Consiglio su sci da acquistare

JACO77

New member
Buongiorno a tutti,

sono uno sciatore Argento Avanzato in evoluzione, altezza 1.80 peso 75Kg.
Tuttavia finora ho sciato con attrezzi base della Head che non mi permettono
più di migliorare e non mi danno soddisfazione.:lavter:
Vorrei uno sci performante e divertente, adatto sia per sciata a serpentina sia per curve ampie in velocità, che mi permetta di affinare la tecnica e che non stanchi eccessivamente le gambe.

Sapreste gentilmente consigliarmi degli sci? (budget 450 Euro)
Grazie mille e buon anno.:D

Jaco

Ultima modifica:
Hai fatto la descrizione dell'Head Supershape Magnum.
Per te lunghezza 170 se ci vuoi fare di tutto, o 177 se lo vuoi piu RC

Grazie mille Vale, dopo letture approfondite ero infatti indirizzato su quelli...quindi ho trovato conferma nella tua risposta e li ho presi!

HEAD SUPERSHAPE MAGNUM 170 + attacco FF14, prezzo 510 euro...buona offerta secondo te??

Ciao!

Vorrei uno sci performante e divertente, adatto sia per sciata a serpentina sia per curve ampie in velocità, che mi permetta di affinare la tecnica e che non stanchi eccessivamente le gambe.

In linea di massima non penso di essere in grado di dare consigli, ma vorrei evidenziare una cosa: non è lo sci che è adatto a fare sia serpentina che curve ampie, soprattutto se devi affinare la tecnica.

E' il contrario: con la tecnica riesci a far fare una serpentina anche ad un GS, oppure a tirare un SL anche sulle curve ampie. Ma è la tecnica che te lo permette.

Vero! Jaco si è definito Argento base in evoluzione, voleva uno sci che non gli ammazzasse le gambe...
Il Magnum è uno sci universale! è potra farci di tutto! a patto che migliori ancora la tecnica!

Grazie, grazie... Esiste secondo voi uno modello di sci con le stesse caratteristiche ma un po' più leggero?

Jaco

In linea di massima non penso di essere in grado di dare consigli, ma vorrei evidenziare una cosa: non è lo sci che è adatto a fare sia serpentina che curve ampie, soprattutto se devi affinare la tecnica.

E' il contrario: con la tecnica riesci a far fare una serpentina anche ad un GS, oppure a tirare un SL anche sulle curve ampie. Ma è la tecnica che te lo permette.

certamente, ma probabilmnte anche con una tecnica sopraffina mi risulterebbe più difficile fare una serpentina con uno sci lungo 2 metri piuttosto che uno da 1.65... o sbaglio?? viceversa con lo sci corto da slalom forse la curva lunga in velocità risulterebbe un po' meno stabile.....per questo avevo chiesto qual era lo sci + adatto ai due tipi di sciata, il più versatile. Se sbaglio correggimi :D
ciao!

Jaco, quello che dici è vero, però ... c'è un però, a mio modo di vedere.

Parlo perchè mi trovo più o meno nelle tue stesse condizioni di sciata e fisico (argento avanzato, 174cm x 78 Kg).
Come te, anche io ho intenzione di migliorarmi, e non di "sedermi sul mio livello" (che rende bene l'idea della mia sciata anche dal punto di vista visivo ... :lol:).

Ho constatato sulla mia pelle che uno sci con raggio inferiore ai 13m mi permette di fare con facilità curve più strette, di tenere più facilmente la velocità sotto controllo (soprattutto sui muri delle nere), ed in definitiva non mi stimola a fare le cose nel modo giusto perchè basta accennare i movimenti per ottenere una risposta comunque più che adeguata.
Facendo lo stesso accenno di movimento con uno sci meno sciancrato non riuscirei a fare neppure il primo terzo di una curva senza ritrovarmi a velocità per me ingestibili.
In questo senso, secondo me, un all-around o RC con raggio di 15/17 metri è più indicato per la progressione: ti obbliga a dare di più, a migliorarti se vuoi riuscire a fare certe cose (tipo serpentina e/o curve strette), ma rimane comunque perfettamente gestibile al nostro livello, per qualsiasi tipo di sciata voglia fare, a patto di volersi veramente impegnare e migliorare.

Il rischio, usando uno sci da SC, è quello di non progredire, ma di adagiarsi sulle prestazioni dello sci perchè sono sufficienti quelle da sole a farci sentire a nostro agio e perfettamente padroni della pista e della tecnica.

Se il tuo obiettivo è soltanto quello di divertirti, allora fai bene ad orientarti verso uno SC.
Se invece vuoi migliorarti, allora uno SC non è (a mio parere) lo strumento giusto.

Un'ultima considerazione: ho visto pochi giorni fa due o tre sciatori dalla tecnica davvero sopraffina fare serpentine con GS a norma FIS di 185 cm (R>27m) senza particolare sforzo. ;)

Certo che con uno sci SL da 165 cm farebbero meno fatica, ma il punto fondamentale è che loro hanno la tecnica per fare la serpentina con entrambi gli sci, noi al massimo potremmo riuscire a farla soltanto con lo sci corto e sciancrato (e solo per merito dello sci), ma mai con un GS FIS, (ed io ho dei dubbi sulle mie capacità anche con uno sci corto...).

Il succo del discorso è che va benissimo lo sci che ti fa fare meno fatica in una data situazione, a patto di avere le capacità per fare le stesse cose con qualsiasi sci.
Altrimenti vuol dire che non abbiamo ancora imparato a dovere.

Ultima modifica: