Cambiare sci... Aiuto su cosa provare e comprare... (per l'anno prossimo!)

LucaGenova

New member
Ciao a tutti mi sono appena iscritto... Non riesco a compilare il test relativo al livello tecnico... Penso di essere un argento avanzato/oro base...

Scio da un po'di anni con un paio di Atomic alti 180 cm (sono alto 186 cm per 85 kg.), sciancrati ma non troppo... Sono gli Atomic Beta Carve 11.16.

Ho imparato la conduzione con i Volkl Carver Servo e poi ho comprato nel 2002 quest' "arnese" dell'Atomic...

Li trovo un po'lunghini perchè vorrei prendere uno sci un po'più corto per poter fare curve più rapide, a raggio minore e poter fare una conduzione più stretta... Avrei un budget di circa 600-900 € ... :-?
Volevo chiedervi se potevate indirizzarmi su qualche marca/tipo e modello di sci. Inoltre volevo sapere quale sarebbe l'altezza ideale dello sci per quello che richiedo??? Grazie mille...

Ciao LucaGenova-Potrei consigliarti a parer mio questi modelli :
Head supershape magnum + attacco ff 11
Head worldcup I speed attacco freeflex pro 14 ( + tecnici )
Salomon crossmax + z12b75
Ti consiglierei una misura da circa 170 .

Head worldcup I speed attacco freeflex pro 14 ( + tecnici )

mmm...non sono proprio d'accordo!
L'Ispeed è un GS vero! per fare cortoraggio come chiede bisogna avere delle gran gambe e una gran tecnica! non è proprio da tutti!

Allora qui c'è un po di confusione!
Per fare curve strette un gigante FIS non mi sembra l'ideale sopratutto perche la tecnica anche se buona non è tale da consentire a Luca di utilizzare gli sci nel corto raggio!

Io punterei fossi in te su un SC lunghezza 170/175cm
Modelli:
Fischer RC4 Race SC
Head iSupershape
Elan SL/SLX
Rossignol 9S

Luca,
credo che tu sia più o meno nelle mie stesse condizioni (sarà perchè siamo omonimi? :D), ovvero che stiano venendo gli stessi dubbi che ho avuto io tre mesi fa.

Arrivato il momento di cambiare gli sci (per evidente inadeguatezza dei precedenti) non sapevo letteralmente che pesci prendere, vista l'enorme quantità e differenza di offerta in termini di sci.

Ecco cosa ho fatto.
Ho sfruttato ogni singola uscita per provare una tipologia di sci differente: affittavo una volta un All-Around top di gamma, una volta un RC, una volta uno SC, un GS, un Front Race, in modo da capire che tipologia di sci mi si confaceva di più.

Una volta capita la tipologia mi sono concentrato su quella, provando 3/4 modelli diversi, ed alla fine ho scelto.

Per la cronaca, in ottica di migliorarmi con un attrezzo che mi faccia capire che posso dare di più, ma non mi faciliti troppo il compito dandomi l'impressione di saper già fare tutto, ho scelto un RC ben strutturato e più lungo di me.

Grazie ragazzi... Siete splendidi...
Per il fatto della tecnica hai assolutamente ragione ma io sto sempre molto attento e ogni volta voglio migliorarmi sempre più... Ho intenzione di fare una bella settimana bianca e prendere il maestro a inizio giornata quando non c'è gente per darci dentro e affinare la tecnica...
A me stuzzica già da molto tempo fischer, ogni volta che li vedo in pista mi fan venire voglia di acquistarli alla cieca ma poi per fortuna mi fermo e pondero... Allora mi annoto i nomi e la lunghezza (170 cm) e provo ad affittarli... Non conosco gli Elan... Com'è come sci???

qualunque cosa, ma non 170 cm (a meno che non sia uno sci da slalom, sempre che ti piaccia come genere, a me non piace)

se sei alto 186 cm, 175 e d'intorni per lo sci è proprio il minimo

genova dove?

se vuoi veramente far solo corto raggio tutti gli gli indicati da valelura sono ottimi..
per te intorno al 170cm..
fossi in te però mi sparerei un bel magnum da 177 o un fischer progressor 9+ da 180 sono sci molto piu polivalenti con cui fai anche del corto raggio

qualunque cosa, ma non 170 cm (a meno che non sia uno sci da slalom, sempre che ti piaccia come genere, a me non piace)

se sei alto 186 cm, 175 e d'intorni per lo sci è proprio il minimo

genova dove?

Ciao... Sono di Camogli... Già che ho inteso che sei di Genova, mi sai indicare qualche negozio valido???
Grazie

Ragazzi domenica vado a Pila e mi son affittato chiamando gli Elan GSX da 170 cm...

Spero di divertirmi e innamorarmici... Poi vi so dire come vanno...

bravissimo, ottima scelta

ad essere veramente pignolo, io avrei preso il 177, ma vedrai che divertenti che sono quegli sci!

io li ho identici!