Soletta sci massacrata

Fabio_

New member
Ciao ragazzi,

in questi periodi di scarse nevicate in Abruzzo sono riuscito a sciare comunque...
...in mezzo ai sassi però...
Insomma, sette giornate intense mi sono costate graffi sulla soletta profondi anche 3 millimetri e parecchio lunghi.
Secondo voi tali danni si possono recuperare o gli sci sono compromessi?

Ciao

Gli sci non sono certamente compromessi.
Se la soletta è parecchio rovinata fai rifare il fondo e tornano nuovi.
Fondo, lamine e sciolina costa in genere sui 25€.

Ciao ragazzi,

in questi periodi di scarse nevicate in Abruzzo sono riuscito a sciare comunque...
...in mezzo ai sassi però...
Insomma, sette giornate intense mi sono costate graffi sulla soletta profondi anche 3 millimetri e parecchio lunghi.
Secondo voi tali danni si possono recuperare o gli sci sono compromessi?

Ciao

Informati come ti rifanno il fondo, perchè a macchina asportano molto più materiale rispetto alla lavorazione a mano, quindi questo equivale a una vita inferiore dello sci se lo lavori a macchina!

L'importante è che non si veda il fondo, se la scalfitura è arrivata fin dentro l'anima e questa si è impregnata di acqua, ahiahi... ad ogni modo, prima si interviene, meglio è.

@musician87: la soletta è comunque meglio lavorarla a macchina, il lavoro viene molto più preciso, per il resto dipende dalla scrupolosità dello skiman. Il ricoprimento delle scalfiture si fa a mano, con apposite candelette in ptex, se però mancano porzioni estese di solette, si procede applicando dei tasselli. (hai poi sciato scorso weekend? Io solo sabato a Pila. Domenica ero cotto... ho sciato 6 giorni su 7)

.

L'importante è che non si veda il fondo, se la scalfitura è arrivata fin dentro l'anima e questa si è impregnata di acqua, ahiahi... ad ogni modo, prima si interviene, meglio è.

@musician87: la soletta è comunque meglio lavorarla a macchina, il lavoro viene molto più preciso, per il resto dipende dalla scrupolosità dello skiman. Il ricoprimento delle scalfiture si fa a mano, con apposite candelette in ptex, se però mancano porzioni estese di solette, si procede applicando dei tasselli. (hai poi sciato scorso weekend? Io solo sabato a Pila. Domenica ero cotto... ho sciato 6 giorni su 7)

Cavolo volevo dare un consiglio furbo e invece ho sbagliato, me lo diceva uno skiman di courma (ex atleta); a parer suo, comunque entrando in macchina lo sci subisce degli stress che ne diminuiscono la durata assottigliano la soletta e se non è molto esperto chi mette lo sci in macchina si possono danneggiare le lamine!
Sono su venerdì sabato e domenica! speriamo nel bel tempo!

Anche io la penso un pò come musician87...proprio perchè un esperto mi ha consigliato in questo modo...

il peter poi potrebbe anche sostituirti tutta la soletta, inoltre cambia persino le lamine, sci con soletta e lamine nuove, sono defintivamente nuovi, se vorrai il peter ti sostituisce anche la superfice in abs, e lo sci ritornerà PIU' CHE NUOVO,
però dimenticavo un particolare, questo solo per possessori di sci GROOVES ....

Musician, il tuo discorso è giusto, per lavorare bene gli sci a macchina bisognerebbe smontare gli attacchi, e successivamente rimontarli. Uno skiman scrupoloso questo lavoro lo fa, uno che non lo è, no.

Visto che sono della zona, ci andrò.
Ho appena ridato un'occhiata alle solette: le ho proprio ridotte male. Cxxxo, quegli sci hanno due sciate appena.

perfetto, fammi sapere com'è andata.

io oggi pomeriggio sono lì, devo provare alcune cose sugli sci.

spero solo di uscire presto da lavoro.

:D