dubbio scelta scarponi: nordica speedmachine 14 o speedmachine 110

JML

New member
Buongiorno a tutti!!

Sono nuovo del forum ma avendo letto svariati vostri post su varie materie, ed avendo capito che i vostri suggerimenti sono sempre esaustivi e ben calibrati, ho deciso di sottoporvi il mio dubbio! :)
Ho visto su un sito internet che hanno ancora a disposizione in magazzino degli scarponi Nordica Speedmachine 14 dello scorso anno nella misura 290 (in offerta tra l'altro!! :D); siccome non ho avuto la possibilità di provare questo modello da nessuna parte sono un po' indeciso sull'acquisto. La mia domanda per voi è: secondo voi, questo modello di scarpone calza allo stesso modo di un modello Speedmachine di questa stagione?
Ve lo chiedo infatti, perchè dopo essermi informato sui vostri post, leggendo i pareri in merito ai vari modelli, alle modalità di prova dello scarpone e sulle giuste modalità della scelta del numero, sono andato per negozi alla ricerca dei miei nuovi scarponi. Ammetto di non essere stato da un bootfitter ma durante la ricerca ho avuto modo di provare svariati modelli, di molte marche in varie taglie (solo per elencarne alcuni parlo di salomon impact, atomic b tech e m tech, tecnica phoenix e dragon, nordica sportmachine, head edge e vector, fischer progressor...), ed ho trovato che lo Speedmachine 110 di quest'anno nella misura 290 (non in offerta però...:\) mi calza alla grande! (a parte forse sul polpaccio che essendo abbastanza grosso rimane un po' costretto, ma è stato così, se non peggio, in tutti gli scarponi che ho provato! per questo però conto di affidarmi alle regolazioni degli agganci del gambetto in modo da sistemare al meglio il comfort dei polpacci!! ;) ah, per la cronaca, io ho un 45 di piede...! :D ) A questo punto vorrei sapere se secondo voi e secondo la vostra esperienza, questa prova può essere sufficiente per scegliere lo Speedmachine 14 senza ulteriori prove, dato che oltre alla differenza in termini di anno della collezione, esiste anche la differenza in termini di flex index (130 contro 110) che non ho ancora potuto valutare...oppure dovrei cercare di provare assolutamente lo Speedmachine 14, magari provando uno Speedmachine 130 di quest'anno per farmi un'idea anche sulla differenza di flex??
Lo so che gli scarponi andrebbero assolutamente provati prima di procedere all'acquisto ma se mi dite che gli scarponi della scorsa collezione e quella di quest'anno calzano allo stesso modo, e che l'aumento di flex index non compromette troppo la scelta in termini di comfort, potrei pensare di fare un'eresia e prenderli su internet!! (risparmiando visto che -ahimè!- sono uno studente squattrinato!!)

Oppure dovrei mettermi una mano sulla coscienza (e una sul portafoglio, visto che purtroppo non sono in offerta!!) e prendere gli Speedmachine 110 che avevo già provato e che mi calzavano bene?

http://www.skiforum.it/forum/images/smilies/s01.gif

Grazie a tutti della disponibilità...forse mi sono dilungato un po' troppo, ma spero veramente che mi possiate aiutare!!

Grazie ancora!!!

Io ho comprato dieci giorni fa gli speedmachine 110 e li ho pagati 245€.
Nel negozio c'erano anche degli speedmachine 10 ed il commesso mi ha detto che erano identici a quelli di quest'anno. Li ho provati ma erano di una misura inferiore alla mia lunghezza e li ho lasciati sullo scaffale. Effettivamente anche a me però sembravano uguali a quelli di quest'anno, colore a parte.
Gli speedmachine 14 sono il modello "vecchio" degli speedmachine 130 e penso che anch'essi siano rimasti pressochè invariati.
Penso comunque che dovresti provare gli scarponi o al massimo provare i 130, trovare la misura giusta e poi scoprire se sono effettivamente identici agli speedwave 14. Comprare sulla sola prova dei 110 mi pare un azzardo. Credo che la differenza di flex si faccia sentire e soprattutto non so la calzata è identica.
Tu quanto pesi?
A che livello sei?
Scii molto agressivo?
Se non sei pesantissimo od una belva di aggressività penso che gli speedmachine 110 possano bastarti e non credo che li pagheresti di più dei 14 d'occasione.
Faccio un po' di pubblicità al mio acquisto che però devo ancora sperimentare sul campo!

Speravo proprio nella risposta di qualcuno per risolvere l'inghippo!!! Grazie suxkaka!!

Guarda, ti posso dire innanzitutto che io peso 73 kg e sono alto 1,80 quindi sono piuttosto longilineo, però mi alleno in palestra, quindi a muscolatura delle gambe non me la cavo malissimo! :)

Come livello di sciata sono sull'argento avanzato ma spero veramente di progredire verso l'oro base anche con l'aiuto di questi nuovi scarponi!! :D

Come aggressività di sciata diciamo che non aggredisco sempre la neve perchè ogni tanto mi piace scendere anche in "tranquillità", però quando voglio aggredire vorrei che l'attrezzatura risponda al meglio, per questo mi sono orientato da subito su un allround top level che coniugasse comfort e precisione...molto probabilmente hai ragione nel dire che mi basterebbero degli Speedmachine 110, però degli Speedmachine 14 mi "ingolosiva" l'idea di avere uno scarpone che mi avrebbe potuto assistere (in un futuro spero non troppo lontano!) anche nel caso in cui il mio livello fosse progredito verso l'oro....però forse dico una scemenza..!! XD
Tra l'altro il prezzo di 245 euro che mi dici per gli speedmachine 110 non è molto distante da quello degli speedmachine 14 (ci ballano giusto 20 euro) quindi a questo punto la scelta diventerebbe economicamente indifferente!!

Quindi cosa mi consigli? con le mie caratteristiche fisiche e tecniche un flex 130 sarebbe troppo? e l'idea di avere qualcosa in più per una evoluzione di livello è una scemenza?? :)
se mi dici che anche il 130 sulla carta potrebbe andare, eventualmente potrei correre a cercare un rivenditore con gli speedmachine 130 di quest'anno (tanto, in effetti, se mi dici che gli scarponi di pari flex sono uguali tra l'anno scorso e quest'anno) e provare a vedere con la misura 290 se la differenza di flex mi fà sentire gli scarponi molto diversi rispetto agli speedmachine 110...attendo ancora qualche piccolo consiglio...e poi uno dei due sarà mio!!! :D :D :D
Grazie ancora!!

Non me la sento di darti un consiglio netto non avendo provato gli speedmachine 130 o i 14 dell'anno scorso.
Posso solo dirti che c'è gente che ci da dentro con lo sci ed è a livello oro e scia con dei flex 110 o 100.
Se uno speedmachine 110 non ti basta mi sa che più che aumentare il flex, devi proprio cambiare tipo di scarpa ed andare su un race al posto di un allround top.
Chi lo fa dice che la sensazione di precisione, anche a parità di flex, è molto più marcata. Certo un po' a scapito della comodità.
Dipende se cerchi la prestazione pura o anche un po' di comfort.
L'unica cosa su cui posso rassicurarti è che uno scarpone allround top con flex 110 se della misura giusta e con pianta adatta al tuo piede non ti limiterà in alcun modo nella tua progressione tecnica a meno che tu non voglia gareggiare.

Beh come dici giustamente, ad un certo punto più che il flex diventa importante la geometria stessa dello scarpone e i suo volumi...però io non mi ritengo in grado di poter pensare ad uno scarpone race!! né come capacità tecniche, né come comfort concesso da uno scarpone del genere!! :D
In ogni caso per eliminare qual tarlo che mi tartassa credo che andrò a provare gli Speedmachine 130 in modo da quantificare meglio cosa vuol dire in termini di comfort, a pari scarpone, avere plastiche più o meno rigide!! ;)
Spero che questo mi aiuti a scegliere una volta per tutte!! :D
Grazie ancora!!!

.

Io ho i 10 e dopo le prime 4-5 sciate le imbottiture si sono adattate per bene ai miei piedi e sono diventate delle ciabatte con cui sciare tutto il giorno senza il benchè minimo fastidio.Sono pentito di non aver preso i 14 perchè i 10 li ho trovati forse sin troppo facili e comodi.In definitiva sono soddisfatto perchè con una spesa contenuta ho portato a casa uno scarpone dal flex discreto e dalla calzata veramente comoda!Gli speedmachine sono tutti dei salotti e tocca solo a te valutare quale durezza si adatta meglio al tuo peso e soprattutto al tuo tipo di sciata...

Eccomi di ritorno da un altro giro di ricognizione!!
Sono andato in cerca degli speddmachine 130 ma non li ho trovati...in compensa ho trovato i 10 dello scorso anno ed effettivamente calzano come i 110 di quest'anno!! quindi direi che questo dubbio me lo sono levato!!
E proprio come dici tu s2white, sono mooolto comodi!! :D
Lo dico perchè c'erano anche dei dobermann pro 130, e siccome non avevo ancora provato un flex 130 ai piedi li ho voluti provare...!!
Devo dire che onestamente me li aspettavo più angusti sullo scafo, ma con il mio problema del polpaccio grosso, il gambetto era veramente invivibile!! :\
Geometrie e volumi a parte ho capito che il 130 è bello tosto, infatti lo sentivo già bello "ingessato" ed immagino che con il freddo le plastiche siano ancora più contratte!!!
Quindi da questo confronto potrei dedurre che i 130 siano un filo troppo per me, ma voglio ancora procurarmi un paio di speedmachine 130 per capire se effettivamente anche su quel modello la percezione del flex è così marcata!!
In ogni caso s2white hai una bella accoppiata sci-scarponi!! anche io mi sto orientando su questa soluzione allround top level!! ;)
Intanto mi metto subito alla ricerca degli speedmachine 130 e poi si possono tirare le conclusioni!! :)
Grazie ancora!!

Ah!! mi è venuta un'altra domanda!! Ma gli speedmachine 14 con il flex settato su soft, ovvero su 120, e gli speedmachine 110 con il flex settato su hard, ovvero su 110, cambiano molto??!! In fondo in teoria, ci ballerebbe "solo" un 10% tra i due...oppure sono comunque piuttosto diversi??! :D

Credo che la prova dei dobbermann non sia servita a molto a chiarirti l'idea sugli speedmachine 130 o 14. Pur avendo lo stesso flex sono scarponi diversi. Cerca un negozio che abbia gli speedmachine 130 e se non li trovi io ti consiglierei di non rischiare l'acquisto al buio dei 14 e di andare sugli speedmachine 110.

la regolazione posteriore del flex serve solo a irrigidire il gambaletto,la durezza delle plastiche rimane invariata!
visto che hai provato i 10 e sono uguali ai 110 di quest'anno se non te ne frega niente delle grafiche lanciati alla ricerca del modello dell'anno scorso,secondo me lo porti a casa con 180-190 euro.Ciao

uhmm...avete ragione entrambi la prova del dobermann era un po' un rincalzo, ma l'obiettivo è effettivamente testare degli speedmachine 130!
L'acquisto al buio è troppo rischioso!! Già vorrei provare il paio che porto a casa per vedere se ci sono eventuali anomalie (perchè ad esempio gli speed 10 che ho provato oggi avevano la linguetta dello scarpone sinistro che dava un sacco di problemi e non trovava la giusta posizione come invece sullo scarpone destro!!) ma su internet non è proprio possibile purtroppo!!
In ogni caso le grafiche dello scorso anno non mi sembrano neanche brutte, quindi se dovessi trovare una occasione non mi dispiacerebbe portarmeli a casa con un bello sconto!! ma dove li ho provato oggi erano fuori a 239 (con difetto alla linguetta incluso!) quindi a sto punto prenderei il modello nuovo a 245...
cmq ora voglio provare le plastiche dello speedmachine 130 e vedere che feeling mi danno (visto che come mi dici il flex adjuster lavora in modo diverso sulla rigidezza)!!

Torno alla ricerca! :D

a quanto pare nella zona milano ovest, non ci sono speedmachine 130...male!! :\
voi avete qualche nome di negozio.catena di negozi, che potrebbe averli?

se no credo che alla fin fine andrò sui 110 che ormai ho provato...però è un peccato non aver trovato in giro i 130!!!