Piedi troppo uniti

Io faccio parte (vista l'età) della prima repubblica ovvero di quelli che hanno imparato con sci con zero sciancratura.Con i vecchi sci i piedi erano praticamente incollati tra loro
Ora con l'avvento del carving la musica è cambiata totalmente ma per noi "vecchietti" è dura ritornare a sciare con i piedi distanziati.
Putroppo se non si distanzia non si sfrutta la sciancratura e quindi non si puo' apprezzare totalmente le sensazioni che ti ragala uno sci così

Non è vero che con i vecchi sci i piedi erano incollati fra loro!

Io ho imparato a sciare 20 anni fa e i carving sono usciti 10 anni fa, i maestri mi hanno sempre detto di tenere gli un po' distanziati.

Andate a vedere i GS di Coppa del Mondo con Tomba o Von Gruningen a metà degli anni novanta...

Non è vero che con i vecchi sci i piedi erano incollati fra loro!

Io ho imparato a sciare 20 anni fa e i carving sono usciti 10 anni fa, i maestri mi hanno sempre detto di tenere gli un po' distanziati.

Andate a vedere i GS di Coppa del Mondo con Tomba o Von Gruningen a metà degli anni novanta...

Nelle gare è un conto, ma nella sciata turistica l'obiettivo era "sci uniti", o comunque infinitamente più vicini di quanto non richieda la tecnica attuale.

Comunque sei ha gli sci incollati l'uno all'altro ci sono diverse altre cose che non vanno, perchè con gli sci incollati diverse cose proprio non si riesce a farle a prescindere dal carving.

Provo a supporre:

-uso improprio dei bastoni
-errate posizioni del busto
-traiettorie imprecise che portanp alla perdita di quota invece che a delle linee regolari e ritmate.

Se queste cose fossero a posto gli sci non sarebbero più incollati!

Basta con sta storia che "una volta si usavano gli sci uniti"!

Se uno scia oggi con gli scarponi incollati semplicemente scia male, aggiungo anche che probabilmente sciava male anche prima dei carving.

Scusate lo sfogo...

Probabilmente tu hai avuto maestri lungimiranti ed io scarsi...
Però ti posso garantire che chi mi ha insegnato tra fine ottanta e inizio novanta, un maestro di nome Eugenio a Madesimo (veramente un personaggio...) sciava con gli sci incollati. Magari però ho dei ricordi appannati, vista la mia allora tenerissima età...

ti consiglio un paio di lezioni con un bravo maestro e vedrai che ti insegnerà tutti i trucchetti del mestiere e poi tanta, tanta pratica :wink: