consiglio sci 150 cm circa per livello argento base

giacent

New member
Ciao a tutti, prima di tutto mi presento. Mi chiamo Gianluca e sono nuovo del forum. Vorrei approfittare delle competenze di chi è abituale frequentatore per porre una domanda. Sono Alto 1.60 e peso circa 57Kg. Scio ad un livello Argento base e vorrei migliorare la tecnica con particolare riferimento alle curve in conduzione.
Ho deciso di acquistare dei nuovi sci che mi permetano di fare progressi e che siano anche non troppo duri vista la struttura fisica abbastanza leggerina.
Per quanto concerne la durezza sci mi hanno consigliato sci francesi (Rossignol o Salomon) ma non so esattamente su quale modello orientarmi, sicuramente vista la stature non dovrebbero essere credo più alti di 150-152 cm.
Potreste cortesemente darmi qualche dritta?
Vorrei uno sci che possa assecondare il mio miglioramento senza per questo risultare nè troppo esigente nè troppo facile (da principianti assoluti).
Grazie.

Ciao a tutti, prima di tutto mi presento. Mi chiamo Gianluca e sono nuovo del forum. Vorrei approfittare delle competenze di chi è abituale frequentatore per porre una domanda. Sono Alto 1.60 e peso circa 57Kg. Scio ad un livello Argento base e vorrei migliorare la tecnica con particolare riferimento alle curve in conduzione.
Ho deciso di acquistare dei nuovi sci che mi permetano di fare progressi e che siano anche non troppo duri vista la struttura fisica abbastanza leggerina.
Per quanto concerne la durezza sci mi hanno consigliato sci francesi (Rossignol o Salomon) ma non so esattamente su quale modello orientarmi, sicuramente vista la stature non dovrebbero essere credo più alti di 150-152 cm.
Potreste cortesemente darmi qualche dritta?
Vorrei uno sci che possa assecondare il mio miglioramento senza per questo risultare nè troppo esigente nè troppo facile (da principianti assoluti).
Grazie.

Ciao Giacent e benvenuto !

Permettimi ma dissento :D

Non pensare che ci sia una sorta di progressione aritmetica tra altezza/peso e lunghezza dello sci: esistono di limiti oltre i quali non andare.

Oltretutto, essendo tu uno sciatore in evoluzione, è sconsigliabile uno sci troppo corto, perche troppo facile e dal raggio troppo chiuso: il rischio è quello di affidarsi alle scaincrature e non imparare nulla.

Ti consiglierei un allround o al limite un front race ( io sono a favore di sci lievemente "superiori" al proprio livello ), della tua altezza o anche un po' più alti !

Un Head Supershape Magnum 163 cm potrebbe essere una buona soluzione, ad esempio.

L'importante, se vuoi migliorare, sono le lezioni :wink:

Grazie per la risposta. La dimensione dello sci mi è stata consigliata da un maestro così come le due marche che ti ho menzionato pertanto nonera farina del mio sacco. Sono poi assolutamente daccordo con te circa le lezioni.

Grazie per la risposta. La dimensione dello sci mi è stata consigliata da un maestro così come le due marche che ti ho menzionato pertanto nonera farina del mio sacco. Sono poi assolutamente daccordo con te circa le lezioni.

Sulle marche posso anche essere d'accordo, anche se Salomon, negli ultimi 2 anni, ha tirato fuori alcuni modelli che non è che siano poi cosi' "burrosi", mentre sicuramente concordo a pieno su Rossignol.

Sulla misura mi dispiace ma confermo: 150cm è quasi uno snowblade e, per quanto uno possa essere leggero e non alto, sono davvero pochissimi.