Volkl Katana vs. K2 HellBent

The911Kid

South West Side
Ciao a tutti,

sono nuovo del forum e volevo chiedere consiglio riguardo alla scelta di un paio di sci.
Finora ho sempre sciato con un paio di Volkl Karma twin tip del 2004 o 2005, larghi a occhio 95 nel mezzo, 119 in punta e 110 dietro. Per lo scialpinismo scio con un paio di Dynafit circa 115-75-114 molto più leggeri.
Con i Volkl Karma mi trovo benissimo quasi in ogni condizione, ma ho visto che l'evoluzione ha portato a sci ben più larghi e non mi dispicerebbe cambiare e prendere qualcosa per le grandi giornate in polverosa o quasi. Terrei i Karma per il freestyle, ma sono alla ricerca di uno sci più puramente votato al freeride e powder.
Premetto che mi piacerebbe rimanere sui Volkl perché mi sembrano davvero una buona marca; ho visto i Mantra che mi piacciono moltissimo, ma mi sembrano troppo simili allo sci che ho già. Non sono poi tanto più larghi. Mi confermate questa cosa? I Katana allora mi sembrano la scelta più logica, sembrano molto simili ai Mantra, ma più votati alla neve fresca (più larghi e rocker shape). I Kuro forse sono un pò troppo specializzati sulla powder e poi non mi piace per niente la grafica.
Però ho visto anche i K2 Hell Bent, che (a leggere e a vedere in foto) sono uno sballo. Sono larghissimi e super rocker, ma a leggere le spiegazioni anche abbastanza all-rounder. E' così?
Chi li ha provati e saprebbe darmi qualche consiglio per il mio primo "big-mountain ski"?
Grazie

guarda posso parlare per come li ho visti in negozio l'altro giorno.
i katana mi sono sembrati molto più duri e meno rockerati, gli hellbent (belli eh) sono proprio sbananati!

katana ed hell bent sono 2 sci totalmente diversi ... uno il katana è uno sci duro e da vero freeride da drittone.... l'hell invece è un giocattolo morbidissimo per fare anek un ò di evoluzioni...

poi a dire il vero per me è molto + polivalente un kuro rispetto ad un hell bent quindi se devo proprio uggerirti prendi il kuro ( se lo trovi ) :D

Grazie per i consigli, ragazzi.
Al momento sarei più orientato a prendere gli Hell Bent. Dall'idea che mi sono fatto dovrebbero andare molto bene per powder con qualche salto. In più i Volkl "duri" li ho già. L'unico "rischio" è forse che il tail potrebbe essere un pò morbido.
Volevo chiedervi un consiglio su lunghezza e attacchi. Io sono 1,74 per 63 kg circa. Il Volkl Karma che ho sempre utilizzato e mi sono trovato bene è 177. Che lunghezza sarebbe meglio per me sui K2: 179 o 189?
Quale attacco consigliate?
Grazie

Grazie per i consigli, ragazzi.
Al momento sarei più orientato a prendere gli Hell Bent. Dall'idea che mi sono fatto dovrebbero andare molto bene per powder con qualche salto. In più i Volkl "duri" li ho già. L'unico "rischio" è forse che il tail potrebbe essere un pò morbido.
Volevo chiedervi un consiglio su lunghezza e attacchi. Io sono 1,74 per 63 kg circa. Il Volkl Karma che ho sempre utilizzato e mi sono trovato bene è 177. Che lunghezza sarebbe meglio per me sui K2: 179 o 189?
Quale attacco consigliate?
Grazie

Ho appena fatto 2 giorni di hell bent. Io sono 165 per neanche 60 kg e li ho comprati 179 (che poi sono 183/185). Li uso montati griffon in posizione freeride (indietro). Molto morbidi, girano da soli. Il rocker ti cambia un po' la sciata: se stai indietro con il peso lo sci tocca solo in coda neanche la parte sotto lo scarpone sta a contatto; se stai centrale, ad ogni curva le punte stanno fuori per i primi 30/40 cm; per farli stare giù devi spingere in peso avanti come in pista. Gli unici momenti in cui li hotrovati un po' così è stato nel fare serpentine a basse velocità sui pianetti, li non li ho trovati reattivi però considera che erano con zero sciolina e in quei tratti li tiravo un po' indietro. In pista: la mattina con piste tirate e neve bella vanno benone, ti deve applicare ma tiri bei curvoni purché tu stia bello centrale, poi con il progressivo peggioramento delle piste fai sempre più fatica. Il pomeriggio montagne russe. In bosco li ho trovati più maneggevoli dei sumo 175 che a confronto sono delle potrelle d'acciaio.

.

xò il kuro non è duro anzi ... non è morbidissimo come l'hell ma l'hell è davvero gomma... :D
la misura 179 cm sicuramente
xò per me L'EP di line è decisamente superiore all'hell a pari larghezza e morbidezza... lo shape è migliore ed il divertimento è totale...

@ Miki
Miki toglimi una curiosità: ho sentito dire che il poonton è ancora più morbido dell'heel. Ti risulta?

No, il pontoon è molto più rigido e un pò più pesante.
Ha le estremità sempre rockerate però leggermente più rigide e il centro sci non si piega minimamente come nel caso del hellbent che flette praticamente fino agli attacchi.

katana ed hell bent sono 2 sci totalmente diversi ... uno il katana è uno sci duro e da vero freeride da drittone.... l'hell invece è un giocattolo morbidissimo per fare anek un ò di evoluzioni...

poi a dire il vero per me è molto + polivalente un kuro rispetto ad un hell bent quindi se devo proprio uggerirti prendi il kuro ( se lo trovi ) :D

miki, potresti spiegarmi dove si posizionano i prophet 100 o 130 e i motership, rispetto a questi sopra citati?

grazie, max

allora il mothership è simili al katana sci duro e da drittone.. unico difetto del mother è ke è un pò pesante.... ma proprio per questo stabilissimo..

il prophet 130 invece è + duro dell'hell bent diciamo ke è un super fat da freeride... xò molto agile e divertente... a differenza dell'hell bent non è votato al freestyle....

allora il mothership è simili al katana sci duro e da drittone.. unico difetto del mother è ke è un pò pesante.... ma proprio per questo stabilissimo..

il prophet 130 invece è + duro dell'hell bent diciamo ke è un super fat da freeride... xò molto agile e divertente... a differenza dell'hell bent non è votato al freestyle....

grazie e scusate se sono off topic :)

mi sai dire anche qualcosa sui black diamond zealot e justice, poi mi fermo sennò è troppo.

grazie sempre, max

no su questi non sò dirti molto.... mi spiace ..... non amo moltissimo gli sci fatti da BD un pò troppo duri per i miei gusti.. xò ho parecchi amici ke li usano e si trovano molto bene....

:)))
è difficile trovare tra la marea di prodotti lo sci ideale... o li provi tutti o vai per esclusione :)
soggettività a parte, lungo, largo sopra i 100, punta morbida, rocker, li sto passando al vaglio tutti hahahaha

ciao ciao