Paesi soleggiati

stezena2004

New member
Buongiorno a tutti, dovrei organizzare con mia moglie e la nostra bimba di 4 mesi una vacanza in montagna dal 17 al 24 gennaio. Vi chiedevo se potevate consigliarmi qualche stazione sciistica che abbia il paese soleggiato (meteo permettendo) poichè il pediatra ci ha consigliato posti soleggiati dove mia moglie può portare la bimba a fare un giro e prendere sole e aria buona mentre io mi diverto a sciare. Mi hanno consigliato Ortisei e l'alpe di Siusi ma vi chiedevo se ci sono altri posti. Grazie

Stefano

io sono stato ad andalo il paese è piccolo ma bello ed è soleggiato, inoltre la partenza della funivia è in paese.
ciao spero di essere stato utile. facci sapere cosa scegli.

Ultima modifica:
io sono stato ad andalo il paese è piccolo ma bello ed è soleggiato, in oltre la partenza della funivia è in paese.
ciao spero di essere stato utile. facci sapere cosa scegli.

condivido. se opti per Andalo cerca una struttura vicino alla zona Laghet. E' il psoto più soleggiato. Ottimo per i bimbi.

Folgaria credo sia il massimo come esposizione solare. E' un altopiano con esposizione est-ovest, il clima non è mai troppo rigido ed è perfetto per i bimbi.
Per sciare non è il massimo ma, se non hai pretese da Sella Ronda, puoi anche divertirti.
Evita la domenica, però.
dai un occhio a www.folgariaski.com

Se vuoi optare per la Svizzera, vieni a Crans Montana: è un pianoro esposto a sud e ha il sole dall'alba al tramonto su tutto il paese. Vai sul sito Crasn Montana Toruisme e guardati il panorama a 360° con la visita virtuale e ti farai un'idea.

.

Grazie per le risposte. Piu' che altro mi interesa che ci sia il sole poi se le piste non sono tantissime è lo stesso quest'anno comanda la bimba poi dall'anno prox ricomando io............. Come posti soleggiati (oltre ai 3 consigliati da voi) mi hanno consiglaito Ortisei, Cortina e Cervinia.

C'è chi mi ha consigliato Corvara dicendomi che è carino come paese ed è molto soleggiato altri no.

Cervinia è molto soleggiata, ma è a 2050 m...e so che alcuni pediatri sconsigliano l'alta quota ai piccoli (altri no, vedo sempre a Cervinia bimbi molto piccoli!).

Ortisei io la ricordo come piuttosto ombrosa in pieno inverno!

Grazie per le risposte. Piu' che altro mi interesa che ci sia il sole poi se le piste non sono tantissime è lo stesso quest'anno comanda la bimba poi dall'anno prox ricomando io............. Come posti soleggiati (oltre ai 3 consigliati da voi) mi hanno consiglaito Ortisei, Cortina e Cervinia.

C'è chi mi ha consigliato Corvara dicendomi che è carino come paese ed è molto soleggiato altri no.

:-? Cervinia di gennaio x me è da matti , x la bimba chiaramente !

C'è vigo di fassa, sempre soleggiato con un gran bel kindergarden. Ti posso anche consigliare l'Hotel Andes, un 4**** completamente ristrutturato molto economico e sono molto gentili.
Da li puoi sciare o sulle piste del ciampedie prendendo la funivia proprio dietro l'hotel o in val di fiemme e fassa con lo skibus (xkè la macchina è meglio lasciarla in hotel, il servizio skibus è efficentissimo e gratuito).

I paesini di vigo-pozza e pera sono anche carini per fare un giretta, da provare al rist. le giare la pizza con speck e funghi!

Ortisei io la ricordo come piuttosto ombrosa in pieno inverno!

ortisei è grande, c'è un pezzo che prende ombra, quello della cabinovia che va all'alpe di Siusi, mentre dal centro del paese verso la seggiovia monoposto e la cabinovia del Seceda è sempre al sole!

Come posti soleggiati (oltre ai 3 consigliati da voi) mi hanno consiglaito Ortisei, Cortina e Cervinia.

Ortisei ha una parte soleggiata ed una in ombra ..... E' chiusa a sud ovest, bisognerebbe stare nella zona nord.
Corvara, a fine gennaio, secondo me non eccelle per soleggiamento, salvo le ore centrali del giorno. E' infatti un po' chiusa sia ad est che ad ovest.
Cortina è sempre al sole, essendo la conca molto ampia.
Cervinia pure, ma la quota elevata può giocare brutti scherzi (ma anche al nord est puoi beccare la settimana gelida ... è un prenderci).

Torgnon, Aosta ( x Pila) , Foppolo, Castione della Presolana, Chiesa Valmalenco, Bormio paese (le piste più assolate, esposte a sud, sono a Oga , sul comprensorio principale c'è più ombra o sole radente) ; certo son località decisamente diverse da quelle prima nominate, ma con i bambini ti serve essere "a portata di mano" e i grandi caroselli non aiutano...