freeride e scarponi

pennanera

New member
ciao a tutti,
ho un interrogativo che mi preme:
sono un pistaiolo ma vorrei iniziare a praticare un pò di freeride prendendo magari qualche lezione.
Quello che mi chiedo è se a parte gli sci differenti (ho slalom carver che non mi sembrano appropriati) devo sostituire anche gli scarponi.
Ho i Nordica Dobberman edt pro 130

se la risposta è si vorrei sapere "tecnicamente" perchè?

grazie a chi vorrà rispondermi

nn è necessario....

tuttavia uno scarpone adatto aiuta ad attutire sollecitazioni che in pista capitano raramente...

Sì, assolutamente....ti ci vuole un bel paio di Endorphin come quelli che ho appena messo in vendita io sul mercatino !!!!

Scherzavo ovviamente ;-)

La differenza principale è che gli scarponi specificatamente pensati per il freeride di solito hanno un flex più morbido rispetto ai migliori scarponi da pista (nel bene e nel MALE, soprattutto se sei pesante e potente), sono spesso più leggeri, ma soprattutto di solito sono ammortizzati (e questo fà parecchia differenza appena comincerai a prenderci un pò la mano).
Poi dipende sempre da cosa intendi fare.
Quì da noi purtroppo non siamo in Canada, e spesso per fare del freeride serio devi poter pellare almeno un pò, e quindi si rende necessario anche il sistema walk unitamente ad una suola in vibram se intendi fare cose ancora più impegnative.
Visto che mi pare di capire che non lo pratichi già ma ti ci vuoi avvicinare, per ora, probabilmente ti conviene provare con gli scarponi che hai, e semmai se devi acquistare gli sci, investire su un buon paio di attacchi appositi tipo i Duke che magari ti torneranno utili in futuro.

Ciauz e benvenuto

.

Io uso regolarmente dei vecchi Nordica Grand Prix.
product-92171.jpg

L'unico problema è che sono scomodi se devi camminare o se devi fare qualche centinaio di metri con le pelli, per il resto nessun problema