Acquisto sci per principiante, mi fate un po' di chiarezza?

pongo101

New member
Ciao a tutti,
mi sono iscritto solo ora sul forum, ma e' dallo scorso anno che vi leggo. Quindi innanzi tutto mi vorrei presentare e complimentarmi per lo spirito con cui curate questo forum, c'e' davvero un bel clima da queste parti! ;-)

Dunque, sono di Roma, ho 28 anni e ho cominciato a sciare la scorsa stagione e quest'anno ho ovviamente ricominciato, purtroppo riesco ad andare sulle piste solo nei week-end, andata e ritorno in un giorno, ma quasi sempre mi faccio 1 o 2 ore di lezione. Sono ovviamente un principiante, come dite voi "bronzo", direi bronzo avanzato, insomma sto cominciando ora a tenere gli sci paralleli nelle curve.

Sono alto 1,75 e attualmente peso 99 Kg, in calo, punto almeno a 90 nei prossimi 2/3 mesi.

Fin ora ho affittato l'attrezzatura, ma ho comprato gli scarponi perche' mi faceva un po' schifo l'idea dello scarpone "collettivo" e spesso al noleggio tribolavo per trovare quelli giusti. Ora pero' comincio a pensare che vorrei acquistare anche gli sci per vari motivi, prima di tutto avendo poco tempo a disposizione il fatto di passare 45 minuti in fila al noleggio mi fa rodere e poi inizio a soffrire il cambio di sci ogni volta, non tanto per il modello (non mi rendo conto delle differenze) ma spesso devo trattare sulla misura con quello che e' rimasto al noleggio.

Detto questo, ho qualche domanda:

E' possibile avere uno sci che possa usare adesso e tenermi nei prossimi anni? Se si, per quanto? Quanto dovrei spendere? Che tipo di sci? I negozianti mi pare solamente che vogliano vendermi quello che hanno in esubero, l'ultimo insisteva per vendermi dei Nordica Sportmachine 74 da 160cm, ho poi chiesto al mio istruttore e per poco non mi sviene, ha detto "assolutamente no! lo sci prendilo della tua stessa misura, al massimo 5 cm piu' corto ma non di piu'!".

Insomma, ho bisogno di sentire altri pareri, disinteressati!

Grazie mille! e scusate se sono stato troppo prolisso ;-)

Ciao a tutti,
mi sono iscritto solo ora sul forum, ma e' dallo scorso anno che vi leggo. Quindi innanzi tutto mi vorrei presentare e complimentarmi per lo spirito con cui curate questo forum, c'e' davvero un bel clima da queste parti! ;-)

Dunque, sono di Roma, ho 28 anni e ho cominciato a sciare la scorsa stagione e quest'anno ho ovviamente ricominciato, purtroppo riesco ad andare sulle piste solo nei week-end, andata e ritorno in un giorno, ma quasi sempre mi faccio 1 o 2 ore di lezione. Sono ovviamente un principiante, come dite voi "bronzo", direi bronzo avanzato, insomma sto cominciando ora a tenere gli sci paralleli nelle curve.

Sono alto 1,75 e attualmente peso 99 Kg, in calo, punto almeno a 90 nei prossimi 2/3 mesi.

Fin ora ho affittato l'attrezzatura, ma ho comprato gli scarponi perche' mi faceva un po' schifo l'idea dello scarpone "collettivo" e spesso al noleggio tribolavo per trovare quelli giusti. Ora pero' comincio a pensare che vorrei acquistare anche gli sci per vari motivi, prima di tutto avendo poco tempo a disposizione il fatto di passare 45 minuti in fila al noleggio mi fa rodere e poi inizio a soffrire il cambio di sci ogni volta, non tanto per il modello (non mi rendo conto delle differenze) ma spesso devo trattare sulla misura con quello che e' rimasto al noleggio.

Detto questo, ho qualche domanda:

E' possibile avere uno sci che possa usare adesso e tenermi nei prossimi anni? Se si, per quanto? Quanto dovrei spendere? Che tipo di sci? I negozianti mi pare solamente che vogliano vendermi quello che hanno in esubero, l'ultimo insisteva per vendermi dei Nordica Sportmachine 74 da 160cm, ho poi chiesto al mio istruttore e per poco non mi sviene, ha detto "assolutamente no! lo sci prendilo della tua stessa misura, al massimo 5 cm piu' corto ma non di piu'!".

Insomma, ho bisogno di sentire altri pareri, disinteressati!

Grazie mille! e scusate se sono stato troppo prolisso ;-)

Ciao Pongo e benvenuto !

Se ci leggi da un anno saprai che spesso consigliamo di acquistare un buono scarpone, investendo nella qualità di quello che è il componente più importante dell'attrezzatura, e di noleggiare invece lo sci, finchè si è ancora al tuo livello.

Questo perchè, venendo al tuo quesito, non ci sono sci nella tua condizione che possano andare bene ora cosi' come fra 5 anni: sei ancora in una fase in cui l'apprendimento è abbastanza veloce e corri o il rischio di comprare una roba che fra 2 stagioni è molto limitante, o viceversa quello di comprare uno sci troppo difficile per il tuo livello attuale, con un risultato controproducente dulla sciata.

Affitta ancora per una-due stagioni, prendi TANTE lezioni, più che puoi, e a quel punto ti prendi un bel RC da tenerti tranquillamente anche 5 anni :D

p.s. lo sportmachine da 160cm, al negoziante, glielo darei in testa.....:evil:

Capisco il disagio del noleggio ogni volta, ma per l'acquisto aspetterei.
Informati sulla possibilità di un noleggio stagionale.
Risparmi sia tempo che denaro ed hai sempre lo stesso sci comunque adatto al tuo livello.
Come misura stai su 170.
Buone sciate!

Intanto grazie, molti (amici e maestri) mi hanno detto la stessa cosa ed effettivamente mi state convincendo ...ma io davvero odio quel tempo perso al noleggio. A questo punto vorrei chiedere, potrei orientarmi sul long-rent? Ho chiesto al noleggio dove vado di solito e mi ha sparato 180 euro per degli sci che ho trovato a comprare in negozio a 240! Mi sembra assurdo, no?

Quale puo' essere il prezzo medio per questa formula per uno sci adatto a me? E avete idea a Roma dove possa andare?

La mia ragazza il primo anno di sci ha noleggiato tutta l'attrazzatura per l'intera stagione a 80€. Sono passati cinque o sei anni, ma non credo cambi molto.
Non ho idea di cosa consigliarti nella tua zona, io sto in lombardia...

.

Intanto grazie, molti (amici e maestri) mi hanno detto la stessa cosa ed effettivamente mi state convincendo ...ma io davvero odio quel tempo perso al noleggio. A questo punto vorrei chiedere, potrei orientarmi sul long-rent? Ho chiesto al noleggio dove vado di solito e mi ha sparato 180 euro per degli sci che ho trovato a comprare in negozio a 240! Mi sembra assurdo, no?

Quale puo' essere il prezzo medio per questa formula per uno sci adatto a me? E avete idea a Roma dove possa andare?

Lascia stare Roma, fidati :wink:

Ma stai parlando di una settimana o di vari weekend ?
Perchè nel primo caso basta che ne giri 2-3 in loco la prima mattina e poi è fatta.
Capisco invece che se vai spesso per weekend, o singole giornate, sia una rottura, però....però, cosi' hai la possibilità di provare diversi sci, di farti un'idea, di capire cosa si adatta maggiormente alle tue caratteristiche, e tutte queste info costituiranno un patrimonio impagabile, quando dovrai acquistare !!

Purtroppo scio giornate singole, è proprio questo il problema. Il fatto di provare sci diversi per me non è una gran cosa, ovvero, non riesco a capire quando quello che accade e' responsabilità dello sci e quando è mia :)

Fodoma, che intendi dire con lascia stare Roma? Che faccio vado a fare un noleggio stagionale a a Bormio? ;-)

Comunque, mi pare di capire che il noleggio dei soli sci per tutta la stagione dovrebbe stare sotto i 100 euro, giusto? quindi il noleggiatore "me stava a da' la sola"!

La mia ragazza li aveva noleggiati in un negozio di pianura che aveva lì l'attrezzatura a far niente. Un noleggiatore di una località ci fa certo più soldi a noleggiare uno sci a singola giornata che stagionalmente e quindi diventa difficile strappare buoni prezzi.
Dovresti trovare un negozio, magari dove hai acquistato gli scarponi, che fa noleggi stagionali "a tempo perso" con sci che gli sono rimasti invenduti sui quali guadagnano di più cercando affittarli per due o tre anni che vendendoli.

Pongo un concittadino !!!!
L'unica cosa che ti posso dire è...comprali fuori. Io sono andata a Subiaco a prenderli. Prezzi bassissimi (ovviamente ora mi odia) ....i miei 275 quando altri 340 in saldo al 70%....lascia fare.

Non andare da gran Bazar se non sai cosa vuoi...non andare da Noi sport se vuoi risparmiare:D:D

oh, menomale, allora qualche "terrone" ci sta ;-)

Comunque quello che mi voleva vendere i 160 era proprio granbazaar :-? che però mi pare abbia buoni prezzi.

Ad ogni modo a questo punto mi sono convinto a non comprare ora, dovrò provare a trattare per il noleggio stagionale, anche se dato quello che mi dice suxkaka sono un po' confuso su quale dovrebbe essere il costo. Sinceramente non saprei proprio dove trovare dei negozietti che potrebbero fare un long-rent. Mi pare che a Roma gli unici a vendere materiale da sci siano grandi negozi. Karen tu hai idea di dove potrei provare? Grazie.

beh, ma mica mi offendo per così poco! Comunque, per la competenza cercherò di sopperire affidandomi a voi quando sarà il momento :-D

Pongo, se sei intenzionato alla scelta...e lo sarei dato che vai giorno per giorno, cosa che oltre ad essere dispendiosa non garantisce neanche i risultati di una settimana continua di maestro...ti do il link di chi mi ha venduto gli sci. Telefona e fatti consigliare. Dato il tuo peso devi andare su un allround top level e al terminillo il noleggio costa del solo sci 23 euro a giorno. Ossia 4 giorni e sono 100 eurini. Fatti i tuoi calcoli...
Purtroppo qui sul forum non capiscono la nostra situazione...

dimenticavo Orzella sport
http://www.orzellasport.it/
fa anche noleggio
http://www.orzellasport.it/noleggio.htm

alcuni prezzi...ma ti consiglio di trattare
http://www.orzellasport.it/offerta.htm

non mi citare così non ti odierà
CIAOOOOO

Capisco il disagio del noleggio ogni volta, ma per l'acquisto aspetterei.
Informati sulla possibilità di un noleggio stagionale.
Risparmi sia tempo che denaro ed hai sempre lo stesso sci comunque adatto al tuo livello.
Come misura stai su 170.
Buone sciate!

per esempio qui a Como ho trovato a noleggio per la morosa sci e scarponi per 80 euri tutta la stagione...così si arriva sulle piste e si scia senza preoccuparsi di dover noleggiare l'attrezzatura

mmmm.... adesso quindi tu riprendi il discorso acquisto... così non mi ci fate capire niente ;-)

Allora facciamo i conti: io di solito vado a campo felice, il noleggio se faccio lezione mi pare che stia sui 12-15 euro, mi danno roba tipo volkl tiger motion o unlimited ac. Considerando che da qui a fine marzo mi farò circa 7-8 uscite al massimo, siamo sui 100 euro per tutta la stagione.

Ora quello che potrei comprare, come dice Fodoma, non mi dovrebbe durare più di 2 stagioni. Granbazaar mi avrebbe venduto dei nordica sportmachine 74 a 260euro e mi regalava i bastoni. Sarebbero 60 euro in più del noleggio in due anni... Boh! vedi che ari-so' confuso!