presentazione e problema piedi sempre ghiacciati

neve94

Vicenski
sono appena entrato nel forum
ma ho già tante domande
inanzitutto un grande problema scarponi!!
ho aquistato i miei doberman edt 130 a novembre e dopo varie peripezie adesso le cose vanno meglio ma dopo 3 discese sono sempre con i piedi gelati e poi totale formicolio nei piedi
quindi devo entrare in rifugio togliere le scarpette scaldarle nel camino e solo così posso ripartire di slancio almeno x altre 3 4 discese senza problemi :D:shock:
qualcuno mi sa dire le sue impressioni varie ??

Ma li slacci tra una discesa e l'altra? Sarebbe bene se stringono troppo; eviteresti la sosta scalda scarpetta in rifugio!

Io apro sempre i ganci (Tecnica XT17) sulla scarpa ogni volta che sono in fondo alla discesa...mentre tendo a non sganciare mai, una volta regolati, quelli del gambetto.
Prova cosi', durante le prime due/tre discese, fatte nsenza tirare, scendi con tutti i ganci "aperti", poi chiudi progressivamente.

Quanto li stringi?
Se hai il formicolio ai piedi forse li stringi un pò troppo e il sangue non circola molto

non stringo nemmeno.. solo il prima gancio ma va quasi da solo esulla gambetta 1 o 2 ganci
lo scarpone dopo la termoformatura calza bene e avvolge benissimo ma non stringe eccessivamente
la sensazione è buona ma non capisco il gelo ai piedi ...
prima avevo lange X9 ed era una morsa
poi sono passato a speedmachine 110 x non penare più ma dopo un mese erano 2 zattere
avendo il piedino magro mi serve sempre uno scarpone stretto quindi devo stare su un race la pecca e che hanno volumi ridotti e scarpette "magre"
adesso non so più che fare....:(:(

.

oggi ho provato inj un piede garmont g2 con il mkio nell'altro
la senzazione era migliore nel mio anche se ilgarmont era naturalmente nuovo e da termoformare
dopo aver sentito un amico rivenditore che mi ha parlato del doberman spitfire domani volo a provarlo ....
qualcuno ha qualche impressione ??

L'impressione è che se hai formicolio ai piedi il sangue circoli poco, e questo di solito è indice di un serraggio troppo stretto dei ganci dello scarpone.

Prova a "tirare" solo uno alla volta i ganci, lasciando gli altri molto lenti, in modo da cercare di individuare quello che ti riduce l'afflusso di sangue.

L'impressione è che se hai formicolio ai piedi il sangue circoli poco, e questo di solito è indice di un serraggio troppo stretto dei ganci dello scarpone.

Prova a "tirare" solo uno alla volta i ganci, lasciando gli altri molto lenti, in modo da cercare di individuare quello che ti riduce l'afflusso di sangue.

ma...
qualcuno ha provato il dobermann spitfire 120 ???

non stringo nemmeno.. solo il prima gancio ma va quasi da solo esulla gambetta 1 o 2 ganci
lo scarpone dopo la termoformatura calza bene e avvolge benissimo ma non stringe eccessivamente
la sensazione è buona ma non capisco il gelo ai piedi ...
prima avevo lange X9 ed era una morsa
poi sono passato a speedmachine 110 x non penare più ma dopo un mese erano 2 zattere
avendo il piedino magro mi serve sempre uno scarpone stretto quindi devo stare su un race la pecca e che hanno volumi ridotti e scarpette "magre"
adesso non so più che fare....:(:(

Bè il tuo speedmachine 110 è uno scarpone top per un utilizzo non gara, quindi fossi in te lo stringerei bene e mi godrei la comodità di quest'ultimo. In campo libero per un uso turistico lo scarpone anche se non è calzato da "gara" come il tuo garmont può andare comunque.

Tieni conto che se vuoi uno scarpone che ti aderisca perfettamente e che ti faccia sentire un pezzo unico con lo sci il confort un poco ne risente!

Diciamo che quelle che mi hai descitto sono le sensazioni che vorrei da uno scarpone nel caso vollessi usarlo in gara. Ma in campo libero ho bisogno di uno scarpone preciso ma che mi consenta di starci comodo tutto il giorno.

Bè il tuo speedmachine 110 è uno scarpone top per un utilizzo non gara, quindi fossi in te lo stringerei bene e mi godrei la comodità di quest'ultimo. In campo libero per un uso turistico lo scarpone anche se non è calzato da "gara" come il tuo garmont può andare comunque.

Tieni conto che se vuoi uno scarpone che ti aderisca perfettamente e che ti faccia sentire un pezzo unico con lo sci il confort un poco ne risente!

Diciamo che quelle che mi hai descitto sono le sensazioni che vorrei da uno scarpone nel caso vollessi usarlo in gara. Ma in campo libero ho bisogno di uno scarpone preciso ma che mi consenta di starci comodo tutto il giorno.

forse nonn hai capito
io ho il doberman edt 130 avendo il piedino magro non è un questione di gara o non gara
ma di pianta quindi mi chiedevo visto che il dobermann spitfire 120 ha la stessa pianta e disegno del pro 130 le vostre impressioni prima di venderlo e passare allo spitfire ...
il vecchio speedmachine lo venduto l'anno scorso ...ma era veramebnte una zattera e mi si alzava il tallore ....:-?

ho sentito parlare di cpri scarponi in neoprene x evitare freddo e neve nei scarponi
qualcuno li ha sentiti o provati ??