sci nuovi livello argento

88michele88

New member
eccomi!buon giorno a tutti..ho bisogno dei vostri consigli sull'acquisto di un nuovo paio di sci.

arrivo da un rossignol zenith zs (modello probabilmente dedicato alle grandi distribuzioni) che passerà di eredità a mio papà!
come livello dovrei essere un argento base (forse avanzato..:think: ma non troppo!) e pensavo di stare sui 300euro..
dunque..cosa mi consigliate?è il periodo giusto per acquistare o è meglio aspettare?
grazie mille

hai ragione..scusa..stavo già modificando infatti il mio messaggio!
sono alto 1.77 e peso 65kg.
scio solo in pista, al max bordipista...in prevalenza curve piccole..cmq diciamo che non ho grandissima sensibilità ed infatti sono un po in difficoltà a capire cosa cerco..diciamo che gli sci di prima non mi dispiacevano!
cmq tendo sempre a migliorarmi..cado spesso ma non vorrei rimanere fermo al mio livello!!
spero sia tutto!!

Bene...abbiamo gia qualcosa in piu :D

una domanda importante: che scarponi hai?

Comunque io starei su un buon all-round che ti permetta di fare di tutto!

.

Ok! la cosa piu importante è capire il flex dei tuoi scarponi! dovrebbe essere riportato sugli scarponi stessi! il flex indica la durezza dello scarpone! piu uno è bravo piu il flex del suo scarpone deve essere alto!

Io fossi in te mi indirizzerei su un buon all-round/all-mountain perche uno sci specifico per curve strette lo trovo eccessivo al tuo livello.
Quindi vediamo di darti qualche consiglio...

Rossignol Zenith 6.5 o 9.5
Head IconTT60
Fischer Progressor 8+
Salomon Aeromax Ti

Sono tutti sci con raggio di curva medio intorno ai 14/16 metri cosi puoi fare tranquillamente sia corto-raggio che lungo!

grandissimo!ok allora domani guardo modello esatto e flex e lo posto!!intanto grazie mille!poi torno a rompervi:D!!

Ciao Michele, io ti consiglio di fare un pensierino ad atomic.... magari non i top di gamma (D2 e TI) ma il RACE LT. Io l'ho acquistato a inizio stagione e mi ci trovo molto bene, è un race carve molto semplice, intuitivo, buono sul ghiaccio e perdona gli errori che un argento base come me fa!

Se non sbaglio ha una costruzione sandwich con nucleo densolite (no legno e no titanio).... quindi costi di produzione più bassi, ergo prezzo d'acquisto inferiore. Inoltre centro di 74 mm che aiuta in stabilità (considera poi che si dice che in futuro sarà difficile trovare sci con centro inferiore ai 72)....

Insomma, io mi ci trovo più che bene, è l' allround top di atomic con il quale puoi sciare divertendoti e progredire (non richiede uno sforzo fisico eccessivo)

Prezzo di listino 540, io l'ho comprato a inizio dicembre a 360

Ciao

Scusami Sam ma non sono d'accordo!
L'Atomic Race LT è l'entry level di categoria Race di Atomic dedicato a curve ad ampio raggio!
non centra con un all-round top level! anche perche l'all round top level di atomic è un altro! (D2 VC 72 per completezza!)
Lo sci non è adatto a un argento base! è gia uno sci che per essere sfruttato ha bisogno di essere condotto! e un argento base-avanzato non è ancora in grado di farlo!

Ciao Valelura, che dire... sulla carta hai ragione!
E' vero che non sono i top di gamma allround, sono in realtà (da quello che mi è stato detto) un allround "travestito" da race carve; mi spiego meglio, sono un race carve semplice che si avvicina molto di più ad un allround che a un race (mi è stato spiegato, non so se a ragione o a torto, che la scritta "race" serve più che altro per renderlo più appetibile al mercato italiano).

Ad ogni modo, sul campo, io l'ho trovato ben gestibile anche in derapata (venivo da un head c200 che tremava come una foglia sotto ai miei 87 kg per m 1.84) e ti dirò che con gli atomic lt da 174 ho fatto il salto da bronzo avanzato ad argento base/quasi avanzato.... e sento che me li potrò tenere ancora qualche stagione.... è uno sci che aiuta a progredire.... o forse io me lo sono sentito bene perchè sono uno sciatore pesante?

Io sono un neofita e sono pronto ad accogliere tutti i tuoi consigli e pareri, ciao ciao.. anzi inizio subito: ho acquistato 10 giorni fa degli scarponi salomon falcon 10 flex 110 (al posto dei miei salomon base performa 4 usati con gli atomic)... li conosci? Penso che con loro gli sci me li godrò ancora di più!

Ciao e buona serata

Non li conosco gli scarponi ma saranno sicuramente meglio di quelli che avevi adesso!
La realta secondo me è che sono semplicemente degli RC molto morbidi e con una struttura in Desolite che è piu leggera rispetto a una struttura in legno!
Sono RC adatti a un argento appena approdato all'avanzato o a un avanzato che comunque non particolarmente pesante!

io per ora mi ci trovo bene.... spero solo di poterli tenere più stagioni possibile.
Dici che con i miei 87 kg sarebbe preferibile una struttura in legno e titanio vero?
Vabbè, per il momento vado di densolite! tanto ormai ce li ho!
All'inizio temevo che fossero esagerati per il mio livello, poi devo dirti che mi hanno dato subito confidenza!

Ciao ciao

allora..gli scarponi sono dei tecnica vento 7 ultrafit..il flex non è indicato ma guardando su internet ho trovato che dovrebbero avere flex 70!
ora avete proprio tutto il mio profilo sciistico!:D

Mah...secondo me servirebbe qualcosa di un pelo piu rigido!
intorno ai 90/100 di flex! pero se hai questi non ci puoi fare niente! valuta la spesa che devi fare :D