Imparare il telemark in Valle D'Aosta (o Piemonte)

Fedesnowfanatic

Canavesano DOC e DOP
Ciao a tutti...da un po di tempo mi gira il tarlo di provare a imparare qualche curva a telemark... solamente che non conosco nessuno che pratica questa disciplina e ho bisogno di qualche consiglio...nelle scuole di sci si trovano maestri disposti ad insegnare? per i materiali ce la si puo cavare in qualche noleggio?
ah e infine...se uno ha una tecnica buona sugli sci "normali" trova faticoso il passaggio al tallone libero o è agevolato?
Grazie a tutti gli stallonati e non che risponderanno!

ciao!
in valle ci sono diversi maestri di sci che praticano lo stile telemark a pila e la thuile.
il problema è il noleggio, non mi risulta ci sia qualcuno che abbia materiale disponibile.

a chamonix, invece... tutta un'altra musica, da otavalo ha un vero e proprio arsenale a disposizione!

io non ho trovto difficoltà, ma soprattutto perchè sono piuttosto bravo nel fondo e quindi già abituato alla sensazione del tallone libero.
comunque se sei dotato non avrai problemi. devi solo resettare alcuni movimenti e capitre bene come distribuire i pesi sugli sci... ma con un maestro...

ovvio il maestro è imprescindibile...a patto che sia italiano perche da un francese nn ci capisco nulla!!!:D
potrei pero noleggiare da chamonix e portare in vallee....ci sn noleggi anche stagionali?

matteo calcamuggi aka teocalca se non sbaglio è maestro di telemark prova a contattarlo dovrebbe esserci qua sul forum altrimenti fai un salto in fuorivia li lo trovi sicuro.....

ovvio il maestro è imprescindibile...a patto che sia italiano perche da un francese nn ci capisco nulla!!!:D
potrei pero noleggiare da chamonix e portare in vallee....ci sn noleggi anche stagionali?
bravo te! noleggi a chamonix e scii in valle...
sai quanto spendi di tunnel???

piuttosto ti porto io a chamonix, noleggi, ti do 2 dritte e mi paghi una cena! (ma forse spendi meno di 4 passaggi al tunnel!)

no aspetta...io chiedevo se era possibile noleggiare per un po di tempo...nel senso vado a prendere gli sci a chamonix cn annessa sciata...poi lezioni in valle per il resto della stagione e quindi riconsegna a chamonix cn sciata di fine stagione...se nn si puo ok..ma nn mi sembra un'idea cosi fuori dal mondo....:shock:

no aspetta...io chiedevo se era possibile noleggiare per un po di tempo...nel senso vado a prendere gli sci a chamonix cn annessa sciata...poi lezioni in valle per il resto della stagione e quindi riconsegna a chamonix cn sciata di fine stagione...se nn si puo ok..ma nn mi sembra un'idea cosi fuori dal mondo....:shock:
ah ok, allora il discorso cambia!
credo che non sia impossibile.

che numero hai di piede?

prova a telefonare da Joe sport ad Aosta oppure da Marcello al noleggio Courma.
Oppure se riesci ad andare a Milano da Dameno sport ha un sacco di attrezzatura e penso faccia il discorso che hai postato
Se ti interessa posso darti il cel. della mia Guida Alpina che è anche maestro di Telemark ed opera in VDA
no... joe non ha nulla, è il mio negozio di fiducia e non ha nulla...
qualcosina ha (ma non a noleggio) il nuovo negozio che hanno aperto in località amerique (ex ottoz). forse tsi trova qualcosina a champoluc o la thuile, ma non credo comunque a noleggio.