Montecampione , chi lo conosce ?

Jack.72

Active member
Ciao ,
degli amici tra un paio di settimane vanno a Montecampione , io sono alle prime armi e inoltre vorrei andarci col Camper , sapete come sono le strade per arrivarci e se poi ci sono piste facili ?:-?

per arrivarci la strada è abbastanza agevole e di piste facili ce ne sono molte. L'unica cosa però informati sulle condizioni della neve perchè a quanto ne so non ce n'è moltissima!

Conosco il comprensorio, anche se quest'anno non ci sono ancora stato... che dire, la strada ha qualche tornate stretto ma niente di che! Credo che non ci siano problemi a meno di incontrare quei maledetti pullman degli sci club, che hanno la tendenza ad invadere le corsie opposte, ma la colpa come dicevo è dei tornanti.
Il comprensorio non è modernissimo, alcuni impianti sono molto datati (a proposito, chissà come hanno risolto il problema delle ancore?) ma le piste sono spesso adatte anche ai principianti specialmente nella zona bassa.
Occhio come già detto alle condizioni di innevamento. Nei giorni scorsi hanno sparato anche a 1200, ma non credo che tutte le piste siano aperte... purtroppo il Lago d'Iseo rilascia calore in gran quantità, influendo negativamente su quantità e qualità della neve...
Se hai bisogno chiedi pure, sperando di poterti essere d'aiuto!
In ogni caso buon divertimento! :D

non è solo questione del lago d'Iseo, ha piovuto fin quasi a 2000 m. pioveva al passo del Tonale nei giorni di Natale...

.

Per il camper però dovresti informarti meglio se cè qualche aria apposita,
altrimenti nel parcheggio del plan a 1800 trovi posto sicuramente.

Ci sono stato con i bambini domenica scorsa. Al Plan (1800 mt) dove siamo stati le piste erano ghiacciate e con poca neve.
Forse in questi giorni butterà già qualcosa, altrimenti la situazione è da far pena.
Le ancore sono ancora là...e temo che continueranno a chiedere proroghe vita natural durante. Fino a un paio d'anni fa la Montecampione impianti parlava di sostituirle con seggiovie e si parlava persino di una seggiovia che salisse da Bovegno (val Trompia, dall'altro versante), per cui era stata addirittura costituita una società ad hoc. Poi non se ne è più sentito nulla...
Per l'innevamento concordo con eallura: il lago d'Iseo c'entra poco. Gli stessi problemi li hanno anche il Monte Pora, la Presolana e in genere le prealpi lombarde. La zona non è particolarmente nevosa (magari lo era negli anni 60-70, quando è stato concepito e costruito il tutto) e se poi ci si mette anche la pioggia....

Ciao ,
degli amici tra un paio di settimane vanno a Montecampione , io sono alle prime armi e inoltre vorrei andarci col Camper , sapete come sono le strade per arrivarci e se poi ci sono piste facili ?:-?

allora prima di tutto sono un ex camperista . ( pentito ) .
Cmq a Montecampione ci sono stato a gennaio scorso . a quota 1400 nell'unico albergo esistente . Per sciare va benissimo anche ai principianti le piste rosse in realtà sono "scolorite " tranne quella di ritorno a quota 1400 che ha un paio di "muretti " niente di chè ;

Per la neve collegati con la web cam Montecampione e ti rendi conto da solo

Certo è un posto isolato al massimo e con il camper ( ne ho visto solo uno ) quando si fa scuro è come se stessi sulla luna .

A parte tutto l'altranno dicevano che erano 20 anni che non vedevano tanta neve così ;

La strada è fattibile ma con prudenza per i camperisti ; vai piano e suona
l'importante è che ti trovi una volta arrivato un posto abbastanza in piano e considera che non ce ne sono molti .

Spassionatamente con il camper andrei altrove con situazioni migliori per la neve ma comunque dipende dal tuo carattere e dall'equipaggio " .

Ciao per qualsiasi altra cosa mandami un MP e ti sarò più preciso .

P.S. se poi veramente vai cerca del maestro SERAFINO ( allenatore ) è un grande e salutamelo ( Tiziano quello di Roma ) .

Ciao

Ci sono stato con i bambini domenica scorsa. Al Plan (1800 mt) dove siamo stati le piste erano ghiacciate e con poca neve.
Forse in questi giorni butterà giù qualcosa, altrimenti la situazione è da far pena.
Le ancore sono ancora là...e temo che continueranno a chiedere proroghe vita natural durante. Fino a un paio d'anni fa la Montecampione impianti parlava di sostituirle con seggiovie e si parlava persino di una seggiovia che salisse da Bovegno (val Trompia, dall'altro versante), per cui era stata addirittura costituita una società ad hoc. Poi non se ne è più sentito nulla...
Per l'innevamento concordo con eallura: il lago d'Iseo c'entra poco. Gli stessi problemi li hanno anche il Monte Pora, la Presolana e in genere le prealpi lombarde. La zona non è particolarmente nevosa (magari lo era negli anni 60-70, quando è stato concepito e costruito il tutto) e se poi ci si mette anche la pioggia....

Hai sbagliato a generalizzare il discorso neve sulle Prealpi Lombarde, che invece sono zone generalmente nevosissime e, d'estate, piovosisisme, e ci sono posti in cui la situazione neve (quantità e qualità), pur a poche decine di km di distanza in linea d'aria, è totalmente opposta a Montecampione, che è forse la zona più sfigata di tutte le Prealpi. Il motivo è da ricercarsi nel fatto che , oltre alla vicinanza del lago d'Iseo che ha sì importanza ma relativa (più per le nebbie che si sollevano che per la mitezza del clima), Montecampione messa così a media quota all'inizio della val Camonica, vicino a Brescia, senza avere alcuna "conca" a proteggere il freddo e a creare un po' di inversioni termiche o microclimi particolarmente freddi o freschi (cosa che invece hanno Colere , Schilpario, Spiazzi di Gromo, Valtorta, San Simone, Foppolo e Carona) è molto esposta e da subito ai primi effetti nefasti di correnti sciroccali, per cui può succedere che a Montecampione piova fino a 1800 e a Spiazzi o Colere nevichi fino a 1200... Per questo la neve è poca, spesso sparata-ghiacciata e raramente "di qualità" ; bisogna andarci "mirati", cioè 2-3 gg dopo una bella nevicata da 40 cm veri fino a 1100 , altrimenti meglio cambiar posto, secondo me.
Il vantaggio è che il fondo è erboso e, anche con 20 cm di neve, si scia lo stesso senza trovar sassi.
In basso la pista principianti è quella che scende dalla seggiovia Gardena, la tre posti corta; quella che scende dal Corniolo non è proprio da principianti (la rossa) e da evitare assolutamente è la diramazione "nera" che scende quasi sotto la seggiovia, dato che è bella ripida e stretta. Per chi sa sciare però quest'ultima è uno dei lati positivi del settore Alpiaz/Corniolo ; a sinistra di questo ci son piste ben tenute ma corte che van da 1550 a 1750 circa , ma servite da ancore scomode per i principianti.
Guarda qui http://www.consorziomontecampione.it/ e http://www.mci-spa.it/:
la val Maione è bella, larga, e spesso è una delle piste con neve migliore (relativamente) del comprensorio; anche la 13 (Lomngarino) sebbene corta, generalmente "tiene bene" perchè rimane per buona parte all'ombra; quelle del secondino (16 e 17) da molti son ritenute le piste più valide (o le sole valide) del posto; spesso il "Secondino" è anche il posto da cui inizia la neve naturale "vera" quando a 1100 è tutto ancora pelato. C'è un ristorante-baita per mangiare; una volta non era albergo, mi meraviglia sapere che ce ne sia uno oggi e che per giunta sia l'unico del comprensorio (in realtà ci sono i due villaggi grossi a 1200 e 1800 Alpiaz e Plan e un piccolo albergo a gestione familiare, sempre a 1200 di cui ora mi sfugge il nome) ; se sali con la strada arrivi a 1800; lì ci sono le vere piste per principianti 18-19-20 e 23 Larice, Muffetto e Campo suola; la Dosso Rotondo (21) se sei principiante assoluto evitala perchè ha qualche muretto simpatico, soprattutto l'ultimo, e perchè è esposta a sud pieno e, se non ha appena nevicato, può esser facilmente ghiacciata nonostante sia quella che arriva a quota maggiore di tutte.
Lo skipass è spropositato, per quello che offre, anche perchè in certi periodi dell'anno anche dal lun al venerdì lo considerano in alta stagione e lo fanno a prezzo pieno (ma vedi quest'anno com'è).
Dal punto di vista meteo quest'anno fa particolarmente cagare... segui l'evoluzione, se non nevica bene vai altrove. L'altezza neve che danno sul sito spesso è finta... dimezzala e saprai quella reale.
Io vi consiglio di tirare oltre e andare al Tonale, dove le piste facili e lunghe non mancano e dove ha sempre o quasi (da 1800) nevicato ... almeno evitate il ghiaccio, che per i principianti è difficile da gestire...

Ciao mi sono iscritto oggi, vado spesso a Montecampione e mi trovo molto bene.

Comodo da Milano (solo 106 km da casa), ho appena fatto 4 giorni e di neve ce n'era eccome, specie l'ultimo w.e. anche se ci son state foschie in alto.
Mi pare tutto ben organizzato (si parcheggia praticamente sotto la seggiovia), si mangia bene al Secondino a prezzi modici, l'unica cosa che cambierei sono le 2 ancore (ma sono solo 2 tra tutti gli impianti), mentre la seggiovia a 1200 mt è un salotto, veloce e comodissima.
L'impianto di innevamento artificiale è tra i migliori in circolazione, le piste non sono difficili tranne un paio, per cui direi che come posto è ok!

Mi piace molto il comprensorio di Alpiaz, mi ricorda Milano 3, tutto coerente con il paesaggio e grazioso.
Vicino ci sono le terme di Boario per una SPA dopo la sciata, ma anche Lovere e il lago di Iseo, insomma si possono passare delle belle giornate secondo me.

Non mi sembra che lo Skipass sia caro come detto da Pat considerando che il Bassa Stagione costa 20 euro e quello di Alta 28 e va solo a Natale e e dal 13 al 20 Febbraio e poi a Pasqua.Qui da me sull'Appennino non scii neanche a Prato Spilla (25 EURO) che ti offre una seggiovia e uno skilift.
A Montecampione sono stato per tre anni a Febbraio e dopo alcune stagioni quest'anno ci torno, mi sono sempre trovato bene sia come neve che come prezzi e per un principiante o per i bimbi penso sia molto adatto. Per i Camper non saprei ma credo si possa parcheggiare a Secondino o a 1800. le piste sono varie e per tutti i gusti. personalmente preferisco la secondino.

Pat
Non essere cosi cattivo con montecampione che non ti a fatto niente :)
Non sarà il tonale ma è una bella località.

montecampione

io vado spesso a montecampione e non mi sembra tanto male, a parte le piste a 1200 che sono davvero penose in fatto di neve.
a 1800 sono meglio anche se quasi sempre ghiacciate. l' innevamento artificiale non mi sembra ottimo non sparano quasi mai e quando lo afnno scompare sempre la mattina.
mi sembrano meglio le piste secondino, valmaione, e larice.