Mi trovo male con i Fischer Pure

babs

New member
Ciao a tutti,

sono nuova del forum e vorrei approfittare della vostra competenza per chiedervi un consiglio.

Scio da quando ero piccola (3 stellette d'oro a 13 anni) ma avevo smesso per la nascita dei bambini; due anni fa ho ricominciato a sciare con sci in affitto di buona gamma (Fischer RC4 o Head Monster) trovandomi abbastanza bene nonostante il passaggio ai curving.

Dato che quest'anno prevedo di sciare abbastanza, sono andata ad acquistare gli sci e su consiglio del venditore ho acquistato dei Fisher Pure (dice che non il top ma un buonissimo gran turismo che non stanca e va bene se devo sciare coi bimbi) ma mi sono trovata malissimo, è vero che non sono per nulla faticosi, è come non sentirli, ma non riesco a chiedere loro nulla più che fare la pista.

Io sono alta 154 per 42 Kg e gli sci sono 145, è forse sbagliata l'altezza o gli sci non sono un granchè ed è meglio cambiarli?

In questo caso cosa potrebbe andare bene?

Vi ringrazio e vi saluto
Babs

babs non sono un esperto in materiali per cui per i consigli aspettiamo che arrivino quelli più quotati di me.

per quanto riguarda i tuoi pure possiamo però dire (dopo rapida occhiata sul sito fischer) che ti hanno propinato uno sci molto easy level.
la stessa fischer in una scala da uno a dieci li considera adatti dal 3 al 5. vale a dire per una sciatrice che cominciato a mettere gli sci parlalli ed inizia a condurre e sentire lo spigolo. sfido che li senti inestsneti quando scii da sola.

tanto per azzardare il concetto fischer stessa (sul sito) li accoppia a scarponi con un flex 60. questo li riduce ai primi sci per una principiante o quasi. considerando che la fase spazzaneve la si supera con gli sci noleggiati o prestati dal fratello maggiore o da zio peppino che ormai se si piega rimane bloccato con il menisco.

io direi quindi di cambiare sci e sempre ringraziando il venditore di cui sopra. scii bene se hai tre stelle oro quindi di certo meriterai uno sci all'altezza di quelli che hai testato della nuova generazione carving. (to carve non curve)

per i consigli lascio il campo ai più esperti e non mi permetto di dire nulla tranne che il benvenuta.

I Pure sono l'entry level della gamma femminile di Fischer.
Direi inadatti al livello di una che era stata classificata con 3 stellette d'oro anche se a 13 anni.
Fossi in te mi indirizzerei su qualcosa con più corpo.
Se vuoi un consiglio vai dove hai comprato gli sci, gli dai dentro quelli che ti han dato e ti fai dare qualcosa con più sostanza!
Se vuoi dei consigli indirizzati su degli sci unisex, per stare in casa fischer potrebbero fare al caso tuo progressor7+ o progressor8+.
Oppure:
Elan Speedwave 10 o 12.
Head IconTT60, Peak78 (se ti sei trovata bene con i Monster sono lo stesso modello ma hanno cambiato serigrafia)

Ragazzi vi ringrazio di cuore delle risposte, domani stesso andrò dal negoziante e ...con la massima gentilezza... vedrò di farmi dare uno degli sci consigliati.

E' certo da che da oggi in poi, dopo aver scoperto questo sito, non potrò più fare un acquisto così incauto :-?
Del resto sono davvero :bebe: sul fronte attrezzatura da dopo l'avvento dei carving (non sapevo neppure scriverlo...:-?)

Cari saluti
Babs

Che ne dite della proposta?

Allora, sono stata dal negoziante che mi ha detto che si riprende i Pure e mi offre dei Fischer SL o SC di quest'ano al 50%.
Poichè gli ho chiesto anche degli scarponi (i miei hanno 3 anni e sono un po' morbidi) mi può offrire dei Fischer da gara Junior (ho il 36 di piede) sempre al 50%

Secondo voi è una buona proposta? Come sono gli SL e gli SC? Gli ho chiesto dei Progressor ma non li ha della mia altezza.

Grazie e ciao

.

Servirebbe qualche informazione in più sugli sci...
Tipo Fisher RC4 Race Rc o RC4 Race SC oppure RC Worldcup ...
Stesso discorso per gli scarponi ...

babs....certo che vie di mezzo il tuo negoziante non ne usa.
o ti vende i modelli base dicendo che ti andranno bene oppure ti vuole vendere il top di gamma in quanto a prestazioni della casa.

io ti ripeto non mi sento indicato a dare dei consigli degni di tale nome però ti dico che adesso stai andando su uno sci di sensazioni e produzione completamente opposto.
cioè vanno e vanno tanto (tra l'altro i fischer a detta di tutti sono anche belli duri e puri) e qui stiamo parlando di specifiche ben precise.

l'sl (e se parliamo di sl il modello è uno solo cioè l'sl negozio RC4 worldcup sc pro flowflex fischer li chiama sc doppio strato in titanal 0,8) è uno sci fatto per le curvette corte. sciata aggressiva e molto tecnica. per cui di certo quando starai sulla pista con i tuoi bimbi di certo li troverai quantomeno ostici. adesso non so il livello ma sta certa che se devi aprire uno spazzaneve o cercare di avere un minimo di derapata con questi ci vuole tanta tanta forza. insomma l'operazione non è piacevole.

l'sc (e se parliamo di sc il modello è uno solo cioè l'sc negozio RC4 race sc pro railflex fischer li chiama sc doppio strato in titanal 0.5) rispetto al suo fratello maggiore (sl) risulta simile ma leggermente più ammorbidito e meno nervoso nelle risposte. forse in assoluto per una sciata turistica sarebbe più indicato (ma questa è una mia idea quindi prendila molto con le pinze). dicevi tu nel passato di aver già sciato con scii fischer. magari facendo uno sforzo di memoria potresti ricordare quale modello hai usato per cercare di dare modo agli utenti di fare mente locale. (magari metti anche nel titolo quelche indicazione sui modelli di modo che tutti le leggano. come vedi in questo periodo ne è pieno di richieste.)

facendo un rapido paragone in merito se hai sciato un progressor +9 sciancrature a parte la struttura dello sci è simile al RC4 race sc pro railflex (l'sc per capirci quello più morbidino). già se hai sciato con progressor 7+ la questione cambia perchè cambia proprio la struttura.

in merito agli scarponi.
spesso nel forum si è parlato di sci junior destinati a ragazze/donne di piccola statura e peso. diciamo che su misure simili alle tue anche le forze in campo potevano essere paragonabili e quindi accettabili. se e sottolineo se il discorso scarponi può essere assimilabile a quello dei materiali sci allora il discorso gara junior può essere anche accettato.

però mi sento anche di consigliarti di farti un giro in qualche altro negozio più specializzato. perchè se riuscissi a trovare delle linee lady vedrai che i numeri di produzioni partono dal 23 (che dovrebbe corrispondere ad un 36) e non dal 25 (che dovrebbe corrispondere ad un 39) come le linee race. ne ho visto uno proprio sul sito fischer che ha un flx 90. ma se decidi di cambiare scarpone il cosiglio migliore che posso darti è leggere la guida di drey in cima alla sezione di questo forum e eliminare l'idea marche e modelli. perchè lo scarpone lo sceglie il piede.

ovviamente dovrai attestarti su un flx 80/90 e poi scegliere quello che più si adatta alla tua morofologia di piede. magari non propriamente un race che comunque son sempra abbastanza sacrificati come comodità però....se vai uno sci del tipo di cui sopra devi avere uno scarpone che te lo faccia deformare altrimenti sarai in balia di due paletti di cementi che ti porteranno dove vogliono loro.

insomma come prima consigli ancora nessuno. (e mi dispiace) ma ripeto sei saltata da 3 a 10. quando magari per te andrebbe anche bene un 7.

Ultima modifica:
ha ragione maxrm, prova a cambiare negozio e di conseguenza sentire un altro parere. io ho gli sci fisher rc4 wc sc. e nn sono proprio da turista anche se divertenti. come diceva valelura io fossi in te mi butterei sui progressor 7+ opuure 8+.per gli scarponi scegli qualsiasi modello che ti calzano meglio tipo un allround top con un flex nn troppo esagerato ciao!!

babs in merito mi permetto se sei indirizzata a sci unisex di darti una scorsa alle recensioni fatti un po' dagli utenti di skiforu degli sci in circolazione.

di certo ci sono pareri ben più autorevoli dei miei. sono sensazioni di guida di tanti sciatori.

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=31324

ed in più visto che hai noleggiato i monster ti metto anche la recensione e la discussione per l'acquisto di una nostra amica utente in merito ai peak. che sono i monster di adesso.

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=35644&highlight=head+peak

spero di esserti stato utile.

Ragazzi siete utilissimi, iniziano a schiarirsi un po' le idee.

Comunque i Fischer che mi ha proposto sono RC4SL o RC4SC e questo perchè io gli ho detto che i miei ultimi amori sono stati gli RC4 da speciale con degli scarponi Dynafit lady piuttosto rigidini (ma non ricordo il flex).

Anche lui mi ha detto che gli Sc sono un po' più morbidi ed io comunque non voglio arrivare a fine giornata con le gambe esauste.

Per gli scarponi ho provato i Fischer junior da gara e, tenuti su dieci minuti, non mi hanno dato problemi anche perchè, a detta del negoziante, con un piede e gamba magri come i miei è difficile che mi diano fastidio ora, al massimo stanchezza a fine giornata sci.

Comunque la prox settimana vedo di andare in giro a vedere se qualcun altro ha i Progressor 7 o 8 della mia lunghezza o i Peak di cui ho letto la recensione, poi vi faccio sapere.

Grazie tante
Babs