ero partito da un Salomon Performa 7.0, flex 70.
Mi sono durati poco più di 10 uscite, un anno (ero agli inizi), poi ho cominciato a sentirli inadeguati. Più o meno in corrispondenza dell'approdo all'argento base.
Sono passato ad un Atomic Hawx 80 (Flex 80), e nel frattempo ero dimagrito fino a 77 Kg.
A parte il fatto che per averli comodi li avevo presi davvero troppo grandi, mi bastava appoggiarmi sul gambetto per fletterli in maniera consistente.
Mi sono fidato del consiglio del negoziante quando avrei dovuto ascoltare gli esperti del forum che mi avevano consigliato in generale un flex almeno pari a 100.
Ora che peso sempre uguale, circa 78 Kg, e sono all'incirca argento avanzato, uso un Head Raptor 125 RS (su consiglio di un esperto bootfitter) impostato a 115 di flex del gambetto.

Magari la mia esperienza ti può essere d'aiuto.

Comunque concordo con i miei stimati colleghi sopra: nè FODOMA nè suxkaka capiscono una benemerita fava ... :DDD
:D

Ah, per inciso, mio figlio (10 anni, 44 Kg vestito e calzato, livello argento base) scia con un paio di Atomic B-Tech 60 Junior, flex 60. ;)