Esercizi/ ginnastica prescistica

posto che non mi affiderò ad una palestra od ad un preparatore ma imboccherò la solita Fantoz(z)iana via del "faccio da me che viene bene lo stesso", non esiste una sorta di viatico di preparazione fisica da alternare alle vigorose corse mattutine congela scroto?

Non mi aspetto un risultato per forza positivo ma almeno non dannoso.

Grazie per la pazienza

La corsa è fondamentale prima di fare qualsiasi attività sportiva, in modo equivalente bisognerebbe anche fare alcuni esercizi di stretching, in modo da riscaldare i muscoli ed evitare eventuali strappi.

ciao, ne parlavo ieri in palestra e mi hanno consigliato come esercizi:
- serie di flessioni/affondi con la gambe in posizione a uovo,
- con la schiena appoggiata al muro tenere la posizione in equilibrio, si scende con le gambe fino a quando le cosce sono parallele al terreno tenendo il busto diritto in modo da simulare una sedia: tenere la posizione 60 sec.
- in palestra : pressa con massimo carico sopportabile per 20-25 serie. questo esercizio interromperlo 4 gg prima di andare a sciare per non caricare troppo i muscoli

.

- con la schiena appoggiata al muro tenere la posizione in equilibrio, si scende con le gambe fino a quando le cosce sono parallele al terreno tenendo il busto diritto in modo da simulare una sedia: tenere la posizione 60 sec.
- in palestra : pressa con massimo carico sopportabile per 20-25 serie. questo esercizio interromperlo 4 gg prima di andare a sciare per non caricare troppo i muscoli

20 25 serie???????
non è che magari son 3 serie da 20 25 reps???

ok x l'interruzione 4 gg prima....

magari aggiungere un pochino di esercizi per la parte superiore? deh mica siam solo gambe...pure la schiena contribuisce alla sciata....

Massimo carico per 20-25 serie non ha alcun senso in nessuna tipologia di preparazione. Se vuoi allenare la forza fai i massimali con poche ripetizioni e fino a qui è la base. Ma molto più semplicemente se il carico è davvero il tuo massimo (e quindi l'esercizio nel contesto ha un senso) non riesci a fare 20-25 ripetizioni. Se le fai vuol dire che puoi aumentare il peso :).

Non entro nel merito ma posso solo consigliare di non sottovalutare i muscoli addominali (sempre e comunque fondamentali in qualsiasi sport) e i lombari. Nello sci il tronco è vincolante e viene molto stimolato.
Al solito stretching prima e dopo la sciata. Nulla di sconvolgente, basta anche una panchina, una staccionata di altezza giusta e qualche minuto mentre ci si ambienta o ci si rilassa.

In casa mia tutto questo è legge...vengo da una famiglia di sportivi e inseganti, l'unico "brocco" nello sport sono io ;-)

Fare stretching prima di sciare non è proprio il massimo. Soprattutto se fatto bene....
Cioè mantenendo la posizione di allungamento per 30-40 secondi per ogni capo. Va benissimo invece dopo lo sci, a casa dopo aver tolto gli scarponi o anche dopo la doccia (calda-tiepida).
Farlo prima inibisce l'apparato del Golgi, presente nel tessuto muscolare con il compito di non far iperestendere il muscolo. Quello che può succedere andando a sciare con il Golgi inibito è che i muscoli più deboli non riescono a far fronte alla potenza sviluppata dagli agonisti più forti. Risultato: stiramento (o strappo nei peggiori dei casi). Classico quando si allungano i femorali (dietro la coscia) e si va giù. I quadricipiti (naturalmente più forti) tirano troppo ed i femorali non riescono a far fronte allo stiramento...

Meglio fare esercizi in movimento, come saltelli, piccole corsette sul posto o anche giochi "stupidi" come si fa con i bambini (inseguimenti ecc) e per la prima discesa prenderla morbida, facendo un po' più curve del solito ma con calma e a velocità moderata.

correte come matti tutto l'anno :twisted::twisted::twisted:
e anche sulle piste non avrete problemi di fiato :-?:-?e di gambeeeeeeeeee :RRR:RRR:RRR:RRR:RRR:RRR:RRR:RRR

io gioco a basket tutto l'anno in C2 :D
sennò basta correre o andare in bicicletta regolarmente.ovviamente alle giuste andature ! poi gli esercizi standard di stretching. lo faccio prima delle partite,non vedo perchè non farlo prima di sciare.....poi è un dettaglio il fatto che non lo faccia mai :D

che ne dici di un po di flessioni a terra inclinate piatte e declinate a braccia larghe?
idem come sopra a braccia strette?
squat simulato di resistenza?
trazioni alla sbarra a presa larga stretta prona supina?
ecc......

ma siete tutti cosi allergici alla palestra?????