piacenza perche' non investi sul monte penice?????

la nonna

New member
amici sono sempre piu' demoralizzato , noi di piacenza abbiamo il penice che soffre' di obsolosi cronica ovvero di vecchiaia'
impianto del dopoguerra
due piste
e un gatto delle nevi
nel 2006 si parlava di un nuovo progetto .......si se ne parlava.................
a marzo del 2010 tutto puo' chiudere definitivamente................
Piacenza non si vive solo di gutturnio pisarei e salume.....sveglia

Io ho imparato a sciare sul penice. Sono riuscita a sciare anche sulla pista della vetta e sul prolungamento a case matti.
La pista della vetta non era male, un pò più lunga e ben articolata, con qualche variante potrebbe essere una buona pista.
Il collegamento con case matti non è fattibile, troppo basso, ma la pista era lunga e carina.
Concordo sul fatto che il comprensorio va rilanciato in qualche modo, anche perchè ha un buon bacino di utenza.

la case mati non esiste piu' l'hanno sepolta out.............tanti comprensori vanno avanti con migliorie noi indietro come i gamberi

10 20 anche 30 cm il problema e' gestirlo da imprenditori con le palle...........il penice puo' dare di piu' per noi di piacenza e' comodo.....la stagione chiude a marzo

.

La pista di case matti è stata convertita allo sci su erba.
In quanto a gestione della neve che cade tutte le piste sono girate a nord, perennemente all'ombra per cui la neve si conserva sempre bene.
E' un vero peccato che non pensino a qualcosa per rilanciarlo, non solo come campo scuola per principianti.

La pista di case matti è stata convertita allo sci su erba.
In quanto a gestione della neve che cade tutte le piste sono girate a nord, perennemente all'ombra per cui la neve si conserva sempre bene.
E' un vero peccato che non pensino a qualcosa per rilanciarlo, non solo come campo scuola per principianti.

Non conosco bene la zona del penice ma se non ho visto male in vetta si è comunque al di sotto dei 1500 meri..... sinceramete un po troppo bassa considerando che non siamo in ato adige....

...sempre però parlando di piacentino e pavese c'è un altra località, Pian del Poggio, dove la vetta del monte chiappo (1680 metri) segna il confine tra le province di AL-PC-PV.... esiste già una seggiovia biposto anche se un po vecchiotta funzionante fino all'anno scorso, che parte da 1350 metri e arriva sulla cima del chiappo.... con un ottima esposizione, ed altri due skilift....

Quella secondo me (con una gestione con le palle) potrebbe diventare una perla per tutte tre le province e non solo... potrebbe, dopo il mondole, diventare il secondo bacino d'utenza per molti genovesi....

.... ed in caso di una gestone con non solo le palle (ma magari fenomenale) avrebbe possibilità di sviluppo ben oltre l'immginabile considerando anche il monte Ebro (altro 1700 a cui è praticamete attaccato) e l'alta val curone... (nella quale oltretutto esiste un'altra piccola località, Caldirola, con una seggiovia monoposto)

Non conosco bene la zona del penice ma se non ho visto male in vetta si è comunque al di sotto dei 1500 meri..... sinceramete un po troppo bassa considerando che non siamo in ato adige....

...sempre però parlando di piacentino e pavese c'è un altra località, Pian del Poggio, dove la vetta del monte chiappo (1680 metri) segna il confine tra le province di AL-PC-PV.... esiste già una seggiovia biposto anche se un po vecchiotta funzionante fino all'anno scorso, che parte da 1350 metri e arriva sulla cima del chiappo.... con un ottima esposizione, ed altri due skilift....

Quella secondo me (con una gestione con le palle) potrebbe diventare una perla per tutte tre le province e non solo... potrebbe, dopo il mondole, diventare il secondo bacino d'utenza per molti genovesi....

.... ed in caso di una gestone con non solo le palle (ma magari fenomenale) avrebbe possibilità di sviluppo ben oltre l'immginabile considerando anche il monte Ebro (altro 1700 a cui è praticamete attaccato) e l'alta val curone... (nella quale oltretutto esiste un'altra piccola località, Caldirola, con una seggiovia monoposto)

ci vado a vedere subito tramite google grazie

Ragazzi, sta rinascendo Santo Stefano d'Aveto... sperando facciano l'ingrandimento del comprensorio nel comune di ferriere (PC), diventerebbe un bel comprensorio anche per le quote!

Ragazzi, sta rinascendo Santo Stefano d'Aveto... sperando facciano l'ingrandimento del comprensorio nel comune di ferriere (PC), diventerebbe un bel comprensorio anche per le quote!

Dunque, Santo stefano per i piacentini è quasi irraggiungibile, o meglio, ci si mette lo stesso tempo che andare a sciare in via lattea o ad andalo, volendo si potrebbe collegare il lato piacentino al monte bue ma sarebbe una spesa enorme che non penso avrebbe un gran ritorno economico.

Il penice è piu vicino e quindi più comodo, come si autodescrivono, è una "palestra dello sci", io ci ho portato un amico ad iniziare, per provare a mettere gli sci e per questo va bene, ma non di più. La ex-pista dalla cima l'ho scesa un paio di volte ( portandomi gli sci in spalla ) ed effettivamente era più lunga e carina.

Non so quanto abbia senso oggi investire in un comprensorio sul monte penice dove la quota è bassa e i tempi di spostamento verso comprensori maggiori non sono poi estremi.... Certo però che i fine settimana in cui è aperto è sempre pieno di gente...

vabbè intanto son contento che nevica, in settimana vado a fare una pellatina sul bue :D

Ciaoooo!

Anche a me piacerebbe se ci fosse un bell'impianto al penice, ma come già detto, quando c'è la neve??
E poi le piste le dovrebbero fare partendo dalla chiesa in alto zizzagando tra le antenne di rai e via dicendo, domani vado a vedere a cerreto laghi, c'è mai stato nessuno??

si rinascendo .........ma e' aperto solo nei weak end

Dunque, Santo stefano per i piacentini è quasi irraggiungibile, o meglio, ci si mette lo stesso tempo che andare a sciare in via lattea o ad andalo, volendo si potrebbe collegare il lato piacentino al monte bue ma sarebbe una spesa enorme che non penso avrebbe un gran ritorno economico.

Il penice è piu vicino e quindi più comodo, come si autodescrivono, è una "palestra dello sci", io ci ho portato un amico ad iniziare, per provare a mettere gli sci e per questo va bene, ma non di più. La ex-pista dalla cima l'ho scesa un paio di volte ( portandomi gli sci in spalla ) ed effettivamente era più lunga e carina.

Non so quanto abbia senso oggi investire in un comprensorio sul monte penice dove la quota è bassa e i tempi di spostamento verso comprensori maggiori non sono poi estremi.... Certo però che i fine settimana in cui è aperto è sempre pieno di gente...

vabbè intanto son contento che nevica, in settimana vado a fare una pellatina sul bue :D

Ciaoooo!

Per adesso si, è aperto solo nei week end!

Secondo me se il comprensorio si allargasse al piacentino, avrebbe un buon ritorno economico, almeno per quanto riguarda l'affluenza dei liguri che si sa, sono in tantissimi che sciano! Tanto per farvi un esempio, la metà dei miei amici ha fatto capodanno a Pratonevoso!
Il monte Bue dovrebbe veramente essere valorizzato, merita sia per panorami che per la qualità delle piste che ne deriverebbero da buoni investimenti! Le quote sono buone.
Ovvio che ora per un piacentino sia meglio andare da altre parti, ma potrebbe essere una validissima alternativa in caso di allargamento in campo emiliano...
Sarà che amo particolarmente la val d'aveto e se venisse conosciuta ne sarei fiero.... anche se la miglior valle è quella magnifica del Trebbia.... non ha paragoni!!!

Che spettacolo sarebbe un mega comprensorio al penice per i piacentini ma dovrebbe avere un solo impianto perchè se non ricordo male ai tempi che funzionava anche casa matti ci volevano 2 skipas differenti !!!!! INCREDIBILE

sono due regioni differenti

due skipass perchè due regioni differenti Piacenza Emilia e Pavia Lombardia, presente il mettersi d'accordo ?:AFF:

Ciao

F.

PS : :-?penso che mediamente il Penice faccia più neve che Montecampione o Folgaria, ma potrei sbagliarmi....