Sito meteomont - da prendere in considerazione?

stefano pasca

Active member
Salve a tutti, ultimamente sono venuto a conoscenza del sito meteomont che propone bollettini valanghe giornalmente per le varie zone delle alpi.
Ho verificato, dopo alcuni giorni di consultazione, che lo stesso , nel caso specifico per la zona delle alpi carniche e giulie, SCONSIGLIA la pratica al di fuori delle piste battute anche con grado 2.

Mi domando che utilizzo abbia questo bollettino, in aggiunta al fatto che domenica scorsa, a neanche 24 ore dalla nevicata che ha fatto 10-15 cm di neve nuova , con un gruppo con guida alpina, abbiamo fatto una stratigrafia e blocco di slittamento, dal quale abbiamo potuto verificare che si staccava solo la neve nuova con forte sovraccarico, mentre gli strati sotto non si muovevano.

Premetto che sono alla mia seconda stagione di ski alp, e che percio' necessito di fare parecchia esperienza, sia teorica che pratica, mi domando che senso abbia emettere un bollettino in cui si sconsigli l' attività al di fuori delle piste.

Chi vuol replicare?

http://www.sian.it/infoMeteo/stampa...int.DatiStampaBollettinoDG&chiamata=infoMeteo

Di solito ti da anche le motivazioni.
A volte sconsiglia la pratica scialpinistica perchè sono previste cattive condizioni di visiilità, oppure vento forte, etc... non solo in base al grado di pericolo.

tanto per aggiornare, visto che oggi se ne è parlato al corso SA1 che sto seguendo: dal bollettino si hanno delle indicazioni generali, la situazione va poi considerata sul luogo etc.

due i siti di riferimento proposti meteomont ed aineva
da quest'ultimo utile scaricarsi alcuni pdf: qui il link diretto per neve, valanghe, come interpretare i bollettini

per terronia centro segnalo un'iniziativa a cura del Glaciologo Massimo Pecci attivata in via sperimentale di cui info di qua sotto la dicitura:
SCHEDE DI SINTESI DELLE CONDIZIONI NIVOLOGICHE

Da oggi e a titolo sperimentale sarà pubblicata, con cadenza che auspichiamo possa essere regolare e settimanale, la scheda di sintesi delle condizioni nivologiche e relative al pericolo valanghe, sulla base dei dati del servizio Meteomont e di quanti vorranno contribuire (le fonti saranno sempre indicate). Vi invitiamo a consultarlo e a comunicare le condizioni riscontrate nel corso delle gite all'indirizzo: maxpecci@yahoo.it. La legenda, riportata in calce, è, allo stesso tempo, guida alla compilazione

segnalo anche dello stesso autore questo libro che verrà presentato in questi giorni, e il cui ricavo sarà devoluto in beneficenza.
9788896171530.jpg

Il problema è che l'attività fuoripista "goduriosa" si fa quasi sempre con grado 3 e in alcuni casi e con le dovute accortezze con gradi anche superiori che secondo il bollettino sarebbero da considerarsi altamente rischiosi. Se si dovesse uscire dalle piste battute solo con grado 1 preferirei rimanerci sulle piste