Cervinia o Monterosa Ski?

Dalo

New member
Buongiorno a tutti avrei bisogno di un vostro aiuto per la scelta (amletica) di una località dove andare per la settimana che va dal 6 al 13/2 p.v. con mio figlio che ha 11 anni.
Sono stato lo scorso anno a Corvara e due anni fa a la Thuile ora, anche leggendo nelle precedenti discussioni, vorrei cambiare e provare o Cervinia o il Monterosa Ski.
Chi mi può consigliare tra le due località? Ed eventualmente quali alberghi (Tre stelle non di più).
Lo so Vi chiedo abbastanza ma sono un padre che ha soltantoo questa settimana da passare con il figlio e vorrei passarla bene...
Grazie a tutti anticipatamente per le eventuali risposte.

la cosa migliore per me è che guardi vecchi reportage dei due posti e decidi per quello che ti attira di più...un attimo che te li cerco :D

per cervinia-valtournenche
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=30467&highlight=cervinia
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=24515&highlight=cervinia
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=28109&highlight=tributo+valtournenche

per Monterosa ski
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=27858&highlight=monterosa
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=10501&highlight=monterosa

sono entrambi molto belli...diciamo che gressoney o champoluc sono più "tipiche" di cervinia...come comprensorio è parecchio più grande cervinia-valtournenche+zermatt che ha più piste larghe e meno difficili...monterosa ski più tecniche

Per prima cosa grazie Leo del tuo interessamento entrambi i posti viste le foto sono degni della loro fama ma proprio per questo permangono i miei dubbi...
Quello che cerco sono indicazioni per così dire "vissute" per esempio sull'affollamento delle piste e sugli alberghi dei due comprensori Cervinia - Valtournenche da una parte e Monterosa Ski dall'altra.
Capisco che è chiedere molto...

io conosco molto meglio la zona di Valtournenche, quindi ammetto di essere di parte :D...e di saperti dare poche indicazioni sul monterosa
per l'affollamento il Matterhorn è ottimo....la gente si disperde subito e non si fa quasi mai coda, considera che a Capodanno fai code di un certo rilievo solamente sulle funivie e sulla telecabina per plain maison...se ti butti su valtournenche o vai a zermatt zona rothorn sono molto spesso semi-deserte...per gli alberghi diciamo che a Cervinia costano molto di più di valtournenche...le sluzioni più economiche sono dei BeB che fanno sui 45 euro con la colazione...a Valtournenche i costi sono molto più ridotti, io vado sempre al Bijou che in quel periodo fa sui 50-55 euro la mezza pensione
diciamo che se ti piacciono i pistoni larghi per fare belle curve e ti piace anche spostarti in zone diverse del comprensorio il Matterhorn è il migliore...

.

Sono andato sul sito del Bijou sembra niente male.
Anche se non è un grosso problema perchè saliamo in macchina dista molto dagli impianti? e il cibo com'è anche quello fa parte della vacanza...

cibo ottimo e abbondante ...si sta veramente come a casa (anche meglio :D)...per gli impianti loro hanno uno ducato la mattina più o meno quando vuoi...al ritorno passano alle 16.30, altrimenti sia all'andata sia al ritorno c'è lo skibus della località che parte davanti all'hotel...con la macchina ci si mette 2 minuti, saranno 700-800 metri in salita, c'è un grosso parcheggio gratuito alla partenza della telecabina :D

Ti sono veramente grato per la tua celerità e precisione Leo, ho comunque dato una occhiata anche a tre B&B che sembravano oK
Pankeo B&B
Le Petit Nid
La Pera Doussa (agriturismo)
Li conosce? Ero curioso e sembrano carini e mi sfizziava l'idea di cenare poi in luoghi diversi ma non sono sicuro se poi è una idea così valida non conoscendo i ristoranti.

Per una settimana meglio Cervinia, ha un compensorio sciabile molto più grande anche se costerà di più, dipende un po' anche dal tuo livello. Monterosa ha belle piste, alcune molto tecniche mentre Cervinia e Zermatt sono più panettoni ma comunque ci sono delle piste interessanti!
Per come sono fatto io dopo 2 giorni al monterosa vorrei andare a sciare altrove,ad un buon livello tecnico basta un giorno per girare tutto il comprensorio.
Poi se un giorno vuoi riposarti potresti fare una sciatina ed una visita al paese di Chamoy, molto carino.
In ogni caso segui i consigli di Leo che saranno sicuramente ottimi!

Grazie anche a te Dudino in effetti Leo mi sta dando consigli preziosi.
Il livello (se intendi sciistico) è abbastanza buono per entrambi e siamo del tipo "forzati" della neve in pista alle 9 e a casa alle 16,30. Quest'anno vorrei poi portare mio figlio su qualche fuori pista perchè nonostante vada bene in pista è ancora bloccato per la power.

Grazie anche a te Dudino in effetti Leo mi sta dando consigli preziosi.
Il livello (se intendi sciistico) è abbastanza buono per entrambi e siamo del tipo "forzati" della neve in pista alle 9 e a casa alle 16,30. Quest'anno vorrei poi portare mio figlio su qualche fuori pista perchè nonostante vada bene in pista è ancora bloccato per la power.

Se sei anche interessato al fuoripista sul MonteRosaSki puoi spenderci anche molto più di una settimana :D

Io sarei anche interessato, anzi a dire la verità sono anche stufoo della pista, ma il problema é mio figlio che non ha ancora molta confidenza con il fuori pista.
Come dicevo prima non scia male anzi bene (ormai è il 5° anno che ha nesso gli sci per capirci la Gran Risa al rientro la fa a sci parelleli e con stile) ma è propri bloccato sulla neve fresca e non riesco a sbloccarlo, gli ho anche proposto di prendere lezioni specifiche con un maestro ma non ne vuol sentire parlare almeno per ora...

Non me intendo molto ma lato Champoluc mi sembra di aver visto dei pendii abbstanza easy (non parlo in termini di sicurezza sia chiaro ma solo di difficoltà di sciata) dove prendere confidenza con un po' di fresca.

Ammesso che la trovi (fresca intendo).

La mia esperienza (e sono ben lontanto dal poter dire di essere un buono sciatore fuoripista) è che non c'è niente di meglio di capottarsi mille volte per imparare a scendere fuoripista. Chiaramente gli deve piacere. Se no lo vive solo come una maggiore fatica rispetto allo sciare in pista.