come fumarsi in 4 minuti la Nord del Breithorn!!!

Io l'ho vista solo senza sci ai piedi e da distante,
ma anche così faceva impressione.

Davvero,tanto di cappello....:shock::OOO

Ma quanto è ripida quella parete?? Perchè scendono senza neanche una curva saltata e alcune curve sono anche a raggio abbastanza ampio!!! :shock::shock:

Non ci capisco niente di ripido e affini ma 'sti cazzi qui c'è veramente molto manico.

Piccola curiosità: ma quando fanno questi video la via da seguire è suggerita via radio? Ad esempio ad un certo punto (intorno al minuto 1.30) fa un curvone assurdo (bellissimo per altro) ad una distanza (per me) abbastanza ravvicinata da un bel seracco per poi praticamente fermarsi per passare da un passaggio abbastanza obbligato.

Putroppo qui non ho l'audio e non so se si sente qualcosa.

L'ambiente lì è sempre magnifico.

Porcamiseria, visto nel video sembra anche facile, l'affrontano con una naturalezza straordinaria.... :paura:

Ecco come si presenta il profilo Nord (non è quello a destra nella foto!) visto dalla funivia del Klein Matterhorn... :-?

48037-ridimensiona-di2008-04-14-059.jpg

Vista da ovest del Breithorn Occidentale, 14 aprile 2008

Piccola curiosità: ma quando fanno questi video la via da seguire è suggerita via radio? Ad esempio ad un certo punto (intorno al minuto 1.30) fa un curvone assurdo (bellissimo per altro) ad una distanza (per me) abbastanza ravvicinata da un bel seracco per poi praticamente fermarsi per passare da un passaggio abbastanza obbligato.

si è proprio come pensi, va da se che la discesa viene preparata con estrema scrupolosità e viene fatta la ricognizione finale dall'elicottreo prima di essere lasciati in cima ma poi nell'immensità della parete perdersi è un attimo e li non c'è scampo! ho una serie di filmati dove, proprio per creare la giusta "tensione" e per farti vivere l'emozione dello sciatore, nei tratti salienti anzichè usare una colonna sonora musicale inseriscono l'audio in presa diretta e miscelano le immagini fra elicottero e telecamerina posizionata sul casco dello sciatore.
Da paura!....

Ma infatti, collegandomi alla curiosità di Tommi, che e quante valutazioni si fanno prima di affrontare un pendio del genere?
Eventuali seracchi o crepacci possone essere comunicati via radio... ma come si fa ad essere minimamente sicuri che non venga giù tutto?
Cioè, le condizioni di un pendio aperto e con esposizioni simili per la maggior parte del percorso si possono ritenere poco variabili tra un punto ad un altro... ma qui si tratta di canali, punti più e meno esposti, sbalzi di quota non idifferenti.

Tra l'altro, quello che si vede al minuto 2.31 circa, è il margine di un precedente distacco o un'altra cosa?

io credo che radio si sadio no scende in quel modo una nord del genere devi essere un extraterrestre.... ora qualcuno dato che su internet non si trova nulla di nulla...linee recensioni...mi potrebbe tracciare la via supersaxo so che passa piu a destra appunto ed è molto piu incasinata....qualcuno che sa a riguardo??

Ultima modifica: