scelta sci

davidefreeride

New member
ciao a tutti,
dopo alcuni anni che uso sci a noleggio ho deciso di acquistarne un paio miei dato ceh scio spesso durante la stagione ed essendo indeciso sulla scelta mi rivolgo a voi esperti, il mio profilo di sciatore è:

età 38
altezza 198 cm
peso 88kg
livello argento (avanzato, meglio metterlo fra parentesi ...):D

scio in pista ma con mia figlia di 6 anni, ma ora che ha scopetrto i fp iniziamo a frequentare la powder insieme, non ho pretese di sciate veloci mi piace fare curve e diagonali qualche saltello e vorrei acquistre un paio di sci che vadano bene anche in futuro (continuo a prendere lezioni dal maestro), ma che non siano oggi troppo impegnativi.
Fin'ora ho sempre utilizzato salomon e qualceh volta dynastar (non mi ha soddisfatto) e per l'acquisto di botto sarei andato sui primi ma ho letto fra i vari threads che per sciatori più pesanti sarebbero meglio gli atomic mentre isalomon sono indicati per persone più leggere (io dopotutto sarò magro per la mia corporatura ma mica tanto leggero) un amico sciatore mi ha consigliato degli head
quindi sapreste indicarmi un tip di sci per me fra qeueste tre case?
grazie mille
:D

Se vuoi uno sci 70 pista e 30 fuori, ottimo di Salomon il Tornado. In casa Head puoi andare sul Peak 82. Di Atomic conosco il Nomad, ma non l'ho mai provato. In ogni caso nella misura più lunga disponibile, da 180 in su.

Se invece vuoi sci essenzialmente da Free, mi ritiro perché non è la mia parrocchia, ma se così fosse, ti consiglierei di mettere la richiesta nell'apposita sezione, in quanto qui siamo per la massima parte "pistaioli".

grazie mille
non vorrei sci specifici (quindi non esclusvamente free) la % che tu hai indicato mi va bene, una domanda:
ma i tornado non sono un po' troppo impegnativi per uno come me? credevo fossero quotati per i gold...
e la misura io sarei orientato per un 175cm tu che dici? sono unpo' troppo corti?

Posso permettermi di rispondere per Renntiger...
Direi SI decisamente corti! Fai conto che gli Head che ti ha consigliato hanno le doppie punte...quindi la traccia effettiva dello sci è piu corta! e poi sinceramente....5 centimetri non li senti... io fossi in te starei anche su qualcosa di piu del 180...

.

Confermo quanto ti ha già detto Valelura.

Tutti gli sci che ti ho indicato sono sci top, ma con le tue caratteristiche fisiche non puoi andare su uno sci che non abbia un'ottima struttura. Comunque sono tutti sci sciabili senza problemi da argento avanzato in su. Se lo trovi. va benone anche il Monster 82, in misura 183, è il Peak dello scorso anno.

credo di essere stato sopravvalutato come sciatore......... grazie per il consiglio e se mipotete spiegare alcune differenze fra i salomon e gli head...

Fin'ora ho sempre utilizzato salomon e qualceh volta dynastar (non mi ha soddisfatto)

Se ti sei trovato bene con Salomon vedrai che i Tornado Ti sono sci fantastici!
Per quanto riguarda Dynastar non so cosa dirti.... secondo me c'è un momento di confusione generale attorno al marchio... gli sci belli...al top per costruzione per flessibilità...ma il problema adesso che hanno è quello di saperli vendere... io ho degli amici che hanno i Legend...che potrebbero fare al caso tuo...pero non mi sento di consigliarli...oramai Dynastar sembra diventato un prodotto di nicchia...

Head Peak 82 (dati presi dal sito Head perche a memoria non me li ricordo tutti!)
Lunghezza: 161 / 172 / 177 / 183
Raggio: 17.7 @ 172
Sidecut: 122/82/108 @ 172

E' uno sci all-mountain dedicato a chi si vuole divertire in powder ma va benissimo anche in pista. La costruzione è SW in legno(mi sembra). E' uno sci polivalente, cicciotto in mezzo, non stancante che va bene un po per tutto! (in grassetto la misura per me ideale alla tua stazza :D )

Salomon Tornado Ti (Dal sito Salomon)
Lunghezza: 180
Sciancratura: 120/80/108
Raggio: 18.2m

Categoria all-mountain costruzione SW e rinforzi in Titanio.Ho parlato pochi giorni fa con una maestra che lo utilizza quotidianamente e me l'ha descritto come uno sci intuitivo buono un po per tutto che se tirato da molte soddisfazioni e se usato in relax non dimostra pecche particolari.

i Magnum sono tutto un'altro sci! Non sono sci per il fuori pista! sono sci che si adattano a nevi smosse, primaverili, a cumuli. Questo non toglie che non puoi andarci fuori pista! ma anche con un GS puoi fare powder!

Se posso aggiungere, a me il Salomon è sembrato meno "giocoso" dell'Head, più duro, con un comportamento più da RC che da Allmontain "vero". E la stessa impressione l'avevano avuta altre persone che provenendo, come me, dal Monster, lo hanno trovato meno divertente. Quando l'avevo provato avevo scritto così:

Salomon Tornado 173 – Allmountain
Beh, sinceramente non mi è piaciuto. Troppo duro e poco maneggevole per essere un allmountain, che dovrebbe essere, invece, “tutto divertimento”. Il Tornado è troppo tosto per essere anche piacevole sul molle, mentre indubbiamente se la cava benissimo sul duro, ma non è quello che ci si aspetta da uno sci così: se si ricerca la prestazione in queste condizioni, allora meglio andare, pur rimanendo nella stessa casa, sul 24 Hours, che è fatto apposta per questo genere di utilizzo, e rispetto al Tornado risulta più veloce e maneggevole.

ragzzi siete fantastici nelle risposte
però vorrei precisare una cosa io vado prevalentemente in pista il fp lo faccio saltuariamente (non fatevi ingannare dal mio nick, l'ho scelto perchè era il primo libero che mi è venuto in mente) e non mi ritengo uno sciatore esperto tatn'è che prendo ancora lezioni di tecnica....:baby:

io avevo preso in considerazione i salomon aeromax...
non essendo sicuro però della scelta, insomma vorrei uno sci con un buon controllo e intiuitivo non sono, come ho detto, uno spadellone in discesa mi piace tagliare tutta la pista e fare curve ad arco medio/largo, ma mi piacerebbe avere uno sci ceh non mi faccaii soffrire troppo nella powder....

Vero anche questo...io non l'ho provato infatti ho riportato quello che mi è stato detto...e il sentito dire è sempre pericoloso!
Sul sito Salomon danno il Tornado poco adatto al fuori pista...non so perche...sara perche forse è troppo duro con il doppio rinforzo in titanio...
A questo punto al nostro amico davide potrebbe andare bene anche un Monster/Peak 78 anche se lo sci è un po avanti per il livello della sua sciata... lo aiuterebbe pero a cercare di migliorarsi!
Pero in questo caso l'esperto sei tu Renn visto che ce l'hai!

La serie Aeromax è un pochino differente...è votata al carving su pista e meno adatta al fuori pista! è l'equivalente della serie Icon di Head!