Motoslitte che risalgono le piste durante l'orario di apertura a tutta velocità

gressoney

Well-known member
Max: un po' cruda la la tua constatazione, ma condivisibile.

Riporto un fatto che è capitato a me nelle vacanze.
Sono a Gressoney L.T. (e dove se no ?). Li vi è una stradina di collegamento che porta dall'arrivo di una seggiovia alla cabinovia che porta al passo dei Salati. La stradina, a parte la partenza, è quasi in piano e per non racchettare troppo bisogna lasciarsi andare quando si parte.
All'inizio della parte piana c'è una curva a dx cieca.

Bene, l'altro giorno è sbucata una motslitta del servizio piste a tutta velocità (anche perchè deve poi fare la rampa di salita).
Fortunatamente nessuno scendeva, altrimenti penso sarebbe capitato il guaio.

Max: un po' cruda la la tua constatazione, ma condivisibile.

Riporto un fatto che è capitato a me nelle vacanze.
Sono a Gressoney L.T. (e dove se no ?). Li vi è una stradina di collegamento che porta dall'arrivo di una seggiovia alla cabinovia che porta al passo dei Salati. La stradina, a parte la partenza, è quasi in piano e per non racchettare troppo bisogna lasciarsi andare quando si parte.
All'inizio della parte piana c'è una curva a dx cieca.

Bene, l'altro giorno è sbucata una motslitta del servizio piste a tutta velocità (anche perchè deve poi fare la rampa di salita).
Fortunatamente nessuno scendeva, altrimenti penso sarebbe capitato il guaio.

In effetti, ho notato anch'io, la frequente presenza fastidiosa e pericolosa di motoslitte del servizio piste, delle baite ecc... che risalgono contromano le piste a tutta velocità DURANTE L'ORARIO DI APERTURA!!! Tali mezzi non danno assolutamente l'impressione di rallentare o scansarsi all'arrivo dello sciatore, ma procedono dritti e veloci per la loro strada, specie se la pista è poco affollata; più volte ho dovuto scansarmi io.
Allora, per legge di simmetria, se è giustamente vietato agli sciatori percorrere le piste chiuse e impegnate dai battipista, dovrebbe essere altrettanto vietato alle motoslitte percorrere le piste in orario di apertura al pubblico...

Ultima modifica:
In effetti, questo mi induce ad un OT doveroso: ho notato anch'io, la frequente presenza fastidiosa e pericolosa di motoslitte del servizio piste, delle baite ecc... che risalgono contromano le piste a tutta velocità DURANTE L'ORARIO DI APERTURA!!! Tali mezzi non danno assolutamente l'impressione di rallentare o scansarsi all'arrivo dello sciatore, ma procedono dritti e veloci per la loro strada, specie se la pista è poco affollata; più volte ho dovuto scansarmi io.
Allora, per legge di simmetria, se è giustamente vietato agli sciatori percorrere le piste chiuse e impegnate dai battipista, dovrebbe essere altrettanto vietato alle motoslitte percorrere le piste in orario di apertura al pubblico...

La settimana sono stato a predazzo e quando una motoslitta saliva aveva la sirena attaccata, in questo modo la si può sentire già ben in lontananza e prendere precauzioni...

La settimana sono stato a predazzo e quando una motoslitta saliva aveva la sirena attaccata, in questo modo la si può sentire già ben in lontananza e prendere precauzioni...

Quelle che incrocio sul MRSki non hanno sirena, al massimo un lampeggiante acceso (non sempre lo hanno e quelle provviste molte volte lo tengono spento) che, dietro una curva e di giorno e ben poco visibile.

Se vanno piano secondo me non creano molti problemi.
Però mi è capitato di prendere un gran "spauracchio" proprio a Pampeago quando scendendo me ne sono trovata una davanti che stava salendo sparata... se avessi perso il controllo avrei rischiato il botto...

.

Quelle che incrocio sul MRSki non hanno sirena, al massimo un lampeggiante acceso (non sempre lo hanno e quelle provviste molte volte lo tengono spento) che, dietro una curva e di giorno e ben poco visibile.

a prato nevoso sulla stradina stallelunghe è frequentissima la presenza dei gatti....accidenti a loro!!!!!
la luce, la sirena e il loro motore non serve a nulla se sei sopravento...sai quante volte ero a piedi e guardando verso le piste NON L'HO SENTITO ARRIVARE!!!!! e per dargli il passaggio mi son dovuta infilare con la neve alla cintola un sacco di volte!!!!!!
io vedo spesso a prato ragazzi con la tavola che fuori dagli orari salgono a piedi,,,ok che son direttamente in conca,,,,ma il rischio esiste sempre,,,
comunque più che i gatti (incidenti rarissimi se non cercati) io me la prenderei con gli slittini....profittano delle montagnole di neve vicino alle stradine di collegamento che è un piacere.

E' molto vero, il problema delle motoslitte esiste ed esisteva anche in Svizzera. Essendo però in un paese che diversamente dal nostro ( che comunque ha tantissimi pregi, non dimentichiamolo!) fa le leggi PRIMA che succedano le tragedie, ha messo in atto una regolamentazione molto, ma molto severa sull'uso di mezzi motorizzati sulle piste.

Oggi è molto raro vedere in pista le motoslitte classiche: ci sono quasi solo quad con congoli i quali, avendo più coppia e più trazione, permettono al guidatore di fermarsi e ripartire in ogni punto, permettendogli di poter rallentare anche prima di pendenze o simili non dovendo prendere la rincorsa.

Ripeto che la legislazione è molto severa è gli addetti alle piste sono i primi a dare l'esempio: l'anno scorso due russi si misero su una pista chiusa a far gare su due motoslitte che avevano trovato nella casa da loro affittata, sono stati arrestati e processati severamente.

Riporto in alto questa discussione in quanto in queste settimane mi è capitato in ben 3 occasioni di vedermi spuntare in piena pista ed in particolare da sotto un dosso l'ennesima motoslitta condotta ad alta velocità per superare il notevole dislivello.
In tutti i casi il mezzo era privo di sirena e ieri c'è mancato poco che ci finissi contro, la sorpresa mi ha fatto perdere il controllo e sono caduto su un fianco (nulla di chè) strisciando per una decina di metri verso valle.
La mia andatura non era affatto sostenuta e l'eventuale impatto avrebbe avuto conseguenze tutt'altro che simpatiche, per qualche momento ho pensato che avrei potuto benissimo rintracciare l'idiota di turno poi ho preferito continuare a godermi il pomeriggio senza perdere tempo a sfanculare il fenomeno motorizzato.

Un maestro di sci che conosco si e' trovato faccia a faccia con la motoslitta dei Carabinieri (prima discesa della mattina ad apertura impianti).
Risalivano la pista in posizione perfettamente centrale.
Si e' salvato per puro caso, stava passando il ginocchio di un cambio di pendenza facendo una piega verso sinistra.
Se avesse impostato la curva verso destra avrebbe fatto un frontale.

Fate una ricerca su Google "incidente motoslitta" :aaahhh:
Altro che casco obbligatorio per sciare...

Però dai, una motoslitta in salita di norma è in full gas, quindi dovresti sentirla anche se non la vedi...

A me fan più paura i gatti, quelli sono molto più silenziosi, molto più grossi, e decisamente duri!