Consiglio affitto casa stagionale...

Rebel81

New member
Ciao a tutti, sono appena tornato da settimana bianca a Serre Chevalier, di cui poi posterò le foto, non male come comprensorio ;-)

Con alcuni amici, una decina di persone in tutto, è venuta fuori un idea per la prossima stagione invernale, metterci insieme ed affittarci un appartamento per tutta la stagione.

Non l'ho mai fatto e un conto è la settimana un conto è scegliere un posto dove andare per 4 mesi tutti i week end e magari un paio di settimane più ponti vari.

Siamo tutti genovesi, per lo più snowboarder, alcuni alle prime armi (ma bravi sciatori) altri più bravini (nessun campione ^^)... e vorremmo valutare una località non troppo lontana (entro le 3 ore) per poter partire il venerdi sera, fare il week end e tornare la domenica sera.

Escludiamo Limone e Mondolè che non ci piacciono.

In lizza ci sono:

Valtournanche - per sciare sul cervino.
Ayas o Gressoney - per il rosa.
Aosta - per pila.
Sauze d'Oux - per la via lattea
Bardonecchia - per bardonecchia ^^

tutte queste località distano da Genova circa 2 ore e mezza di macchina a spanne, minuto più minuto meno.

Ora, per chi è pratico di queste zone, valutando prezzi delle case e della vita e dello stagionale, comprensori carini con abbondanza di fuori pista belli e facili (non da valanghe ^^), paese e dintorni che possano non annoiare troppo dovendo andare nello stesso posto per 4 mesi... da dove cominciereste a informarvi per l'affitto???

io voterei per La Thuile (abbondanza di fuori pista) anche se non l'hai citata. Potresti cercare affittare anche a Morgex o Pre st. didier (in questo caso saresti a 20 mn. di auto da L.T. e Courmayeur e potresti in mezzora andare anche a Aosta (per Pila).

non l'ho citata perchè un tantinello troppo lontana, ci vogliono 3 ore abbondanti ed è caruccia...

inoltre vorrei una casa vicino agli impianti, non ho citato cervinia ad esempio perchè, spendendo meno a valtournanche, si va su lo stesso...

nel caso di la Thuile la casa la dovrei prendere a la thuile e costano una fucilata... almeno così mi pare.

Se siete giovani a Gressoney trovate ben poco da fare dopo aver sciato.
Ricordatevi le code in autostrada al ritorno alla domenica in tutta la VdA

in effetti questa cosa della coda domenicale l'ho trovata diverse volte tornando dalla valle d'aosta.

Mi sono letto molto sul forum relativamente ai punti buoni e meno buoni della via lattea... infatti parlando con gli amici con cui dovrei affittare sta vincendo per ora l'ipotesi Sauze D'oulx perchè ci si arriva in 2 ore e mezza, il comprensorio è grande, c'è un minimo di vita e l'autostrada per arrivarci è bella e si spera di fare meno code...

però io resto scettico, a me piacerebbe valtournenche per fare lo stagionale matterhorn skiparadise... o al limite il MRS. Il problema è che penso queste due zone siano molto più care, e problematiche a livelli di code in autostrada soprattutto per tornare verso Genova.

.

in effetti questa cosa della coda domenicale l'ho trovata diverse volte tornando dalla valle d'aosta.

Mi sono letto molto sul forum relativamente ai punti buoni e meno buoni della via lattea... infatti parlando con gli amici con cui dovrei affittare sta vincendo per ora l'ipotesi Sauze D'oulx perchè ci si arriva in 2 ore e mezza, il comprensorio è grande, c'è un minimo di vita e l'autostrada per arrivarci è bella e si spera di fare meno code...

però io resto scettico, a me piacerebbe valtournenche per fare lo stagionale matterhorn skiparadise... o al limite il MRS. Il problema è che penso queste due zone siano molto più care, e problematiche a livelli di code in autostrada soprattutto per tornare verso Genova.

Se sei interessato al MRS potresti considerare anche la Val Sesia. In questo modo potresti acceddere al MonteRosaSki da Alagna ed evitare le code di rientro. Oltretutto spendi anche molto meno di autostrada. Se vuoi stare a ridosso delle piste (ovvero ad Alagna o al max Riva Valdobbia che è collegato con skibus ad Alagna) sicuramente i prezzi per le case salgono un po' ma il resto della valle ha prezzi nettamente inferiori a quelli della VdA.

In caso di maltempo puoi sempre ripiegare sulla sempre valida Alpe di Mera.

Certo la Val Sesia non ha lo stesso livello turistico della VdA.

io ti direi di evitare pila che è molto incasinata i week-end...se non c'è una preferenza particolare tra Monterosa e Valtournenche io ti direi valtournenche per la durata molto più lunga della stagione...si scia da ottobre fino ai primi di maggio mentre la stagione sul monterosa è più corta di 2 mesi...sui costi a valtournenche una volta parlai con un signore in seggiovia e mi disse che aveva fatto l'affitto annuale di un trilocale a 5000 euro...se vuoi risparmiare un po' di soldini antey viene molto di meno...un trilocale lo trovi a 3000 euro per l'inverno

beh io ti posso dire per la mia zona.. (via lattea..) e (bardonecchia..) lascia stare la seconda..prezzi allucinanti.. per un trilocale puoi andare a spendere anche 7000 euro..a stagione roba senza senso.. via lattea trovi sicuramente a meno..dipende dai posti però!!! salice e sestriere sono le piu care in assoluto!!!! mediamente stiamo sui 4500 a sestriere per un monolocale o bilocale molto piccolo.. e sui 3500 a salice per identiche soluzioni abitative.. per un trilocale beh.. molte volte non si trovano nemmeno in questi posti.. e cmq saremmo su prezzi veramente elevati.. vuoi un mio consiglio??dato che ci vivo buona parte della settimana su e che anche io ho dovuto affittare una casa..cerca in posti leggermente defilati rispetto ai comprensori piu rinomati.. magari cn 10 minuti di macchina sei sui campi di sci.. ti fac un esempio.. io ho preso casa a pragelato..10 minuti da sestriere.. bilocale non grande ma piu che sufficiente per 5 persone 1300 euro la stagione.. ovviamente non passando da agenzia sia chiaro!!! altrimenti i prezzi aumentano notevolmente... e ci lasci inoltre la commissione ecc ecc.. la strategia da me adottata è stata quella di investire delle giornate a ottobre novembre in cui mi battevo una zona.. pragelato..cesana..sauze di cesana oulx..grangesises.. ecc e chiamavo i privati che mettevano gli annunci..o sulle case o chiedendo eventualmente a negozi in loco.. ecco vedrai ke di case ce ne sono una marea anche belle e parlando con li diretto proprietario otterrai sicuramente un risparmio rispetto ad un agenzia..e un rapporto umano migliore.. per farti un esempio avevo trovato e visto un trilocale sempre a pragelato a 2300 euro la stagione.. se ti fai 2 conti..in 5 o 6 che siete vale la pena spendere 3000 euro in piu per avere la casa in un posto dove cmq prenderesti la macchina per andare a sciare?? dividi un po la benza o gasolio che sia e vedrai quanto risparmi.. è vero hai lo sklero di prendere la macchina un 10 minuti o un quarto d'ora.. ma pazienza... per lo meno io la penso cosi..