Acquisto sci per principiante, mi fate un po' di chiarezza?

pongo101

New member
Ciao a tutti,
mi sono iscritto solo ora sul forum, ma e' dallo scorso anno che vi leggo. Quindi innanzi tutto mi vorrei presentare e complimentarmi per lo spirito con cui curate questo forum, c'e' davvero un bel clima da queste parti! ;-)

Dunque, sono di Roma, ho 28 anni e ho cominciato a sciare la scorsa stagione e quest'anno ho ovviamente ricominciato, purtroppo riesco ad andare sulle piste solo nei week-end, andata e ritorno in un giorno, ma quasi sempre mi faccio 1 o 2 ore di lezione. Sono ovviamente un principiante, come dite voi "bronzo", direi bronzo avanzato, insomma sto cominciando ora a tenere gli sci paralleli nelle curve.

Sono alto 1,75 e attualmente peso 99 Kg, in calo, punto almeno a 90 nei prossimi 2/3 mesi.

Fin ora ho affittato l'attrezzatura, ma ho comprato gli scarponi perche' mi faceva un po' schifo l'idea dello scarpone "collettivo" e spesso al noleggio tribolavo per trovare quelli giusti. Ora pero' comincio a pensare che vorrei acquistare anche gli sci per vari motivi, prima di tutto avendo poco tempo a disposizione il fatto di passare 45 minuti in fila al noleggio mi fa rodere e poi inizio a soffrire il cambio di sci ogni volta, non tanto per il modello (non mi rendo conto delle differenze) ma spesso devo trattare sulla misura con quello che e' rimasto al noleggio.

Detto questo, ho qualche domanda:

E' possibile avere uno sci che possa usare adesso e tenermi nei prossimi anni? Se si, per quanto? Quanto dovrei spendere? Che tipo di sci? I negozianti mi pare solamente che vogliano vendermi quello che hanno in esubero, l'ultimo insisteva per vendermi dei Nordica Sportmachine 74 da 160cm, ho poi chiesto al mio istruttore e per poco non mi sviene, ha detto "assolutamente no! lo sci prendilo della tua stessa misura, al massimo 5 cm piu' corto ma non di piu'!".

Insomma, ho bisogno di sentire altri pareri, disinteressati!