noleggiare o comprare?

giorgio70

New member
ci sono pareri discordanti tra
(a) l'utilità di comprare gli sci (la gioia di comprarli, ci fai "il piede", li manutieni etc etc)
(b) il vantaggio di noleggiarli (es. hai sempre ultimi modelli, non ti preoccupi della manutenzione etc etc).

voi di che parere siete? :D
 
Il noleggio per me è una bella idea... purtroppo però, per mille impegni decido sempre all'ultimo momento se andare a sciare, pertanto l'unica possibilità sarebbe noleggiare sul posto, con grave perdita di tempo.

Motivo principale xchè scelgo la seconda soluzione. ;)
 
Ultima modifica:
Il mio parere è che il noleggio può essere positivo per cercare "i tuoi sci", senza preoccuparti di sbagliare acquisto o rovinarli, ma una volta trovato il modello che fa per te è una soddisfazione comprarlo, usarlo e migliorare le tue sensazioni giorno per giorno. Con uno sci noleggiato secondo me è impossibile raggiungere quel livello di feeling e divertimento che si ha con uno sci proprio utilizzato tutti i giorni.
Inoltre io proprio non sopporterei il dover passare in negozio tutte le mattine (nel caso di un noleggio non stagionale) e aspettare il mio turno, chiedere che modelli sono disponibili, sperare di trovare quello che voglio nella misura che mi interessa, e togliere tempo al poco che avrei da sciare!
Tutto naturalmente IMHO!
 
a noleggiarli spendi una cifra e nn hai mai lo stesso sci, nn hai mai il TUO attrezzo.....puoi fregartene altamente di sassi e pietre, di solito hai sempre lo sci appena tirato a lucido..

a comprarli complessivamente spendi meno (oltre le 10 sciate conviene comprare), lo sci è TUO e ogni sciata ti permette di conoscerlo sempre meglio, hai la paranoia di rovinarlo sciando e di consumarlo con la manutenzione hai la possibilità, di immenso valore, di tenerti lo sci con cui ne hai passate di ogni fino agli 80 anni quando ai nipotini potrai raccontare: "io con questi attrezzi grindavo i camosci quando la neve nn era ancora di plastica!!!" :D
 
Il mio parere è che il noleggio può essere positivo per cercare "i tuoi sci", senza preoccuparti di sbagliare acquisto o rovinarli, ma una volta trovato il modello che fa per te è una soddisfazione comprarlo, usarlo e migliorare le tue sensazioni giorno per giorno. Con uno sci noleggiato secondo me è impossibile raggiungere quel livello di feeling e divertimento che si ha con uno sci proprio utilizzato tutti i giorni.
Inoltre io proprio non sopporterei il dover passare in negozio tutte le mattine (nel caso di un noleggio non stagionale) e aspettare il mio turno, chiedere che modelli sono disponibili, sperare di trovare quello che voglio nella misura che mi interessa, e togliere tempo al poco che avrei da sciare!
Tutto naturalmente IMHO!

Hai detto tutto!
+21 caratteri!
 

.

In giro per il forum trovi generalmente pareri favorevoli al noleggio per chi è alle prime armi o per chi deve scegliere, come già detto pocanzi.
Io sono d'accordo in linea di principio con queste idee, ma vedendo certi prezzi per il noleggio nelle località più rinomate oppure la qualità degli sci a noleggio nelle località sciistiche più piccole, spesso mi devo ricredere.
 
ci sono pareri discordanti tra
(a) l'utilità di comprare gli sci (la gioia di comprarli, ci fai "il piede", li manutieni etc etc)
(b) il vantaggio di noleggiarli (es. hai sempre ultimi modelli, non ti preoccupi della manutenzione etc etc).

voi di che parere siete? :D

Dipende dal livello di capacità dello sciatore.

Ai livelli più bassi non ha senso comperare uno sci che nel giro di un anno diventa già sottodimensionato, ed un affitto stagionale costa sicuramente meno di un Easy-Carve.

Ai livelli intermedi l'affitto serve solo per capire con quale tipologia di sci (RC/SC/All-Around/Front Race) ci si diverte di più in vista dell'acquisto.

Ai livelli superiori non so, ma credo che l'affitto serva comunque a provare materali nuovi/diversi dai propri sci, oppure in previsione di cambiare sci.

P.S. Quanto sopra vale nell'ipotesi di fare almeno una decina/quindicina di uscite all'anno in periodi diversi. Se ti limiti ad una settimana bianca all'anno, allora forse l'affitto conviene comunque.
 
Il mio parere è che il noleggio può essere positivo per cercare "i tuoi sci", senza preoccuparti di sbagliare acquisto o rovinarli, ma una volta trovato il modello che fa per te è una soddisfazione comprarlo, usarlo e migliorare le tue sensazioni giorno per giorno. Con uno sci noleggiato secondo me è impossibile raggiungere quel livello di feeling e divertimento che si ha con uno sci proprio utilizzato tutti i giorni.
Inoltre io proprio non sopporterei il dover passare in negozio tutte le mattine (nel caso di un noleggio non stagionale) e aspettare il mio turno, chiedere che modelli sono disponibili, sperare di trovare quello che voglio nella misura che mi interessa, e togliere tempo al poco che avrei da sciare!
Tutto naturalmente IMHO!

Quoto!

Aggiungo che in una 20ina di uscite ammortizzi l'acquisto, magari orientandoti ad attrezzi della stagione precedente in modo da bbassare il numero di uscite per "ripagartelo".
 
Proprio quest'anno ho deciso di mandare in pensione i miei vecchi Salomon AxeCleaver e provare con il noleggio, principalmente perché non mi piace comprare a scatola chiusa e soprattutto per via del fatto che non li sfrutto abbastanza per ammortizzarne il costo.
Ciò non esclude che un buon usato a fine stagione non lo si possa comprare...
 
Premetto che io sono controcorrente.
Detesto gli sci easy e non li consiglio a nessuno sono solo plasticaccia.
Consiglio se si và anche giornalmente a sciare assolutamente l'acquisto di un buon allround anche di due o tre stagioni fà,prezzo max 300 euro.
Considera che se dopo due o tre anni vuoi cambiarlo bene o male rivendendolo 100 euro li rifai se è tenuto bene.
Se si fa solo la settimana non ho dubbi meglio il noleggio.
In caso di sci top la stramaggior parte sono ottimi per cui non serve provare ma solo documentarsi,ovvio che se prendi in Wc sl fa bene le curve strette e un Gs fa bene i curvoni,indinpentendemente dal marchio.
Ovvio che parlo da operaio in caso contrario non saprei come comportarmi (anche se penso farei la stessa cosa),perchè trovo assurdo prendere gli sci a prezzo listino o quasi sapendo che l'anno dopo costano la metà.
 
Proprio quest'anno ho deciso di mandare in pensione i miei vecchi Salomon AxeCleaver e provare con il noleggio, principalmente perché non mi piace comprare a scatola chiusa e soprattutto per via del fatto che non li sfrutto abbastanza per ammortizzarne il costo.
Ciò non esclude che un buon usato a fine stagione non lo si possa comprare...
Considera il prezzo del noleggio e che gli sci a noleggio in genere sono maltrattati e le lamine amesso che siano in buono stato sono state affilate tutte alla stessa angolazione........
Difficile giudicare così uno sci.......
 
Considera il prezzo del noleggio e che gli sci a noleggio in genere sono maltrattati e le lamine amesso che siano in buono stato sono state affilate tutte alla stessa angolazione........
Difficile giudicare così uno sci.......
Mi piacerebbe essere così navigato da notare particolari di questo tipo, ma per il momento dovrò adeguarmi.

Ad ogni modo ho notato che gli sci a noleggio della stagione in corso sono spesso semi nuovi o comunque in ottimo stato (almeno a Pinzolo): ho chiesto un Nordica Dobermann Spitfire e prima di trovarlo in magazzino mi avevano dato in mano un paio di Blizzard 7.6 Magnum nuovi di trinca appena sballati... :shock:
 
Mi piacerebbe essere così navigato da notare particolari di questo tipo, ma per il momento dovrò adeguarmi.

Ad ogni modo ho notato che gli sci a noleggio della stagione in corso sono spesso semi nuovi o comunque in ottimo stato (almeno a Pinzolo): ho chiesto un Nordica Dobermann Spitfire e prima di trovarlo in magazzino mi avevano dato in mano un paio di Blizzard 7.6 Magnum nuovi di trinca appena sballati... :shock:
Pinzolo non è sellaronda o cortina indubbiamente noleggiano meno.....
Come vanno quei blizzard erano nella mia lista di provabile acquisto....
 
Top