Slalom 170 o allround????

tava

New member
Ciao a tutti,
sciavo con Atomic LT 12 176, ma ora voglio acquistare uno sci piu' corto e divertente.
Sono livello oro avanzato alto 172x70 kg e sono indeciso se optare per uno slalom altezza 170 (9S - 3V) oppure un allround (progresor 9, crossmax o spitfire).
Amo alternare curve condotte e veloci a serpentine.
Vi ringrazio e saluto.

Se effettivamente sei un oro avanzato o almeno un oro base in evoluzione ti consiglio un SL ma 165 cm, non allungarlo ne perderesti, nella misura classica hanno un comportamento eccezionale se sfruttati a dovere.

Poi non sei molto alto: SL negozio 165 cm senza dubbio!

Ho provato parecchi sci da slalom ma a me non piacciono .
Se sei oro avanzato io andrei su D2 da gigante oppure iSpeed.Mi sono trovato benissimo anche coi Chip 78

Ho provato parecchi sci da slalom ma a me non piacciono .
Se sei oro avanzato io andrei su D2 da gigante oppure iSpeed.Mi sono trovato benissimo anche coi Chip 78.
Secondo me uno sci da gigante ti permette di fare corto raggio senza problemi ed è più stabile in velocità oltre ad essere più aggressivo sul duro.
Prima di acquistare uno sci da slalom ti conviene provarlo

perdonami la polemica ma:

un oro avanzato ha sufficiente seensibilità nei piedi per fare ciò che vuole sia con un SL negozio sia con un GS negozio.

E' solo una questione delle condizioni in cui usa gli sci maggiormente.

.

Ciao a tutti,
sciavo con Atomic LT 12 176, ma ora voglio acquistare uno sci piu' corto e divertente.
Sono livello oro avanzato alto 172x70 kg e sono indeciso se optare per uno slalom altezza 170 (9S - 3V) oppure un allround (progresor 9, crossmax o spitfire).
Amo alternare curve condotte e veloci a serpentine.
Vi ringrazio e saluto.

non so come ma mi hai letto nel pensiero..stavo per aprire un topic con lo stesso titolo..
premetto che sono un argento "quasi" avanzato..180x71kg.. attualmente uso un Salomon Crossmax V10 del 2007, misura 170 e raggio 14.5m..

Vorrei sapere da voi esperti come potrebbe cambiare (e magari migliorare) la mia sciata con uno sci SL..
A volte vedo sulle piste ragazzi che fanno serpentine incredibili..vorrei capire quanto dipende dalla loro tecnica e quanto dallo sci..

X Subconscious:se la tua risposta è riferita al mio post ti dico che neppure io intendo fare polemica con altri skifosi.
Mi limito ad indicare le mie preferenze e sensazioni in base agli sci che ho provato.
Credo che Tava possa usare tutti gli sci che vuole.Ha chiesto info x sci con i quali """"alternare curve condotte e veloci a serpentine"""ed io mi sono espresso in merito(anche se non ho la competenza di altri utenti del forum).

non so come ma mi hai letto nel pensiero..stavo per aprire un topic con lo stesso titolo..
premetto che sono un argento "quasi" avanzato..180x71kg.. attualmente uso un Salomon Crossmax V10 del 2007, misura 170 e raggio 14.5m..

Vorrei sapere da voi esperti come potrebbe cambiare (e magari migliorare) la mia sciata con uno sci SL..
A volte vedo sulle piste ragazzi che fanno serpentine incredibili..vorrei capire quanto dipende dalla loro tecnica e quanto dallo sci..

Dipende poco dallo sci e molto dalla tecnica! Le serpentine poi le fai indipendentemente dagli sci, perchè lo sci non è portato esclusivamente carvando, quindi la sciancratura esasperata di un SL ti può infastidire e non aiutare!

Per il tuo livelli gli SL non sono gli sci più indicati, un bel RC è quello che ci vuole!

Gli SL sono sci indicati per gli oro base/avanzato che vogliono uno sci votato allo stretto, che sanno che avranno un oggetto mooooolto instabile sotto i piedi.

Io non amo sci da slalom, sono troppo specifici, secondo me il race carve è lo sci migliore in assoluto.. io ci faccio tutto.. dai curvoni al corto raggio al fuori pista... dove obbiettivante soffro molto è la neve smossa primaverile.. ma non si può aver tutto..
Per un utilizzo al massimo della polivalenza puoi scegliere magari un rc tra quelli più generosi di sciancratutre e più morbidi, e accorciarli un po (max 5cm in meno della tua altezza). In questo caso avresti un ottimo polivalente con cui fare anche del buon corto raggio...
in ogni caso il progressor 9+ è un ottimo sci!!!!!!

a proposito di race carve, l'anno scorso provai dei Salomon Equipe GC Race da 170 e nello stretto non erano maneggevolissimi..sul veloce e in uscita di cruva però erano uno spettacolo..

Dipende poco dallo sci e molto dalla tecnica! Le serpentine poi le fai indipendentemente dagli sci, perchè lo sci non è portato esclusivamente carvando, quindi la sciancratura esasperata di un SL ti può infastidire e non aiutare!

Per il tuo livelli gli SL non sono gli sci più indicati, un bel RC è quello che ci vuole!

Gli SL sono sci indicati per gli oro base/avanzato che vogliono uno sci votato allo stretto, che sanno che avranno un oggetto mooooolto instabile sotto i piedi.

non ho capito benissimo il discorso..vuoi dire che uno sci SL non è più facile da "far girare" di un all around o di un Race Carve?

Gli sci SC/SL non sono adatti alla progressione nella tecnica, perche le sciancrature generose facilitano l'entrata in curva! rendono la carvata troppo facile perche basta spostare leggermente il peso e lo sci entra in curva! questo non vuol dire pero che lo sci venga condotto!
Gli sci ideali per chi vuole migliorare la tecnica sono sci dalla sciancratura non esasperata, in questo caso un all-round top o un race carve non troppo esasperato è lo sci indicato a un argento avanzato che vuole migliorare ancora!