Nordica sportmachine...mi fanno male: li posso termoformare?

karen.83

New member
Allora, espongo un problema. Finalmente ho sciato con la mia nuova attrezzatura e l'unica cosa che mi ha fatto penare sono stati gli scarponi. Hanno un flex 70\80 che io ho regolato subito a 80 con l'idea di non stare lì a regolarlo ogni volta.

Devo anche premettere che provengo da uno scarpone di fascia bassa di numero 41 invece che 38 (il classico errore di chi non sa scegliere e del venditore che non sa spiegare). Appena li ho messi tutto ok, ma dopo ore, nonnostante li avessi provati per più di un'ora, i dolori mi si sono mangiati. Ma dove poi? Appena sopra la caviglia sulla tibia!!!

Mi chiedo se sia questione di abitudine, oppure se io possa termoformarli anche sen non sono di fascia alta. Oppure se cambi qualcosa settandoli a 70....ditemi voi. Ho praticamente capito il concetto per cui dare a un principiante uno scarpone a flex alti lo freni....io sciavo sui polpacci!

Ho visto anche il video di come termoformarli con il phon ma sono insicura perchè non so neanche se la mia scarpetta si possa estrarre...bo!

Vi prego Help meeeee!!!

Ho letto altri post e proverò con il phon...per il flex sapete se ci sono diffenreze a metterlo a 70 o è una trovata pubblicitaria?

Il buon Maxrm ha postato questo riassuntino dei guru...secondo me ti puo essere utile!
Io comunque aspetterea termoformare lo scarpone! non è uno scarpone race! Sugli scarponi all-round non è obbligatoria, la scarpetta si forma dopo un po che la usi...aspetta la seconda sciata e prova ad abbassare il flex... magari il problema è l'adattamento del tuo piede a un flex alto che prima l'altro scarpone non aveva!

RENNTIGER:
La termoformatura non è obbligatoria, ma è consigliata. Qual'è il principio della termoformatura? Semplicemente quello di accellerare il processo naturale di "adeguamento" della scarpetta al piede di chi la utilizza. Questo adeguamento avviene naturalmente con il tempo, in quanto il calore del piede scalda la scarpetta che, essendo composta da materiale morbido e termomodellante si modella appunto sul piede dell'utilizzatore. Con la termoformatura si ottiene appunto lo stesso risultato, ma in tempi più rapidi.

Come funziona? Si prende il Phon e si fa entrae aria, scaldando la scarpetta, avendo l'accortezza di non appoggiare il phon alla scarpetta stessa per non bruciarla. Bastano un paio di minuti; quando la scarpetta è calda si indossa lo scarpone, lo si chiude al minimo e lo si tiene per un quarto d'ora circa. E' consigiato fare questa procedura per tre o quattro volte prima di andare a sciare la prima volta. Può essere utile rifarlo anche subito dopo la prima sciata (la sera stessa possibilmente), qualora lo scarpone facesse male in qualche punto.

FODOMA:
Normalmente la termoformatura è davvero necessaria solo per scarponi race ( non parlo di comitato ) e dintorni. Questo x 2 motivi:

- Flex particolarmente alto quindi mescole dure che premono sulla scarpetta
- Scarpetta stessa orientata ad una massima sensibilità e non ad un massimo comfort, quindi spessore ridotto etc...

Gli scarponi più orientati alla comodità ( da allround in giù ) hanno imbottiture generose, con un fit già ottimale e la mescola dello scafo è + morbida, quindi la scarpetta non subisce particolari pressioni.

Ad ogni modo se il tuo modello prevede termoformatura questa va fatta rigorosamente con macchine apposite, in negozio e non "fai da te". Anche perchè una volta scaldati gli scarponi devi chiuderli al max per 10 min circa e premere con le braccia verso il terreno su una pedana apposta ( tipo le parallele di ginnastica per capirci ).

DREY:
Se ci hai già sciato5-10 volte, è inutile termoformare... la termoformatura l'hanno già fatta i tuoi piedi

Per il resto, quoto Renntiger e Fodoma.

La termoformatura DEVE essere fatta dal negozio che ti ha venduto lo scarpone, che DEVE avere l'apposito attrezzo... se non ce l'ha, non prendetelo più in considerazione per acquisti futuri!!!

Dopo la prima termoformatura fatta in negozio, farla a casa con la procedura descritta da Renntiger (mi raccomando, phon a distanza di 10 cm e non più di 5 minuti!) aiuta ad assestare un pochino meglio, resta comunque il fatto che l'apposito attrezzo scalda la scarpetta in ogni punto e in maniera più uniforme (quanto detto da Fodoma è vero per gli scarponi gara, con gli scarponi meno tecnici il fai da te è concesso).

Per quanto posso aver capito, mi sembra che la regolazione del flex mediante una vite abbia influenza solo sulla rigidità del gambetto, ma non vada in alcun modo a modificare la durezza delle plastiche in generale.

Voglio dire, i miei scarponi (Raptor 125 RS) con una sola vite sotto il polpaccio, sono regolati a 115 di flex, con due sono a 125 e con tutte e tre sono a 135. ma questo serve soltanto a variare la rigidità con cui il gambetto si oppone alla forza con cui tu lo spingi con le tibie, non a variare la durezza dello scarpone in generale.

Se ti fa male la zona della tibia appena sopra la caviglia ho idea che regolare il flex non serva a molto (e dubito anche che la termoformatura possa aiutarti). :(
(Domanda stupida, lo so) hai provato a strigere meno il gancio in quel punto?

se ti fanno male tra i due ganci centrali forse è perke hai stretto troppo quello ke si trova sul dorso del piede ( non quello in punta )...altrimenti prova a vedere se il linguettone era tirato o la calza ti aveva fatto qualche piega...cmq falla una termoformatura...e prova a sciarci altre 2 volte =)

.

Se ti fanno male dopo qualche ora non è un problema di scarpone non a posto, ma semplicemente si deve assestare. Il Canting te lo hanno regolato quando li hai presi? Inoltre, li chiudi correttamente? Di seguito ti riporto un piccolo decalogo che Dani aveva scritto tempo fa e che è una sorta di bibbia in materia. Comunque, tranquilla, lo scarpone va bene per te come livello, abituati a sciare con il fllex 80 e vedrai che ti troverai bene. Se ti conforta, quando ho comprato i penultimi scarponi, un paio di Salomon Equipe qualcosa, dopo la prima uscita, mi sanguinavano sia gli stinchi dove appoggiavano sul gambetto, sia le caviglie in un paio di punti. Dopo di allora, ci ho sciato per una decina d'anni senza più avvertire il minimo problema.

Ti riporto di seguito le istruzioni di Dani:

Ganci, partendo dalla punta:

gancio numero 1 (dita piedi): chiuso al minimo
gancio numero 2 (pianta): chiuso un po' di più
gancio numero 3 (caviglia): é il più importante, chiuso ben forte
gancio numero 4 (tibia): chiuso discretamente forte.

Io procedo così:

1) posiziono il booster (o velcro) con leggera tensione
2) gancio 3 ben chiuso
3) gancio 2 chiuso leggero
4) gancio 1 chiuso al minimo
5) tiro bene il booster - velcro
6) gancio 4 discretamente tirato (blocca ma non stringe)
7) stringo ancora il gancio 3
8) se necessario tiro ancora il booster - velcro

In sintesi: l'importante é bloccare bene il piede nelle zone importanti SENZA esagerare nelle zone più delicate (dita piedi); la priorità dell'importanza dei ganci é quindi 3 / 4 / 2 ed infine 1.

Se stringi troppo l'1 hai le dita dei piedi schiacciate, e di conseguenza devi stringere anche molto il 2 (altrimenti di si apre) assicurandoti un discreto dolore sulle venuzze poste sopra il piede e sulle terminazioni nervose laterali.

Se comunque vuoi provare con la termoformatura, ti posto di seguito come farla, anche se sono convinto non serva a molto. In compenso se segui le mie istruzioni (me le ha date Mark di Ornello Sport) danni non ne fai di sicuro, che la scarpetta la preveda o meno.

Termoformatura:

prendi il phon a temperatura calda (meglio non caldissima) e lo punti verso l'interno dello scarpone, a ganci aperti, avendo cura di tenere la punta a qualche centimetro di distanza per non bruciare la scarpetta. Riscalda la scarpetta per qualche minuto, infila il piede con le calze che userai per sciare e chiudi al minimo i ganci. Tienili ai piedi un quarto d'ora, di più non serve. Ripeti questo procedimento un altro paio di volte, meglio se a ridosso della prima uscita, uno o due giorni prima. Ti consiglio anche di ripetere la cosa la sera del primo giorno in cui li hai usati.

Diavolo, Karen, non ho fatto tempo a scrivere, che ti avevano già risposto tutti... sei diventata una star del forum, ormai :D

Per Valelura: avevo letto proprio quello;
Per Renntiger: il venditore non mi ha spiegato niente, il canting ha detto che si regola solo a chi ha le gambe storte;
Per tutti in generale: quindi lo lascio a 80 e faccio la termoformatura col phon, niente bootfitter...
Per la prima volta trovo uno scarpone che mi sta bene di polpaccio e guarda che cavolo di dolore che vado a provare...GRAZIE RAGAZZi!!!

Eppoi molto incide che sciavo con dei scarponi 41:uuue:

Per Renntiger: non direi che sono una star, piuttosto la più imbranata!

Per Valelura: avevo letto proprio quello;
Per Renntiger: il venditore non mi ha spiegato niente, il canting ha detto che si regola solo a chi ha le gambe storte;
Per tutti in generale: quindi lo lascio a 80 e faccio la termoformatura col phon, niente bootfitter...
Per la prima volta trovo uno scarpone che mi sta bene di polpaccio e guarda che cavolo di dolore che vado a provare...GRAZIE RAGAZZi!!!

Eppoi molto incide che sciavo con dei scarponi 41:uuue:

Per Renntiger: non direi che sono una star, piuttosto la più imbranata!

no, diciamo che ormai sei coccolata da tutti! :D

Battute a parte, in merito al canting, i casi sono due, o hai delle gambe splendide (è sicuramente così, non ne dubito e ti faccio i complimenti), oppure chi te li ha venduti semplicemente non era capace di regolarlo... non preoccuparti, non è un dramma. Il problema era se te lo aveva regolato male, allora sì che ti poteva dare dei problemi.

Diciamo che siete tutti molto galanti e gentili. Ormai sono convinta che solo gli uomini che sciano abbiano conservato quel non so che di eleganza e solidità che oggi manca. Infatti ho preso il mio ragazzo, mollato sulla pista e detto di imparare. :D:D:D
Però ora si sta affezionando...pensate che quando ha visto che pioveva è rimasto sino all'una sperando di veder spiovere. Il virus della neve lo sta prendendo!

temo che da parte mia, haimé, entri in gioco anche l'età... ormai sono un signore attempato con i capelli e la barba bianca che si diverte a propinare consigli sugli sci... :old:

Diciamo che siete tutti molto galanti e gentili. Ormai sono convinta che solo gli uomini che sciano abbiano conservato quel non so che di eleganza e solidità che oggi manca. Infatti ho preso il mio ragazzo, mollato sulla pista e detto di imparare. :D:D:D
Però ora si sta affezionando...pensate che quando ha visto che pioveva è rimasto sino all'una sperando di veder spiovere. Il virus della neve lo sta prendendo!

Ma sei fidanzata?!!!!!!!!!!

Naaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Sei pure mia coetanea, e io che mi ero già fatto 1000 castelli per aria!

Va bè a questo punto la foto non te la chiedo.

;-)

Per Renn: ma davvero? Quanti anni hai?
Per Subconscious: si sono fidanzata, però con un uomo che non sa sciare quindi è un rapporto costantemente in bilico:D:D
scherzo: fidanzata e felice:)