Splitboard, Cresta Verde Gruppo Coglians-Cjanevate FVG

amen

Snowboarder
Oggi Stefano ed io siamo saliti in Cresta Verde (2030 m ca), ampio vallone prativo che collega la Creta di Collinetta alla Creta di Collina, situato nei pressi di Passo M.te Croce Carnico (1360 m).

Con la poca neve in giro la scelta non era facile ed eravamo stufi di salire nei pressi degli impianti, il bollettino dava pericolo 2, l'ultima precipitazione nevosa degna di nota non ce la ricordiamo nemmeno, fortunatamente di notte sono scesi quei 5-10 cm che ci hanno fatto partire col sorriso :D

Diversi anni fa durante un escursione avevo appoggiato gli occhi su quell'immenso pratone immaginando diverse linee di discesa, finalmente con la split abbiamo lasciato le nostre firme.

L'itinerario (n.21 sulla nuova guida "Scialpinismo in Carnia") prevede 730mt di dislivello in 2.30h.
Partiti dal passo si segue una comoda strada forestale nel bosco

RIMG0032.JPG

usciti da quest'ultimo si inizia a salire in un vallone per arrivare ad un ampio pianoro proprio sotto il nostro parco giochi.

RIMG0034.JPG

RIMG0037.JPG

L'ambiente è stupendo anche se si vedono ancora troppe rocce e pinetti scoperti, ma la qualità della neve ci fa ben sperare per la discesa, le possibilità sono tantissime e i cliffs ancora di più!

Arrivati al pianoro notiamo i resti di uno scaricamento dalla parete della creta di Collina, decidiamo di andare a vedere, per esserci stata poca neve è davvero impressionante... :shock:

RIMG0038.JPG

RIMG0040.JPG

RIMG0041.JPG

Ripartiamo sul pendio con ampie diagonali seguendo le uniche tracce di 3 scialpinisti che ci hanno preceduti (gli sci erano davvero stretti... :skifrusta: ), a metà salita circa montiamo i rampant, infatti nei tratti ventati e fondo ghiacciato non si scherza, tanto che stefano scivola durante un'inversione. Dopo saliamo più sicuri, ma il tempo si mette sul brutto, inizia a scendere qualche fiocco e si avvicina la "fumate" tipico nuvolone bianco che avvolge tutto.
Ci mettiamo in sicurezza ai bordi del pendio e decidiamo di cambiarci anche se mancano meno di 100 mt alla cresta, d'altra parte siamo venuti per goderci la discesa :skipasta: e non vogliamo che la nebbia avvolga tutto ...

RIMG0048.JPG

RIMG0045.JPG

Foto di rito e via di corsa a cambiare l'assetto, la visibilità è cambiata e le lenti da brutto tempo aiutano molto, uno sguardo e via!!

Traiettorie che si incrociano, linee pulite e curve ampissime, la neve è davvero bella, solo le nostre urla, la discesa è emozionante :mrgreen:

Ci troviamo in fondo col sorriso stampato e ci fermiamo ad ammirare le nostre linee

RIMG0050.JPG

RIMG0051.JPG

Attraversato il pianoro scendiamo alla destra del torrente seguendo le tracce degli scialpinisti, che passano dentro un boschetto sul fianco della montagna, si fa tutto senza curve ma è molto divertente, usciti dal bosco ci troviamo come regalino finale 50 mt di prato dove tirare le ultime curve e sciogliere i polpacci :eek:la:

troppo figa la split!! :B:

Ottima gita amen!!:D
Non sono mai salito di lì in inverno, ma la montagnola lì dietro è nei miei pensieri già da qlk anno e prima o poi:roll::roll:...
Pochina anche lì la neve vedo ma sembra che finalmente stia per arrivare anche per il friul!!:perlaneve::perlaneve:

Siete saliti verso la cresta (verde appunto...:D) che sta sulla destra salendo, quella che fa da confine??

p.s. non sapevo della nuova guida, grazie!!

Mandi.

Grande Max!

Ottima la foto di rito con Stefano tagliato a metà.... :D

Anch'io finora sono salito lì solamente d'estate, comunque la montagnola laddietro, appena andrà in condizione.... che sia quest'anno o il prossimo.... la si fa! ;)

Ma come è sta split?? ci sto facendo seriamente un pensierino?? più che per la salita mi interessa sapere nella discesa come si comporta?? è molto differente da una tavola normale?? il fatto che si divida in due mi fa pensare che sia meno rigida e precisa, specialmente nell'eventualità di trovarsi su pendii ghiacciati, magari in un canalino .... flette troppo, ditemi i vostri commenti.

Non è esattamentecome una tavola normale, ma van bene, + che bene, poi nse la usa pure Lui e ci sta pure girando un film sulla split.......:

J Jones splitboard
[youtube]FY08CktwYDI[/youtube]

.

Ma come è sta split?? ci sto facendo seriamente un pensierino?? più che per la salita mi interessa sapere nella discesa come si comporta?? è molto differente da una tavola normale?? il fatto che si divida in due mi fa pensare che sia meno rigida e precisa, specialmente nell'eventualità di trovarsi su pendii ghiacciati, magari in un canalino .... flette troppo, ditemi i vostri commenti.

va bene va bene....
le prime burton, parere di chi le ha provate, erano morbidose e non a proprio agio sul duro, ora su voilè o altre marche ormai trovi ottimi prodotti.

in assetto da discesa ha un flex bello tosto

x quanto riguarda canalini ecc guarda il link

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?p=766314#post766314

ti dico solo una cosa.....mia morosa l'altro giorno ha preso la voilè invece della burton custom perchè le piste erano dure....vedi tu