Ciaspole

marcotech

New member
Ciao a tutti e BUON 2010 !!!!
Sto pensando di praticare anche questo tipo di sport oltre a quelli già da me attualmente praticati.
non sapendo nulla volevo capire il modello di ciaspole + adatto senza spendere una follia. In austria ho visto tantissimi modelli da 59 a 299 euro.
Premetto che ho un 47 di piede e che peso 110 kg.
oltre a questo che tipo di attrezzatura è necessaria per poter iniziare un'avventura di questo tipo? esistono in trentino ed in Alto adige già dei percorsi oppure no?
grazie a tutti
Marco

Ciao e auguri anche a te,

da qualche anno ciaspolo anch'io, e posso dirti che i modelli variano in base all'utilizzo che ne viene fatto.

Su questo sito trovi alcuni esempi:

http://www.tsloutdoor.com/it/product-listing-snowshoes/0

Ti consiglio di noleggiarle una volta e provarle sul piano su sentieri frequentati (e quindi abbastanza battuti) e non esposti per capire la progressione.

Una ciaspola buona ha un minimo di rampone che ti consente di non scivolare (troppo) in caso di pendii di neve ghiacciata.

In TAA trovi varie proposte per escursioni con le ciaspe, da quelle più easy che non richiedono particolare esperienza/allenamento/attrezzatura, a quelle da fare accompagnati da guide con kit di auto soccorso (Arva/Pala e Sonda).

Prova a cercare nei siti delle vallate di tuo interesse, solitamente si trovano anche le escursioni con racchette da neve.

Ciao

Sul sito girovagando in trentino si trovano abbastanza itinerari per gite. Solitamente sono fatte con sci ma c'è scritto se sono adatte anche alle ciaspe.
A mio parere sono tutte gite che richiedono un minimo di conoscenza pericolosità pendii e neve.

Qualcuno è stato al rif Lancia d'inverno?

Io ti consiglio di non sottovalutare le uscite con le ciaspole. E da come scrivi sembrerebbe che sei un neofita, e non conosci gli itinerari.

La montagna va affrontata con la massima prudenza, altrimenti anche la cagata che può sembrare da ultra-principianti può riservare bruttissime sorprese.

Il mio consiglio: vai al CAI della tua città, iscriviti e comincia con loro ad uscire. In questo modo puoi ottenere consigli per abbigliamento ed attrezzatura, conoscere gente in gamba, imparare poco alla volta i vari itinerari montani, e soprattutto di farlo con cognizione di causa, affiancato da gente più esperta di te.