Urgente: sci e scarponi nuovi!

benna82

New member
Ciao a tutti, vi seguo da tanto ma non mi sono mai iscritto, oggi però ho veramente bisogno del vostro aiuto; vi spiego la situazione:
Sono un patito di sci da quando ho 5 anni, quindi sono 22 anni che salgo sulle piste almeno 15 volte a stagione, come attrezzatura ho un paio di vecchi scarponi Salomon che voglio buttare e un paio di sci Atomic lt (174cm), che mi hanno regalato quest'anno, ma che ho già venduto perchè non mi ci trovavo proprio, sopratutto per colpa della situazione delle piste che non riesco più a trovare decente (quest'anno ho già provato Corno, Cimone, Folgaria, Abetone).
Quindi volevo buttarmi su degli sci un pò più facili e che si adattino anche a situazioni critiche e fuoripista, abbinati a un paio di scarponi di buon livello che sostengano bene un fisico come il mio di 1,75mt - 90kg (mix di muscolatura robusta, tanti tortellini).
Studiando un pò prezzi e qualità sul web ho trovato le seguenti possibili alternative:
Sci
- HEAD PEAK 76
- FISCHER VIRON 4.4
- K2 APACHE HELLFIRE
Scarponi
- HEAD VECTOR 120
- ATOMIC RT CS 130
- HEAD RAPTOR (125 O 130)
- NORDICA DOBERMANN PRO
Il mio budget è intorno ai 600-650€, l'uso che ne farò sarà più o meno 70% pista 30% fuoripista.
Calcolando che entro stasera voglio fare l'ordine cosa mi consigliate?
 
che gli scarponi devi provarli... scusa ma non ha senso comprare uno scarpone su internet senza sapere come calza e la misura esatta... cmq vedi tu... ciao e aspetta i pareri dei più esperti
 
che gli scarponi devi provarli... scusa ma non ha senso comprare uno scarpone su internet senza sapere come calza e la misura esatta... cmq vedi tu... ciao e aspetta i pareri dei più esperti

Gli scarponi li ho già provati in negozio e mi sono trovato bene con tutti!
 
Gli scarponi li ho già provati in negozio e mi sono trovato bene con tutti!
abbi pazienza ma secondo me stai facendo un po di confusione... gli scarponi da te citati sono tutti molto rigidi 120/130 di flex adatti almeno ad un livello oro.. come mai dovretti accoppiarli su un fischer viron che è un praticamente un entry level? l'head da te citato poi è quasi uno sci da freeraid diversissimo dal viron...
cerca di capire bene cosa vuoi!!!
 
abbi pazienza ma secondo me stai facendo un po di confusione... gli scarponi da te citati sono tutti molto rigidi 120/130 di flex adatti almeno ad un livello oro.. come mai dovretti accoppiarli su un fischer viron che è un praticamente un entry level? l'head da te citato poi è quasi uno sci da freeraid diversissimo dal viron...
cerca di capire bene cosa vuoi!!!

Ho chiesto consiglio nel forum proprio perchè non so cosa prendere, gli articoli che ho citato sono solo quelli che ho trovato dando un occhiata in giro, comunque prendere uno scarpone di livello medio-alto era una mia intenzione!
 

.

Anche secondo me non hai le idee ben chiare...
Elenchi degli scarponi "Race" con degli sci entry level o tendenzialmente da freeraid ???
Sembra un po' un controsenso...

Dovresti valutare come scii, in percentuale quanto fuoripista e quanta pista hai intenzione di fare, selezionare lo sci e quindi lo scarpone...

Per lo scarpone, a meno che tu non faccia moltissimo fuoripista, starei su un modello AllMountain altrimenti uno scarpone specifico da freeraid.
 
Anche secondo me non hai le idee ben chiare...
Elenchi degli scarponi "Race" con degli sci entry level o tendenzialmente da freeraid ???
Sembra un po' un controsenso...

Dovresti valutare come scii, in percentuale quanto fuoripista e quanta pista hai intenzione di fare, selezionare lo sci e quindi lo scarpone...

Per lo scarpone, a meno che tu non faccia moltissimo fuoripista, starei su un modello AllMountain altrimenti uno scarpone specifico da freeraid.

Io sarei andato dritto su uno scarpone allmountain, ma leggendo qualche thread nel forum ho visto che per quelli un pò più pesanti, come me, consigliano scarponi abbastanza rigidi
 
comunque nel mio primo post avevo specificato che percentuale di pista avrei fatto!
 
Allora! ripartiamo... visto che sei abbastanza robusto e che scii quasi da vent'anni gli scarponi da te elencati potrebbero anche andar bene.. ammesso che tu sia però almeno un livello diaciamo oro base ok?? sono scarponi molto rigidi e poco confortevoli che obbligano ad un notevole sforzo per piegarli... per cui se tu sei un livello oro e ti vanno bene quelle scarpe gli sci da te elencati non vanno bene perchè soprattutto il fscher è uno easy carving.. per novizii insomma ok?? l'head è invece uno sci più votato ad uso tuttofare ma con una propensione magari per il fuori pista..
quindi facci sapere innanzitutto a che livello sei e poi cosa intendi farci con lo sci: lungo raggio, corto raggio, fuori pista, neve smossa o un po di tutto... in base a ciò cercheremo di darti una mano ok??
 
Non so, il livello non lo so calcolare perchè non ho mai imparato il classico carve, però se mi ci metto direi un argento avanzato, il mio obiettivo principale è avere degli sci da poter divertirmi su piste anche non perfette e fuori pista, quello che non potevo fare con gli atomic lt! Poi so che è difficile trovare un buon compromesso tra pista e fuori, quindi non ho la pretesa di trovare lo sci che sul battuto si comporti come un rc!
 
ok! se pensi di argento avanzato
http://www.youtube.com/watch?v=yEvkFi0vgmE puoi verificare da questo video..
per gli scarponi starei intorno ai 110 di flex ti consiglio di dare un occhiata al garmont g2 110 per esempio è un ottima scarpa.. oppure se ti piacciono gli head potresti andare sul raptor supershape che ha il flex variabile... uno sci invece che potrebbe andar bene per quello che cerchi potrebbe essere l'elan speedwave 12 in misura 170 oppure il fischer progressor 8+, oppure se vuoi uno sci che sfruttare anche in un futuro miglioramento l'head supershape magnum, per te tutti intorno ai 170 cm...
 
ok! se pensi di argento avanzato
http://www.youtube.com/watch?v=yEvkFi0vgmE puoi verificare da questo video..
per gli scarponi starei intorno ai 110 di flex ti consiglio di dare un occhiata al garmont g2 110 per esempio è un ottima scarpa.. oppure se ti piacciono gli head potresti andare sul raptor supershape che ha il flex variabile... uno sci invece che potrebbe andar bene per quello che cerchi potrebbe essere l'elan speedwave 12 in misura 170 oppure il fischer progressor 8+, oppure se vuoi uno sci che sfruttare anche in un futuro miglioramento l'head supershape magnum, per te tutti intorno ai 170 cm...

Gli elan li avevo cercati ma non li ho trovati in nessun negozio online purtroppo
 
Per gli scarponi, visto che in precedenza avevi i Salomon, potresti anche vedere per un Salomon Mission 10 (flex 120).
E' uno scarpone allmountain molto comodo che lo metti alla mattina e lo togli alla sera senza problemi.
 
Top