Elan Gsx Race Waveflex

Alb

New member
Prima cosa: un saluto a tutti, visto che sono un novellino del forum.
Premesso che a suo tempo, una ventina d'anni fa :shock:, ora sono 43 :(:(ero un discreto sciatore e mediocre agonista, circa 100 punti Fisi, ora mi diverto ad insegnare ai miei figli, e mi è tornata la voglia di qualche garetta.
Ho quindi puntato gli elan gsx, che mi sono stati consigliati in misura 176 cm.
Sono piccolino, 171 cm e peso poco, 71 kg. Da un bel pezzo scio con 170 (salomon crossmax) e mi trovo benino, ma senza aver più fatto gare.
La mia sciata è buona e piuttosto "robusta"
Voi che dite, accetto il consiglio o rimango sui 170; o piuttosto, come sono propenso a pensare, mi sto facendo una para inutile che tanto 6 cm non fanno una differenza esagerata?

E pensate che non ho il coraggio di cambiare neanche i miei affezionati Lange X7, penso dei primi anni '90:shock:

Anche sul punto "scarponi", quindi, se avete suggerimenti, saranno ben accetti.

Ciao!

ciao e benvenuto! a me gli rc piacciono della mia altezza.. mi danno un po più di polivalenza... ma come giustamente hai detto anche tu nn mi farei ptroppe paranoie per 6 cm...
..riguardo la scarpa pensa che fino alla stagione scorsa sciavo anch'io con i lange x9 ora sono approdato a garmont g1 130 una bomba.... ma ovviamente li il giudizio è veramente molto molto soggettivo

Io avevo i lange xr7 del 1995 fino ad una decina di giorni fa quando lo scafo si è letteralmente aperto. Li ho sostituiti con i nordica speedmachine 110 che devo ancora provare sul campo anche se ad occhio sembrano di un altro pianeta.
Per gli sci se ci vuoi fare qualche garetta vai tranquillamente sui 176, ma essendo tu un ex agonista certamente ne sai mille volte più di me!

Sono piccolino, 171 cm e peso poco, 71 kg. Da un bel pezzo scio con 170 (salomon crossmax) e mi trovo benino, ma senza aver più fatto gare.
Voi che dite, accetto il consiglio o rimango sui 170; o piuttosto, come sono propenso a pensare, mi sto facendo una para inutile che tanto 6 cm non fanno una differenza esagerata?

Ciao Alb e benvenuto. :pIACERE:

Io sono ad un livello infinitamente più basso del tuo, eppure quando ho preso i miei RC (Head iSuperShape Speed) li ho presi più alti di me: sci da 177cm per un barilotto di 174cm e 78 Kg di peso.
Ti posso assicurare che i 5/7 cm in più non li avverti minimamente, soprattutto nel tuo caso (tecnica e passato agonistico), e in cambio ti danno una grande soddisfazione.

I GSX li ho provati in misura da 170cm un mese fa agli skitest del forum (quelli più lunghi erano impegnati), e mi avevano fatto una ottima impressione, comunque, se avessi deciso di prenderli, sarei andato sicuramente sul 176, anche perchè mi avevano dato l'impressione di essere molto morbidi in flessione per via del WaveFlex System.

Qui trovi le mie impressioni di prova.

Sugli scarponi ho idea che ti si possano dare ben pochi consigli: il range di flex accettabile per te dovresti saperlo, avendo un passato agonistico, e per quanto riguarda i modelli e le marche direi che (stante un certo livellamento qualitativo tra le varie case produttrici a parità di tipologia di scarpone) sarà il tuo piede a scegliere la "scarpa" che meglio lo avvolge.
Se tu debba indirizzarti verso uno scarpone di derivazione WC/race, o verso un più comodo scarpone turistico dipende da come sei abituato a sentirlo e da cosa pensi di farci (garette, turismo, insegnamento ai figli).

Prima cosa: un saluto a tutti, visto che sono un novellino del forum.
Premesso che a suo tempo, una ventina d'anni fa :shock:, ora sono 43 :(:(ero un discreto sciatore e mediocre agonista, circa 100 punti Fisi, ora mi diverto ad insegnare ai miei figli, e mi è tornata la voglia di qualche garetta.

E pensate che non ho il coraggio di cambiare neanche i miei affezionati Lange X7, penso dei primi anni '90:shock:

Anche sul punto "scarponi", quindi, se avete suggerimenti, saranno ben accetti.

Ciao!

Ciao Alb,
io ti consiglierei i 170.
Con questa misura li avrai più polivalenti e sullo stretto li porti dove vuoi.
Sul lungo raggio e sul ghiaccio: una bomba!

.

io ti consiglierei i 170.
Con questa misura li avrai più polivalenti e sullo stretto li porti dove vuoi.

Ti dirò che dopo aver visto l'altro ieri sciatori davvero in gamba fare cortoraggio e serpentine con GS da 185cm a norma FIS (R>27m) sono sempre più convinto che con la tecnica fai fare quello che vuoi anche ad uno sci lungo.

Alb,visti i tuoi trascorsi e le tue misure,corrispondenti alle mie,ti consiglio sci rcgs da almeno 180cm,con sciancrature intorno ai 19m di raggio,o al limite dei gs a norma fis da donna con raggi sui >23m da 181-183 cm.

Sky,ma a chi ti riferisci...impossibile da fare quello che dici :lol: avevi bevuto troppo

Sky,ma a chi ti riferisci...impossibile da fare quello che dici :lol: avevi bevuto troppo

Nononono ... bere ho bevuto ... dopo! :D

Sarà che mi avevate tirato il collo nelle discese, e la mancanza di ossigeno mi dava le allucinazioni? :lol:

In effetti, scavando nella memoria ricordo che le ultime gare le ho fatte con dei maxel super racing cx da 200 cm. E conservo di questi sci un ottimo ricordo, e vi confermo che la serpentina si fa tranquillamente anche con queste misure, con un pò di allenamento e tecnica, ovvio.
E poi, visto che mi sta salendo l'entusiasmo, ricordo i miei spalding alfa 450 bianco verdi (quelli di thoni, per chi è molto giovane), i rossignol roc competition arancio neri, i blizzard e molti altri che ora manco ricordo.
Ed erano tutti lunghissimi, in funzione del gigante; allora si usava così.
Ora, penso che 180 e più possano, forse, essere anche eccessivi; sui 170, invece, avrei forti perplessità sulla stabilità a velocità un pò sostenute.
Quindi forse 176 è misura giusta.

Quanto agli scarponi, aimè sti lange x7 sono pressoché indistruttibili, ed ho qualche dubbio sul fatto che siano tecnicamente obsoleti.
Ma non ho prova contraria, e mi piacerebbe averla, così avrei la scusa giusta per cambiare anche quelli...

Ps bella nevicata sul civetta e zona arabba..... arrivo!!

Ciao.

Se hai un piede lange io mi orienterei su quella marca,altrimenti fai scegliere al tuo piede,tenendo presente che un flex di 130 dovrebbe esserti sufficente.

Alb,visti i tuoi trascorsi e le tue misure,corrispondenti alle mie,ti consiglio sci rcgs da almeno 180cm,con sciancrature intorno ai 19m di raggio,o al limite dei gs a norma fis da donna con raggi sui >23m da 181-183 cm.

Ciao ..in che senso impossibile???

In effetti, scavando nella memoria ricordo che le ultime gare le ho fatte con dei maxel super racing cx da 200 cm. E conservo di questi sci un ottimo ricordo, e vi confermo che la serpentina si fa tranquillamente anche con queste misure, con un pò di allenamento e tecnica, ovvio.
E poi, visto che mi sta salendo l'entusiasmo, ricordo i miei spalding alfa 450 bianco verdi (quelli di thoni, per chi è molto giovane), i rossignol roc competition arancio neri, i blizzard e molti altri che ora manco ricordo.
Ed erano tutti lunghissimi, in funzione del gigante; allora si usava così.
Ora, penso che 180 e più possano, forse, essere anche eccessivi; sui 170, invece, avrei forti perplessità sulla stabilità a velocità un pò sostenute.
Quindi forse 176 è misura giusta.

Quanto agli scarponi, aimè sti lange x7 sono pressoché indistruttibili, ed ho qualche dubbio sul fatto che siano tecnicamente obsoleti.
Ma non ho prova contraria, e mi piacerebbe averla, così avrei la scusa giusta per cambiare anche quelli...

Ps bella nevicata sul civetta e zona arabba..... arrivo!!

Ciao.
anch'io pensavo possero indistruttibili.. poi quando ho preso in mano uno scarpone nuovo mi sono accorto che la mia scarpetta era praticamente finita.. stavo in pratica col piede nello scafo:shock: e le plastiche scricchiolavno per quanto si erano indurite.. non si sono mai spaccati ma t'assicuro che avevano fatto il suo tempo.. come credo anche i tuoi.. fidati!!!!:wink: appena metterai il piede in una scarpa nuova (che sia garmont,lange, head, o maria calzetta.. quello sarà il tuo piede a deciderlo) te ne renderai conto

Hai ragione free, credo anch'io sia così; finché non provi non ti rendi conto della differenza. E' stato così anche nel passaggio a sci "carvati", che ho tardato oltre il dovuto pentendomene poi ampiamente.
Mi sa che domani vado anche a scarponi.
Ciao.

Hai ragione free, credo anch'io sia così; finché non provi non ti rendi conto della differenza. E' stato così anche nel passaggio a sci "carvati", che ho tardato oltre il dovuto pentendomene poi ampiamente.
Mi sa che domani vado anche a scarponi.
Ciao.
io l'ho fatto con grande rammarico all'inizio ero troppo affezioneto a quei lange.. ma ora non li rimpiango.. vai a scarponi vai!!! e facci sapere!:wink: