nuovo scarpone, adesso sci.

hucchio

Member
Ciao a tutti.
quest'anno, dopo 5 o 6 anni di inattività (colpa di ex fidanzata poco amante dello sci mannaggia) ricomincio!

Mi sono pentito di non aver più sciato, e non solo di quello sono pentito :)
La mia nuova fidanzata scia e quindi via, si ricomincia.

Scio da quando avevo sei, sette anni, ho sciato molto e me la cavo bene. Ai tempi avevo fatto anche qualche paletto in gare e garette.

ma veniamo al dunque. Scio con i carving da molto tempo, credo da quando vennero alla ribalta e, al tempo, sapevo condurre e sciare abbastanza bene da essere sicuro e divertirmi.
Credo di poter anche arrivare alle 3 stelle d'oro. Non ricordo bene ma quando avevo sui 15 anni l'ultima settimana di maestro ero un due stelle. Vabbè fine preambolo, non è che poi mi interessi molto, anzi, chissà come sarò imbranato dopo tutti questi anni. Per fortuna fisico e gambe penso reggeranno grazie alla mountain bike (altro grande amore).

Mi sono ricomprato come prima cosa gli scarponi. Ho fatto prove su prove e ho optato per dei degni Head edge st (black) dal costo scontato molto buono.
Il modello superiore non era differente alla calzata e aveva lo stesso identico flex..quindi andata!
Il flex è bassino, 60 o 70 dovrei vedere, ma ne sono ben conscio. Da sempre non mi trovo bene con gli scaroponi troppo duri forse perchè tendo di mio a non "muovermi" tantissimo sulla verticale. In ogni caso, dopo varie prove, la calzata mi ha restituito un feeling decisamente superiore a tutti gli altri provati (diverse marche) anche con prezzo superiore.

Adesso vorrei uno sci degno da metterci sotto. Altezzza 1,74 per 76 kg di peso, corporatura massiccia piuttosto "piantata", baricentro abbastanza basso.

Nella storia dei miei sci ricordo di aver avuto almeno due grandi amori: il fischer RC4 race vacum l'Atomic ARC da discesa (dei cangancci rognosi!!!) e dei dynastar da gigante (non ricordo la segla ma al tempo li usava la Compagnoni) precisissimi e leggeri.

Non credo di poter mantere quel livello visti i prezzi di adesso, cosa mi cosigliate sulle 400 - 500 euro (compresi sconti).
Ho una sciata piuttosto veloce e aggressiva, mi piacciniono gli sci duri e reattivi, mi sono sempre trovato in difficoltà con sci pesanti e poco reattivi.

Grazie a tutti, spero di aver fornito abbastanza informazioni e, sopratutto, sono entusuasta di rimettermi gli sci ai piedi!!!! :)

Per gli sci non me la sento di consigliarti perchè di alta gamma ne ho provati solo un tipo.
Mi sento però di dissentire sulla scelta degli scarponi, in quanto penso che non riescano a farti apprezzare e sfruttare degli sci top.
Te lo dico perchè ho sciato con degli spitfire pro (sci molto belli) con degli scarponi flex 55 noleggiati perchè i miei si erano rotti. Ho trovato gli sci molto stabili, ma lenti nella risposta ai carichi, cosa che trovo strana perchè gente molto esperta che ha recensito quegli sci li descriveva come molto reattivi e quasi nervosi. Il mio giudizio è stato quindi probabilmente inficiato dalla "scarsezza" degli scarponi.
Capisco che non ami una scarpa morsa, ma guarda che un allround top con flex 110/100 ti garantisce il massimo del comfort insieme ad una buona precisione. Bisogna solo "perdere" un po' di tempo per trovare la marca ed il modello che più si adatta al nostro piede. La mia scelta è andata su dei nordica speedmachine 110. In negozio e a casa mi sono sembrati perfetti, adesso sono ansioso di provarli sul campo!