quanto vale l'argento base?

fuoritempo

New member
Premetto che ho visto i filmati AMSAO. Proprio da quei filmati mi pare di aver capito che le capacità tecniche che si richiedono ad un livello argento base pieno sono:

- parallelismo degli sci
- gestione attiva dello spigolo
- capacità di gestire e variare il ritmo della sciata

tipicamente uno sciatore di questo livello dovrebbe scendere senza troppe difficoltà dalle piste rosse ed approcciare, seppure più rozzamente, anche piste nere.

Personalmente non mi ritengo ancora pienamente a questo livello proprio perchè ho ancora delle difficoltà a dare ritmicità e fluidità alla concatenazione delle curve, al punto che (insieme al miglioramento della capacità di gestione dello spigolo) questo è l'obiettivo tecnico che voglio raggiungere questa stagione.

Vedo però che molti si definiscono "argento base" non appena riescono a riavvicinare gli sci e sopravvivere su piste rosse appena un po' impegnative ...

E dunque: quanto vale veramente l'argento base? :???

Premetto che ho visto i filmati AMSAO. Proprio da quei filmati mi pare di aver capito che le capacità tecniche che si richiedono ad un livello argento base pieno sono:

- parallelismo degli sci
- gestione attiva dello spigolo
- capacità di gestire e variare il ritmo della sciata

tipicamente uno sciatore di questo livello dovrebbe scendere senza troppe difficoltà dalle piste rosse ed approcciare, seppure più rozzamente, anche piste nere.

Personalmente non mi ritengo ancora pienamente a questo livello proprio perchè ho ancora delle difficoltà a dare ritmicità e fluidità alla concatenazione delle curve, al punto che (insieme al miglioramento della capacità di gestione dello spigolo) questo è l'obiettivo tecnico che voglio raggiungere questa stagione.

Vedo però che molti si definiscono "argento base" non appena riescono a riavvicinare gli sci e sopravvivere su piste rosse appena un po' impegnative ...

E dunque: quanto vale veramente l'argento base? :???

Ciao Fuoritempo,

tu hai aperto un topic sull'argento base, ma il discorso è perfettamente estendibile a qualsiasi livello...

Sono fondamentalmente 3 i motivi per cui c'è spesso una discrepanza tra il dichiarato ed il reale:

- Autovalutarsi è difficile, molto, e la percezione che abbiamo sciando è molto diversa da quella che c'è guardando dall'esterno. A questo proposito VIDEO VIDEO VIDEO !!!!!

- Molti maesti ( molti non lo so, sicuramente alcuni ) tendono a gratificare gli allievi, assegando spesso i livelli in maniera generosa

- L'errore più comune è ragionare in questo modo "sono oro base sulle azzurre, e argento avanzato sulle rosse". Questo è sbagliato, perchè ogni livello prevede la corretta applicazione dei suoi movimenti indipendentemente dal pendio !

Venendo dunque, nello specifico, al tuo quesito sull'argento base: vale esattamente quello che hai visto nel video amsao......chi dichiara di essere argento base e apre a spazzaneve non appena le cose si mettono male......non è argento base :wink: