"Skitour Panorama" Val di Fassa by The Dudins - 30/12/09 30

ildudu

Active member
"Pozza di Fassa e Buffaure" recita anche la discussione di Fabio...
...ma non era il solo su quelle piste!!!!

qui il link al report:

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?p=768562#post768562

Lo "Skitour Panorama" offre il vantaggio di essere sempre poco affollato anche nei giorni di maggiore afflusso, consentendo di sciare su una vasta area collegata da comodi impianti di risalita e brevi tratti di skibus, ben soleggiata e con piste non particolarmente difficili, un giro ideale per principianti e famiglie quindi!
Partenza dalla cabinovia del Buffaure a Pozza di Fassa alle 8.40, un po' in ritardo, giornata uggiosa per cui le foto sono state molto limitate!

19969_1251168611142_1587323938_30609991_6358158_n.jpg

Buongiorno Fassa!

Da qui subito in cima ai 2354m del Buffaure e giù fino a Valle, una lunga e panoramica pista riporta alla partenza della cabinovia.

19969_1251168731145_1587323938_30609994_2711711_n.jpg

Tratto della Panoramica che porta a Pozza di fassa

19969_1251168651143_1587323938_30609992_6166782_n.jpg

Cartello Sommerso

Nella zona del Buffaure di Sopra 3 seggiovie servono 4 piste rosse molto divertenti ed è presente uno skilift per il campo scuola.

19969_1251168691144_1587323938_30609993_666017_n.jpg

Zona del Buffaure di Sopra

Risaliamo quindi in vetta al Buffaure, scendiamo in Val Giumela e notiamo con piacere un innevamento straordinario che dona un tocco di bianco “pannoso” al paesaggio, e poi risaliamo con la seggiovia "Orsa Maggiore" ai 2428m del Sella Brunech nel comprensorio del Ciampac.

19969_1251168771146_1587323938_30609995_6531852_n.jpg

19969_1251168811147_1587323938_30609996_3982816_n.jpg

19969_1251168931150_1587323938_30609999_4704118_n.jpg

19969_1251168851148_1587323938_30609997_500501_n.jpg

19969_1251168891149_1587323938_30609998_4643239_n.jpg

temperatura estiva, la Dudina si leva il Pile....

Scendiamo subito fino a valle tramite una divertente rossa fino all’arrivo della funivia al Ciampac e poi proseguiamo per la mitica nera che porta ad Alba di Canazei: è una delle piste più belle dell'arco alpino, anche se spesso molto dura in quanto sempre in ombra. Io mi diverto molto a incidere il ghiaccio (la mia chiappa meno) quindi è il max!
Risaliamo con la funivia Ciampac e la seggiovia fino alla cima della Sella Brunech per riaffrontare la bella rossa con un buon muro iniziale che porta al Ciampac ma ci spostiamo sul versante del Contrin dove si possono affrontare due anonime rosse servite da una vecchia biposto, la Roseal. E’ anche possibile misurarsi in un tracciato da SuperG con rilevazione del tempo servito dallo skilift “Sasso di Rocca” e non manca la pista baby servita dallo skilift “Delle Baite”.

19969_1251168971151_1587323938_30610000_1466413_n.jpg

Il tempo peggiora così ci dirigiamo di nuovo verso Alba dove troviamo subito lo skibus per la skiarea Belvedere di Canazei. La cabinovia prima e la funivia dopo ci portano velocemente ai 2423m del Belvedere: nebbia, pioggia, nevischio….
Non curanti del maltempo scendiamo velocemente verso il Pian Frataces trmite la panoramica pista del Lupo Bianco per poi risalire ai 2485 del Col Rodella e ridiscendere attraverso un'altra bella panoramica ai 1460m di Canazei.
Volendo si sarebbe potuto sciare sulle varie rosse di Canazei delle due skiaree (Belvedere e Col Rodella) ma siccome di qui passa anche il Sellaronda c’è molta più gente che nelle altre skiaree della Val di Fassa.
Anche qui subito lo skibus ci attende per poi portarci a Pera di Fassa nella piccola ma carinissima Skiarea del Ciampedie. Una serie di tre datate seggiovie ci porta in cima ai 2000m del Ciampedie (piove). Decidiamo subito di scendere a Vigo di Fassa, sul versante opposto al quale siamo saliti, una bellissima e in qualche tratto tecnica pista panoramica porta ai 1390m.
La funivia ci riporta velocissima a monte, slendido il paesaggio sulla Cima 12, il Catinaccio e le altre vette della valle.
Da fare e rifare la pista A. Tomba, nera ripidissima anche se corta, servita dalla nuova seggiovia Pramartin (che ne ha sostituite ben 2 vecchie in un colpo solo), divertenti le altre rosse e molto molto larghe.

19969_1251169051153_1587323938_30610002_107517_n.jpg

Un tratto della A. Tomba

Sono le 15 e diluvia, mista sopra i 1800m, che tristezza!!!!!!!!!
Un ottimo pranzo nell’accogliente rifugio Ciampedie, estremamente a buon prezzo, 13 euro per un megapiatto di polenta con formaggio, gulash, funghi e salsiccia. Non mancano 2 birre prima dell’ultima discesa verso valle, di nuovo a Pera, per provare l’azzurra vajolet che riporta a vale.
Arriviamo giù decisamente fradici, un trenino ci riporta al parcheggio del Buffaure da dove siamo partiti e prima di riprendere l’auto c’è ancora tempo per una discesa sulla bellissima Alloch, ski stadium dove si allena la nazionale e sede di coppa europa: fantastica quanto bagnata!

Ed ora le panoramiche, poche perchè il tempo è peggiorato...

panorama14.jpg

panorama13.jpg

panorama12.jpg

Bello, una zona che mi manca.
Meglio fare il giro o rimanere solo nelle due aree Buffaure/Ciampac e Catinaccio ?

.

Bello, una zona che mi manca.
Meglio fare il giro o rimanere solo nelle due aree Buffaure/Ciampac e Catinaccio ?

Mha dipende da diversi fattori:
La preparazione atletica: io e Sere, pur non correndo, non ci fermiamo quasi mai e sciamo dal'apertura alla chiusura delle piste quindi copriamo tutta la skiarea in una giornata sola e riusciamo a fare anche diverse volte le stesse piste.
La coda agli impianti: Belvedere e Col Rodella fanno parte del Sellaronda e potresti trovare coda alle due ovovie e alla seggiovia esaposto oltre che parecchia gente sulle piste, a dire la verità nonostante fossimo nella settimana di capodanno non abbiamo trovato granch'è.

Diciamo che se sei un abituè del DS quindi conosci già bene canazei e campitello, ben preparato, ti potresti dedicare bene a fare e rifare la nera del ciamapac, la tomba del ciampedie e la bella rossa thoeni che scende in paese a vigo e passare così la giornata.
Ma è meglio fare il giro partendo dalla funivia di Vigo, arrivando a Pera tramite la pista Vajolet, prendere il trenino per il buffaure e fare l'alloch per poi salire al buffaure e raggiungere alba di canazei attraversando il ciampac e poi tornare indietro.
L'alloch è aperta anche la sera!:D

Come hai fatto a trovare sempre gli skibus?!?! che culo :D

La pista con le porte pensavo fosse per gli allenamenti e l'ho saltata.. cavoli.. ma era gratis o a pagamento?

Arrivato a Pera ho preso 2 delle 3 seggiovie che portano in cima, visto che ci mettevo troppo ho deciso di tornare indietro perchè non sapevo se riuscivo a starci dentro con i tempi. Peccato perchè le piste sembravano belle e anche lì pochissima gente.

Io però son partito da Colfosco di Corvara alle 9.20

Consiglio anche io a chi è in Val di Fassa (specie in alta stagione) di fare il giro Ciampac/Buffaure Catinaccio
Magari se uno è bravo e corre riesce a farsi pure il carezza (??)

Come hai fatto a trovare sempre gli skibus?!?! che culo :D

La pista con le porte pensavo fosse per gli allenamenti e l'ho saltata.. cavoli.. ma era gratis o a pagamento?

Arrivato a Pera ho preso 2 delle 3 seggiovie che portano in cima, visto che ci mettevo troppo ho deciso di tornare indietro perchè non sapevo se riuscivo a starci dentro con i tempi. Peccato perchè le piste sembravano belle e anche lì pochissima gente.

Io però son partito da Colfosco di Corvara alle 9.20

Consiglio anche io a chi è in Val di Fassa (specie in alta stagione) di fare il giro Ciampac/Buffaure Catinaccio
Magari se uno è bravo e corre riesce a farsi pure il carezza (??)

Ma si parte alle 9.20??????????????:straincazzato:

La pista costava un euro, ma non è che l'omino stesse troppo a controllare ...:YIGO

A Vigo ti sei perso un buon comprensorio, quelle vecchie seggiovie erano da cambiare invece han sostituito funi e fatto manuntenzione straordinaria e quindi niente! Ma eri quasi arrivato, la seggiovia pramartin è nuova e velocissima ti ssaresti potuto fare almeno la Tomba, ti saresti divertito!
Vabè hai la fortuna di abitare a Padova!

Carezza non è distante ma bisogna salire il Costalunga, sarà 15min di Bus, io escludo si possa fare tutto in giornata provando tutte le piste.
Penso sia invece fattibile fare tutte le piste di Ciampac-Buffaure-Ciampedie e Carezza tralasciando Col Rodella e Bel Vedere.:D

[OT]

da ignorante della fotografia, come riesci a fare le ultime foto???

Con la funzione "panorama" se la digitale la ha. Altrimenti con un software acconcio in "post produzione " (tipo il Canon photostich). In entrambi i casi caso uno deve avere l'accortezza di fare fotografie susseguenti ruotando sul proprio asse mantenendo la stessa posizione.

Io ho anche provato facendo fare alla macchinetta invece di un segmento rettilineo un "arco"
(se uno fotografa in linea retta, l'unione delle foto risulterà ad arco, se uno fotografa ad arco, la risultante sarà...) Pero' sono scarsissimo quanto a foto...Solitamente preferisco siano altri a farle, cosi' io scio ehehehe...

[/OT]

Scusa mille volte per l'OT.

Quanto alle foto, quando vedo posti cosi', mi lecco sempre i baffi!

[OT]

Con la funzione "panorama" se la digitale la ha. Altrimenti con un software acconcio in "post produzione " (tipo il Canon photostich). In entrambi i casi caso uno deve avere l'accortezza di fare fotografie susseguenti ruotando sul proprio asse mantenendo la stessa posizione.

Io ho anche provato facendo fare alla macchinetta invece di un segmento rettilineo un "arco"
(se uno fotografa in linea retta, l'unione delle foto risulterà ad arco, se uno fotografa ad arco, la risultante sarà...) Pero' sono scarsissimo quanto a foto...Solitamente preferisco siano altri a farle, cosi' io scio ehehehe...

A me dell'OT non importa, anzi se posso dare qualche consiglio più che volentieri!

Quoto tutto ciò che ha detto Nemo!

Sarebbe meglio poter usare un cavaletto ed una fotocamera grandangolare da almeno 28mm, adesso in commercio ce ne sono tante.
Io avevo preso 3 anni fa la Canon Ixus 860Is, una delle pochissime a montare il 28mm wide ed era costata uno sproposito! Adesso già con 200 euro ci sono ottime macchine, si sa mai ti venisse voglia di acquistarne una ti consiglio di stare o su canon, l'ideale una ixus sx200, oppure le casio e le panasonic sono molto buone ma i modelli top di gamma.

Come software per unire le foto io utilizzo Archsoft Panorama Maker 5, la versione del 4 è trial ma rimpicciolisce le foto ad 1/16 della grandezza originale, il 5 (a pagamento) è molto più potente!

Quanto alle foto, quando vedo posti cosi', mi lecco sempre i baffi!

Mi fa piacere, noto sempre che i fotoreportage hanno tante visite ma pochissimi commenti! A me fa sempre molto piacere riceverne!!!!:D:D:D

Le Dolomiti sono fantastiche, paesaggi unici, pensare che c'è chi non le aprezza! Bha.....