Jaco, quello che dici è vero, però ... c'è un però, a mio modo di vedere.
Parlo perchè mi trovo più o
meno nelle tue stesse condizioni di sciata e fisico (argento avanzato, 174cm x 78 Kg).
Come te, anche io ho intenzione di migliorarmi, e non di "sedermi sul mio livello" (che rende bene l'idea della mia sciata anche dal punto di vista visivo ... :lol

.
Ho constatato sulla mia pelle che uno sci con raggio inferiore ai 13m mi permette di fare con facilità curve più strette, di tenere più facilmente la velocità sotto controllo (soprattutto sui muri delle nere), ed in definitiva non mi stimola a fare le cose nel modo giusto perchè basta accennare i movimenti per ottenere una risposta comunque più che adeguata.
Facendo lo stesso accenno di movimento con uno sci meno sciancrato non riuscirei a fare neppure il primo terzo di una curva senza ritrovarmi a velocità per me ingestibili.
In questo senso, secondo me, un all-around o RC con raggio di 15/17 metri è più indicato per la progressione: ti obbliga a dare di più, a migliorarti se vuoi riuscire a fare certe cose (tipo serpentina e/o curve strette), ma rimane comunque perfettamente gestibile al nostro livello, per qualsiasi tipo di sciata voglia fare, a patto di volersi veramente impegnare e migliorare.
Il rischio, usando uno sci da SC, è quello di non progredire, ma di adagiarsi sulle prestazioni dello sci perchè sono sufficienti quelle da sole a farci sentire a nostro agio e perfettamente padroni della pista e della tecnica.
Se il tuo obiettivo è soltanto quello di divertirti, allora fai bene ad orientarti verso uno SC.
Se invece vuoi migliorarti, allora uno SC non è (a mio parere) lo strumento giusto.
Un'ultima considerazione: ho visto pochi giorni fa due o tre sciatori dalla tecnica davvero sopraffina fare serpentine con GS a norma FIS di 185 cm (R>27m) senza particolare sforzo.
Certo che con uno sci SL da 165 cm farebbero meno fatica, ma il punto fondamentale è che loro hanno la tecnica per fare la serpentina con entrambi gli sci, noi al massimo potremmo riuscire a farla soltanto con lo sci corto e sciancrato (e solo per merito dello sci), ma mai con un GS FIS, (ed io ho dei dubbi sulle mie capacità anche con uno sci corto...).
Il succo del discorso è che va benissimo lo sci che ti fa fare meno fatica in una data situazione, a patto di avere le capacità per fare le stesse cose con qualsiasi sci.
Altrimenti vuol dire che non abbiamo ancora imparato a dovere.