16-18/12/05 cronistoria di un week end in Alta Badia parte I

CrasHBoneS

Moderatore patacca
Ciao a tutti, come vi avevo preannunciato, venerdì 16 sono partito con 2 amici in camper per l’Alta Badia, questa la descrizione di un “tranquillo” week-end montanaro:

Ore 17: una volta finito di caricare il camper (110 lt. di acqua uso domestico, piadina, pizza, affettati, sangiovese, birra, sacchi a pelo, etc. etc….), partiamo da Bellaria con direzione Mestre lungo la SS Romea.
Ore 19.30: traffico epocale per prendere la tangenziale di Mestre
Ore 21.30: sosta nell’ultima area di servizio sull’autostrada per Belluno: pizza e birra.
Proseguiamo con direzione Cortina: il tempo è strano sembra sia meno freddo qui nella zona del Cadore rispetto a quando abbiamo effettuato la sosta: le previsioni dicevano che era possibile vento di caduta “caldo” (fohn) poiché una vasta perturbazione (che non avrebbe sfondato in Italia) si stava abbattendo sulle montagne del confine. Giunti verso Cortina incomincia a cadere qualcosa che assomiglia più a pioggia che neve, le strade sono stranamente bagnate, sembra aver fatto caldo in giornata e la notte non sembra tanto fredda; imbocchiamo il passo Falzarego e la musica cambia.
Spira un forte vento che porta in strada quella neve che non ha la crosta sopra, il alcuni punti dove il vento “svalica” la situazione è molto preoccupante: mulinelli di vento e neve riducono la visibilità a quasi 2/3 metri, l’andatura diventa a passo d’uomo, in alcuni punti della strada ci sono fino a 40 cm. di neve “ventata”; così giunti in prossimità di un parcheggio (sulla nostra destra c’era un bar-ristorante e sulla sinistra c’era il parcheggio di una seggiovia) decidiamo di montare le catene al camper.
Ora il viaggio prosegue più tranquillo ed al bivio al passo giriamo sulla destra per San Cassiano: in lontananza, nel mezzo della bufera, scorgiamo una macchina ferma con le 4 frecce accese: nooooooo è proprio ferma al centro della careggiata!!!!!!!!!!!!!!!! e non riesce ad andare avanti, ai lati della strada ci sono sempre 40 cm. di neve e non riesce nemmeno ad accostarsi, scendo e vedo che stanno montando le catene con le istruzioni sotto mano, non è possibile dai, lo sa anche un bambino che si prova a casa a montare le catene non nel mezzo di una tormentaaaaa, e pensare che è targato TV quindi non poteva non immaginare che a volte la montagna riserva brutte sorprese, ma forse è uno che le catene le ha solo comprate perchè servono a bordo e non perchè devono essere utilizzate quando servono....è anche vestito più per una cena in baita che per cambiare le catene sotto una bufera ... lasciamo perdere........ può capitare a tutti di trovarsi in difficoltà ed un aiuto non lo si nega a nessuno................ è freddo e rientro nel camper, vedo che quel padre di famiglia ha montato una sola catena e prova a spostare la macchina: e dajje: per via del differenziale non autobloccante gira solo la ruota senza catena: risultato è ancora fermo li!!!!!!!!!!!!!!!! E’ Natale e siamo tutti più buoni: ho ancora le mani congelate dalla sosta precedente ma mi vesto e mi butto nella mischia, la settimana prima avevo provato a montare 3 o 4 volte le catene alla mia macchina prima di partire per il ponte di S. Ambrogio: chiedo se hanno bisogno d’aiuto e non se lo fanno chiedere 2 volte: in meno di 3 minuti, una volta capito l’intrigo di maglie che aveva combinato, monto la catena destra e passo a quella già montata a sinistra: “montata” è una parola grossa: sembra più un punto-croce all’uncinetto che una catena montata su una gomma: e qui non ce la faccio più: le mani erano ormai andate, non trovavo il bandolo di quella matassa, avrei tirato volentieri un paio di parolacce ma visto che assisteva al montaggio anche la figlia, tutta bella infagottata nel suo woolrich, ho desistito per educazione; dopo circa 10 minuti ( e 10 dita delle mani congelate) finisco di montare le catene, ora si può ripartire; al rientro al camper vengo schernito con frasi del tipo: “va là che se era un vecchio solo le catene non andavi a montarle!!!!”........ e giù di lì.......arriviamo a destinazione che sono ormai le 2.......
FINE PRIMA PARTE

bell'inizio CrasHBones !!! :D :D

... confermo quanto dici tu sul Cadore .... non so se è solo una impressione ma mi sembra sempre molto freddo e umido.

Re: 16-18/12/05 cronistoria di un week end in Alta Badia par

CrasHBoneS ha detto:
“montata” è una parola grossa: sembra più un punto-croce all’uncinetto che una catena montata su una gomma:

:DDD :DDD

grandissimo CrahHBoneS!!!! meno male che esistono gli uomini veri a montare le catene altrui ;) :D

(potevi scattare un po' di fodo dal camper se non eritu a guidare, così ci gustavamo bene la scena :D)