Recensione Supershape 2008/2009 da argento Avanzato

desmorik

New member
Ciao a tutti,
non so quanto potrà servire ma vi lascio la mia opinione sul Supershape 2008/2009 (quello bianco e rosso), tenete presente che sono argento avanzato, quindi prendete le mie impressioni per quelle che sono.

Comprensorio: Schia Monte Caio (Parma)
Sciatore: argento avanzato, 31 anni, altezza 179cm, peso 80kg (scio da soli 3 anni con 10/15 uscite l'anno).
Sci:Head Supershape 165cm (121-66-106 raggio 11,4m).

La neve la mattina (ore 10.30) non è particolarmente dura, già qualche cumuletto qua e la.... e allora cominciano i miei pensieri mentre salgo con la seggiovia (...questo diceva che i supershape sono solo per esperti e per quelli che sanno condurre bene, quello diceva che sulla neve smossa si impiantano, l'altro che ci fai solo le cuvette...ecc).
Scendo al volo, stringo gli scarponi e mi butto.... in tutti i sensi... perché dopo 15 secondi per errore ho scambiato una zona fuoripista (con 50cm di neve fresca) per una stradina di collegamento e....viaaaa....sono sprofondato (perche andavo molto piano), mi si sono incroiati gli sci e patatrack...:straincazzato:; ho detto:<<iniziamo bene...>> (terza caduta in 2,5 anni che scio)
Mi rimetto in "carreggiata" e cerco di capire (con un gran timore reverenziale) come cavolo si usino questi cosi (che comunque già mi sembravano più leggeri dei miei "vecchi Salomon Crossmax V10 117-68-100 raggio 14,7m).
<< Dunque, se ci scio leggero come sto facendo ora non mi piacciono un granchè, anche se non è vero (come mi avevano detto) che sopportano male la derapata, certo non se derapi non sfrutti al massimo il divertimento che ti può dare lo sci, ma in derapata mi sembrano simili ai miei "vecchi" Salomon (la fai senza grossi problemi).
Allora sai che faccio? Stringo un pò di più le gambe (che tendo a tenere un pò troppo larghe), mi inclino un pò all'interno curva ma con peso ben caricato sullo sci esterno ed inclino lo sci (mi sembrava di riascoltare le video lezioni di Jam Session...:roll:) e vediamo cosa succede.
:YIGO MAGIA, ho ai piedi gli sci più belli al mondo, leggeri, ma con una stabilità disarmante, agili, ti schiacciano a terra a metà curva (non so se è normale, non so se sbaglio, ma a me piace...:twisted:)
Non sono buono a fare le serpentine, ma curve a raggio corto vengono che è un piacere anche nelle stradine di collegamento (cosa molto utile...:D) e quelle medie (per le velocità che faccio io) alla grande (francamente mi chiedo cosa voglia fare la gente sulle piste affollate quando sento dire che questi sci sui curvoni veloci non hanno una gran tenuta (io di piste deserte non ne ho mai trovate...)
Comunque in conclusione sono veramente soddisfatto del mio nuovo acquisto (pagato 340 eurini) era proprio quello che cercavo, uno sci facile divertente e che ti fa arrivare a casa con le gambe ancora utilizzabili...
Mi riservo magari qualche aggiornamento quando li proverò su neve dura, ma da quello che ho letto non dovrebbero avere problemi.

Ciao a tutti e scusate se da Argento avanzato mi permetto di recensire (prendetela per quella che è...:D)

Da Bosoni a Piacenza.
Vende anche i magnum e gli speed a quel prezzo.
Se avessi tenuto l'attacco Sp120 avrei pagato il tutto "solo" 300 euro.

Ciao

ciao!

mi fa molto piacere leggere quello che hai scritto perchè anch'io ho un Crossmax V10 del 2007..quello bianco per intenderci..
E' tanto più divertente l'Head?

Direi un altro pianeta (io avevo il crossmax da 170 ed ho preso Head da 165) e non e' assolutamente sconsigliato ad un argento avanzato come qualcuno mi aveva detto...
Sono una vera bomba e ti lasciano comunque le gambe utilizzabili per la sera.

Direi un altro pianeta (io avevo il crossmax da 170 ed ho preso Head da 165) e non e' assolutamente sconsigliato ad un argento avanzato come qualcuno mi aveva detto...

allora è il mio stesso identico sci..
dimmi di più ti prego..fammi un confronto..

grazie!

Evidentemente tu sei un argento avanzato ben impostato, e ti manca poco alla conduzione...

Sai com'è, molti si ritengono "argento avanzato", anche per il parere di qualche maestro di "manica larga" xspac (eufemismo per non dire altro), quando a malapena sanno gestire le sequenze dell'argento base, e non fanno altro che andare di deraponi... in questo caso, il Supershape (lo SLALOMCARVER, s'intende, non il Supershape Speed che è un racecarver!) non è uno sci molto adatto.

Bella recensione, molto divertente da leggere :D

Ciao Drey,
direi che (essendo un pignolo ossessivo) quando scio cerco sempre di fare attenzione agli insegnamenti che ho avuto qua e la.
Diciamo che a volte mi capita di intestardirmi a rifare un esercizio mirato anche per due o tre discese.
Al momento attuale riesco a condurre tutte le rosse (anche se non piego molto la caviglia a valle e dovrei spezzare di più il bacino), sulle nere invece sono ancora molto orso...pero' questo sci mi aiuta molto di più' rispetto al mio vecchio Crosmax V10.
Intanto 5cm in meno si fanno sentire nella maneggevolezza, poi la sciancratura ti permette di girare in una frazione di secondo.
Sul duro (anche se non ho provato sul ghiaccio) mi danno una sensazione di stabilita' che prima non avevo e a chi dice che non sono adatti a curvoni veloci rispondo di andare più piano perche' evidentemete stanno andando fuori dai limiti consentiti.
Lo sci e' stabile in tutte le condizioni!