RICHIAMO Ortovox S1

Grazie mille Amen!!!

Il mio - comprato 10 giorni fa - è tra quelli interessati.
E meno male che avevano risolto tutti i problemi!
Ma sti stronzi della Ortovox li testano sti apparecchi prima di metterli sul mercato?!?!?
Con l'occasione dico la mia sulla tracolla dell'S1. Una vera cagata. Se hai le mani fredde col casso che riesci a richiudere la fibia (minuscola) della parte in neoprene. Poi, per toglierti l'arva (se lo porti, come ti dicono, sul primo strato) devi spogliarti completamente. Idioti. Ma quando mai non ho preso il Pieps???
 
Grazie mille Amen!!!

Poi, per toglierti l'arva (se lo porti, come ti dicono, sul primo strato) devi spogliarti

Tralasciando il discorso S1 che ancora prima di nascere aveva fastidi e mi pare che ortovox nn ne salti fuori,......

...in quanto a dove mettere l'arva il consiglio di portarlo sul primo strato deriva da un ottica di utilizzo SA.
In quel caso la salita avviene con pochi vestiti (solitamente) intimo più pile, vestendolo correttamente in caso di travolgimento in salita (cosa molto più facile che in discesa dalle statistiche), l'arva è protetto dallo strato superiore per evitare che venga strappato via.
Se fai FR con impianti o piccole risalite dove nn togli indumenti ,puoi tranquillamente metterlo prima dell'ultimo indumento giacca o guscio che sia.
 
Già, ma io faccio essenzialmente SA...
In ogni caso il problema resta. Quando ho fatto prove di ricerca mi sono trovato di fronte al problema di dover fare la ricerca con giacca e pile aperti e l'arva vincolato alla tracolla dal cavetto, CORTO E CHE NON SI SGANCIA.
Immagina la ricerca di precisione negli ultimi metri. A gattoni sulla neve... Delirio
 

.

..per comodità prima della vestizone per la discesa potresti spostare l'arva sotto all'ultimo strato.

Il prblm dell'arva vincolato al suo "imbrago" è comune alla maggior parte degli arva.

Io con l'opto 3000 che è vincolato all'imbrago tramite cordino elastico nn trovo grossi prblm nell'utilizzarlo nella ricerca finale anche collegato all'imbrago.

Considerando che la ricerca finale va fatta "a contatto" con il terreno, quando l'allungamento del cordino è pari alla lunghezza del braccio mi pare sufficente per lavorarvici senza grossi impedimenti.

Inoltre il fatto di avere l'arva vincolato all'imbrago evita di farlo cadere o di perdere tempo a metterlo via quando si inizia a sondare e scavare in quanto può essere tenuto appeso tramite il cordino o infilarlo velocemente nella giacca avendolo subito a portata di mano per ogni eventualità.

Penso che con l'S1 la cosa sia simile , ma nn avendolo mai avuto modo di usarlo magari è realmente di scomodo utilizzo
 
Invece il problema è proprio la lunghezza del cordino!
E' corto e non è elastico!
Stasera lo misuro ma non è più lungo di due spanne.
 
..prova a sostituirlo con un cordino elastico di adeguato allungamento
 
Azz... anche il mio. Grazie Amen, ti devo da bere...

Confermo che la chiusura della custodia in neoprene all'inizio non è simpaticissima. Con un po' di pratica si ovvia alla cosa. Quello che non amo è ruotare la levetta on/off, col bordo a spigolo, che quando devo azionarlo ad artva a tracolla mi impiccia e gratta sia dita che unghia (ma non potevano farlo arrotondato?)
 
Grazie mille Amen!!!

Il mio - comprato 10 giorni fa - è tra quelli interessati.
E meno male che avevano risolto tutti i problemi!
Ma sti stronzi della Ortovox li testano sti apparecchi prima di metterli sul mercato?!?!?
Con l'occasione dico la mia sulla tracolla dell'S1. Una vera cagata. Se hai le mani fredde col casso che riesci a richiudere la fibia (minuscola) della parte in neoprene. Poi, per toglierti l'arva (se lo porti, come ti dicono, sul primo strato) devi spogliarti completamente. Idioti. Ma quando mai non ho preso il Pieps???


in effetti, e' davvero scomodo il tutto come dici, ma fossero solo di vestibilita' i problemi di sto s1

dico solo che abbiamo fatto un po di esercitazioni durante le feste e ci siamo trovati infinitamente meglio con un pieps FREERIDE rispetto all's1 (probabilemte difettoso)... si, ho detto freeride, il modello super economico!! che davvero consiglio, costa quanto un pile ed e' comunque piuttosto efficace!
 
in effetti, e' davvero scomodo il tutto come dici, ma fossero solo di vestibilita' i problemi di sto s1

dico solo che abbiamo fatto un po di esercitazioni durante le feste e ci siamo trovati infinitamente meglio con un pieps FREERIDE rispetto all's1 (probabilemte difettoso)... si, ho detto freeride, il modello super economico!! che davvero consiglio, costa quanto un pile ed e' comunque piuttosto efficace!

...finchè sotto c'è solo uno.. ;)
 
...finchè sotto c'è solo uno.. ;)

si certo helix ;) ovviamente il freeride ha questo GROSSO limite (non ho ben capito, ne' approfondito, come si farebbe avendo anche la sonda pieps). pero' in caso di un sepolto l'ho trovato molto efficace in ricerca... forse anche perche avevo delle aspettative molto basse? ;) abbiamo fatto 3 ricerche singole, la prima in assoluto un disastro (11 minuti) le successive due invece intorno ai 3 minuti.

comunque il freeride risponde egregiamente alla finalita' (fetta di mercato) per cui e' stato concepito: salvavita supereconomico per i piu "sbarazzini".

scusate l'OT sul freeride ma davvero mi ha ricordato davide contro l's1 golia, sui cui difetti non saprei da dove iniziare :(
 
si certo helix ;) ovviamente il freeride ha questo GROSSO limite (non ho ben capito, ne' approfondito, come si farebbe avendo anche la sonda pieps). pero' in caso di un sepolto l'ho trovato molto efficace in ricerca... forse anche perche avevo delle aspettative molto basse? ;) abbiamo fatto 3 ricerche singole, la prima in assoluto un disastro (11 minuti) le successive due invece intorno ai 3 minuti.

comunque il freeride risponde egregiamente alla finalita' (fetta di mercato) per cui e' stato concepito: salvavita supereconomico per i piu "sbarazzini".

scusate l'OT sul freeride ma davvero mi ha ricordato davide contro l's1 golia, sui cui difetti non saprei da dove iniziare :(

esatto, con la sonda Pieps in teoria isoli il segnale sul primo e via.. peccato che costino una schioppettata ed a quel punto ti prendi un ARVA più evoluto.. :)

una antenna e digitale forse non è il top, però se in un gruppo ne hai un paio decenti ed in generale tutti sanno usare il proprio nei limiti, direi che preferisco un compagno "braccino" con quello che senza nulla addosso...

In ricezione non so come vadano!

p.s. io ho l'S1 versione 2.0... va bene come fermacarte quindi? :wath:
 
In teoria se fai l'aggiornamento software no... fino a quando non scopriranno il prossimo baco.

mah, l'ho lasciato su in montagna, venerdì controllo la versione esatta.. ad ogni modo mi sembra antecedente a quello citato sul sito... non mi sembra abbia dato mai particolari problemi... buh
 
Top