COME BUCARE GLI SCI????

scusa la franchezza ma se ti poni questa domanda è chiaro che non devi assolutamente bucare gli sci da te. Lascia stare e portali in un buon laboratorio.

A volte sullo sci c'è scritto il diametro della punta da usare. Altrimenti il diamtro dell apunta deve essere uguale al dimatro del copro della vite (senza filetto).
Metti le viti negli attacchi e misura quanto sporgono, quella è la profondità del buco. Usa del nastro adesivo per marcare la punta del trapano.

Buona fortuna.

La misura della punta dovrebbe essere un 5.
Metti del nastro adesivo per segnare la profondità, poi riempi il buco con della colla vinilica prima di avvitare l'attacco. Devi vitare con la colla fresca ricorda.
Il più è segnare con precisione il punto in cui forare. Ti consiglio di usare un punteruolo e fare un buco battendo con il martello, così quando buchi con il trapano la punta non scappa.
Se sei poco pratico con il fai-da-te, lascia stare però!!!
Ciao

verbier61 ha detto:
scusa la franchezza ma se ti poni questa domanda è chiaro che non devi assolutamente bucare gli sci da te. Lascia stare e portali in un buon laboratorio.

non ho detto che non sono pratico....se leggi

se voglio sono meglio di mc gyver solo che non disprezzo i consigli di chi forse ne sa più di me...volevo solo sapere se qualcuno l'ha già fatto!!!

scio da quando ho 5 anni e forse anzi sicuro ne so più di tanti finti esperti del settore.... :Y:

SI ACCETTANO CONSIGLI

.

ancora una volta senza spocchia ma con franchezza, il punto è questo: hai o non hai già visto e imparato come si montano gli attacchi sugli sci? se lo hai già visto e hai avuto modo di imparare, mi stupisco che tu domandi l'ABC dell'operazione in questione. Se non hai visto e imparato la procedura, meglio non farlo da autodidatta, a meno che tu non abbia a portata di mano un po' di vecchi sci da usare come cavie. ma anche in questo caso ti consiglierei di andare prima "a scuola" da esperti come dav, 1 qualunque, teleoski etc

Ha ragione verbier!!!
Io ne ho montati diversi, ma il primo che ho fatto l'ho fatto da schifo!
Meno male che era uno sci vecchio!!!
Se hai la mascherina problemi zero, altrimenti :? :think: !!!
Buona fortuna

verbier61 ha detto:
ancora una volta senza spocchia ma con franchezza, il punto è questo: hai o non hai già visto e imparato come si montano gli attacchi sugli sci? se lo hai già visto e hai avuto modo di imparare, mi stupisco che tu domandi l'ABC dell'operazione in questione. Se non hai visto e imparato la procedura, meglio non farlo da autodidatta, a meno che tu non abbia a portata di mano un po' di vecchi sci da usare come cavie. ma anche in questo caso ti consiglierei di andare prima "a scuola" da esperti come dav, 1 qualunque, teleoski etc

ho già visto come si bucano gli ti ho detto....se leggi bene!!!!

solo che per fiducia l'ho sempre fatto fare a mio padre....ma sempre su sci normali....visto che devo bucare dei gotama da 600 euro sai com'è i consigli non mi fanno schifo....se leggi... :?mm

sci normali non ci vuole una scenza a bucarli....prendo la misura dello spessore calcoloquanto ci sarà di soletta e tolgo ancora un pelino e buco...

come ti ripeto....LEGGI PRIMA!!!!

SI ACCETTANO CONSIGLI....

bucare più volte può provocare danni???

:lol: Ci vuole un po di scenza per ogni cosa si faccia :D
Anche io leggendo non capisco che sei un esperto...

Comunque mi sorgono dei dubbi. Le viti di aggancio degli attacchi hanno filetti normali? Sei sicuro di avere i maschiatori compatibili con le viti?
Magari hanno un passo o un profilo speciale. Mi sembra impossibile che in un cm con poche viti si riescano a trasmettere così tanti N (o kg) di forza... a meno che l'interfaccia viti - sci non sia costituita da un buon acciaio :think: :think:
Bohhhhhhh

Buona fortuna.

Altro consiglio, parti con punte di diametro piccolo, diciamo da una 2mm e poi con una sempre più grande fino ad arrivare all'ultima con il diametro finale.

JEENYUS ha detto:
verbier61 ha detto:

ho già visto come si bucano gli ti ho detto....se leggi bene!!!!

solo che per fiducia l'ho sempre fatto fare a mio padre....ma sempre su sci normali....visto che devo bucare dei gotama da 600 euro sai com'è i consigli non mi fanno schifo....se leggi... :?mm

sci normali non ci vuole una scenza a bucarli....prendo la misura dello spessore calcoloquanto ci sarà di soletta e tolgo ancora un pelino e buco...

come ti ripeto....LEGGI PRIMA!!!!

SI ACCETTANO CONSIGLI....

bucare più volte può provocare danni???

leggendo bene mi ero fatto l'idea che i tuoi gotama li avessi già bucati:

lemiearmi0fd.jpg

comunque bucarli un'altra volta non li rovina per nulla. Ma ricordati di tappare bene i buchi per evitare infiltrazioni

LE VITI SI ATTACCANO PER POCHISSIMO AVENDO LA PIASTRA SOTTO GLI ATTACCHI...CREDO PER 3 mm....

cazzo spero che reggano....io li ho presi cosi....sabato ci ho fatto un po di tutto tranne la fresca e non si sono staccati...poi peso pochissimo!!!!

per tappare i buchi una volta usavo dei tondini in materiale plastico che poi tagliavo via....si trovano ancora in commerio???

JEENYUS ha detto:
LE VITI SI ATTACCANO PER POCHISSIMO AVENDO LA PIASTRA SOTTO GLI ATTACCHI...CREDO PER 3 mm....

3mm sono troppo pochi, comunque, esistono le punte apposta, che vanno dentro 5 o 6mm poi c'è il riscontro, si trovano nei laboratori di sci, e costano poco perchè sono comuni punte da legno.
Con quelle, non hai problemi di bucare troppo (rischiando di andare sulla soletta) o poco (rischiando di trovarti gli attacchi in mano).
Infine, indispensabile, un calibro, non cercate mai di bucare con il metro, se non si ha la mascherina ci va un calibro e un bulino per imboccare con precisione i fori, altrimenti l'attacco o viene storto, oppure sforza sulle viti.
Per tappare i buchi, poi, sarebbe meglio usare i birolini in plastica insieme alla goccia di vinavil. Specie sul puntale, dove lo sci flette abbastanza ,alla lunga il vinavil con il freddo può staccarsi e causare infiltrazioni.

Ultima cosa per chi usa gli avvitatori, bisogna metterli con la frizione morbida, e dare gli ultimi due o tre giri a mano, altrimenti si rischia di spannare il filetto, ho visto laboratori seri addirittura usare le chiavi dinamometriche per serrare.

In effetti è vero, fai qualche prova su degli sci vecchi o su un pezzo di legno.
La priva volta che ho montato degli attacchi avevo un paura di fare qualche cavolata...

Scusa ma leggendo il tuo post iniziale anche a me era venuta la pelle d'oca per quei poveri sci. Ma io non l'ho fatto mai e magari penso sia molto più difficile di quello che sembra ...