Ma quanto è importante per voi la tecnica e lo " stile" mentre sciate?

max71

New member
Ciao a tutti, sono molto curioso di avere un vostro parere su un aspetto dello sci a volte oscurato da altri obbiettivi dello siatore medio.... che ne pensate.... vi mettereste in gioco per misurare quanto site bravi??

Ciao a tutti Max

Oddio se devo dire la verità dipende: se sono a sciare con il mio solito amico di merende non è che mi importa molto della tecnica. Siamo entrambi sullo stesso livello e quindi quello che ci interessa maggiormente è il divertimento. Se invece sono con le bimbe o solo cerco di curare maggiormente la tecnica.
Comunque non avrei nessun problema a mettermi in gioco perché è solo anche grazie a chi è piÙ bravo di me che posso migliormi

No ,non me ne frega una cippa delle seghe mentali da oro ,argento ,braccio 2,5mm più alto ,sci inclinato di 3,4° ecc ecc

.

No ,non me ne frega una cippa delle seghe mentali da oro ,argento ,braccio 2,5mm più alto ,sci inclinato di 3,4° ecc ecc

pienamente d'accordo...all'attuale posso guardare alla tecnica la bellezza di 40sec e poi chissenefrega mi diverto e basta....
differente se sto ovviamente imparando.

Io mi diverto solo se mi impegno a sciare con tecnica e stile, se scio svaccato dopo 2 piste mi viene da andar a mettermi al banco di una baita a seccare birrette...non vale la pena...

Cmq senza tecnica non si scia, si scende a valle...:AVV

:D

Io mi diverto solo se mi impegno a sciare con tecnica e stile, se scio svaccato dopo 2 piste mi viene da andar a mettermi al banco di una baita a seccare birrette...non vale la pena...

Ovviamente quoto Andrea,

per me non sono affatto seghe mentali......meglio si scia, più ci si diverte.....:bottiglia:

Quanto al mettersi in gioco......nessun problema :wink:

non me ne frega assolutamente niente, lo sci deve essere un divertimento e non uno stress perchè non lo pratico da professionista, quindi l'importante è essere sicuro e non avere paura
e dato che scendo quasi ovunque senza problema e senza paura di migliorare la posizione non me ne frega assolutamente niente, . Semmai mi interessa migliorare la sciata in condizioni diverse come la neve fresca ma solo per scendere meglio e più sicuro, in pista oramai non penso di potere fare grandi miglioramenti nemmeno se voglio

pienamente d'accordo...all'attuale posso guardare alla tecnica la bellezza di 40sec e poi chissenefrega mi diverto e basta....
differente se sto ovviamente imparando.

divertirsi e sciare con la tecnica giusta non è la stessa cosa???

sciare bene è applicare la tecnica.
non sciare bene è non applicare la tecnica.
divertirsi è sciare bene.

divertirsi e sciare con la tecnica giusta non è la stessa cosa???

sciare bene è applicare la tecnica.
non sciare bene è non applicare la tecnica.
divertirsi è sciare bene.

Grazie maxrm quindi vorresti dire che scio bene, visto che mi diverto da mattina a sera? :DDD

Diciamo che cerco sempre di migliorarmi, quando scio penso a quello che mi diceva il maestro o, se son da solo, cerco di fare anche qualche esercizio didattico.Dello stile devo dire che non me ne frega niente lo ritengo un fattore intrinseco alla tecnica, cioè che viene da solo se applicano le giuste direttive tecniche.
Comunque è sempre un divertimento sia che sto li a pensare a quello che faccio sia che libero la mente e butto giù gli sci...

Una Considerazione fine a se stessa...

Pensare allo "stile" mi fa venire in mente la sciata ghei-stail degli anni '80, ora credo che lo stile sia molto meno personalizzabile, sciare con stile per me significa applicare in modo autonomo e sciolto la tecnica, potrà essere più o meno aggressivo cmq rimane una risultante della tecnica, molto più universalmente riconosciuta ora che negli ultimi 20 di evoluzione.

Bisogna anche dare una definizione di tecnica e stile . Secondo i canoni attuali della sciata a gambe larghe ,io che scio alla vecchia maniera con gli scarponi che si toccano valgo 0 ...

Diciamo che cerco sempre di migliorarmi, quando scio penso a quello che mi diceva il maestro o, se son da solo, cerco di fare anche qualche esercizio didattico.Dello stile devo dire che non me ne frega niente lo ritengo un fattore intrinseco alla tecnica, cioè che viene da solo se applicano le giuste direttive tecniche.
Comunque è sempre un divertimento sia che sto li a pensare a quello che faccio sia che libero la mente e butto giù gli sci...

si e sei cosi concentrato da non goderti nemmeno il panorama....
se la tecnica è ben assimilata, ti diverti e basta....e la tecnica esce da sola.
poi ovvio c'è un tempo per ogni cosa....basta stabilire le priorità.
per me sciare è divertirmi, se mi diverto significa che scio bene, se scio bene significa che applico la tecnica.
le gare le espleto in altro settore.