Lezioni private VS Corso collettivo

ChelOne

Member
Salve a tutti,

a parità di budget, meglio un corso collettivo o lezioni private? :wath:

Vi faccio un esempio, nel mio caso... siamo in due pari livello, al 4o anno di sci, sciamo un pò dappertutto ma zero conduzione, la prossima cosa da imparare....
Settimana bianca in Alta Badia: corso collettivo per 4 giorni da 2,5 ore + gita finale di 6 ore.
Stesso prezzo per circa 6 ore di lezione privata per due, che ovviamente faremmo sempre con lo stesso maestro. Quale scegliere?

Io sono per la collettiva, sempre!

1 sci di più accompagnato dal maestro, che anche in lezione individuale non può costantemente riempirti la testa di nozioni ma deve anche lasciarti sciare.

2 oltre a confrontarti con lui puoi sentire i commenti e le difficoltà di persone al tuo stesso livello che possono darti pareri utili.

3 è divertente sicare in compagnia, magari puoi conoscere qualcuno e passare anche le serate con altre persone

Dipende.

Se sei in pochi, direi max 4-5, fare una collettiva è come fare una privata; con troppe persone diventa dispersivo.
Una privata ti dà il vantaggio di avere gli occhi e il cervello del maestro tutti su di te, cosa non da poco!!
Io lo vedo su me stesso: nelle collettive tendo ( inconsciamente ) ad impegnarmi di meno che non nelle private, perchè si crea proprio un rapporto diverso. Poi quando ho una privata c'è l'alta probabilità di rivedere quel cliente ( che chiederà di me ) in momenti successivi e dunque la possibilità di inziare un vero e proprio percorsi di crescita: invece l'assegnamento del maestro della collettiva è ( tranne in rari casi ) casuale.

Mi permetto di aggiungere una cosa.
Chi ha scritto prima di me non ha assolutamente detto una cosa sbagliata, anzi, ma dipende sempre da ciò che uno vuole fare.

Se a te interessa imparare a sciare bene, non c'è dubbio che la privata ( in 2 + il maestro, fantastico ) sia migliore a prescindere: pensa solo a quando dovrete prendere un impianto: sarete sempre sullo stesso e non dovrete attendere nessuno, ciò vuol dire a)maestro sempre a disposizone e b) zero tempi morti.

Inoltre non sai mai esattamente con chi capiterai nella collettiva: anche a parità di livello, ci sarà qualcuno che sa fare meglio una cosa, qualcuno un'altra, chi è veloce, chi è lento, chi risponde al cell ogni 3 curve ( visto più volte....) chi deve pisciare ad ogni pista ( dio mio...). Invece prendeno una privata con chi già conosci bene tutti questi imprevisti li eliminerai, e vedrai come scierai bene a fine settimana!!!