Bardonecchia si o no?

vitty79

Member
La situazione è questa.....per problemi di lavoro probabilmente quest anno il massimo che riusciamo a fare è una MINI settimana bianca, tipo dal 13o14 gennaio al 17 massimo 18....quindi bene che vada 5 giorni netti di sci:(:(:(:(:(
da decidere la meta...essendo bassa stagione penso nn ci siano problemi di disponibilità... e quindi possiamo decidere anche all' ultimo in base alle previsioni dell' infallibile Marcus
ma, aldilà del tempo, che ne pensate di Bardonecchia?
la cosa simpatica è che abbiamo degli amici con la casa stagionale li e quindi c'è la compagnia e la possibilità di trovare anche un alloggio discreto e soprattutto ECONOMICO ma....ne vale la pena? non leggo belle recensioni sul Piemonte....quindi? per chi nn c'è mai stato? vale la pena o meglio lasciar perdere? tanto più che saranno probabilmente (spero di no) gli unici giorni di sci alpino per quest inverno......
attendo consigli!!!
grazie a tutti

Ciao Vitti,
ho fatto il maestro per 5 stagioni a Bardonecchia e ci ho sciato per 10 quindi ammetto di essere un po' di parte.
Innanzitutto Bardonecchia si compone di 2 differenti aree. Una più alta ed esposta al sole che è lo jafferau e un'altra che invece è più vicina al paese che è il comprensorio formato da colomion, les arnaud, melezet. Purtroppo le 2 non sono collegate.
Lo jafferau ha piste abbastanza facili mentre il colomion (e il resto) ne ha sia facili che difficili.
Ora, per rispondere al tuo quesito non avrei dubbi se si trattasse di 2/3 giorni durante i quali fare tutte le piste ma avendone a disposizione 5 forse un comprensorio più vasto andrebbe meglio. Inoltre non è da sottovalutare il tipo di piste che cerchi e il livello di capacità.

A me bardonecchia piace e può essere interessante come costo e compagnia.
Fammi sapere cosa decidi e nel vaso come ti sei trovato.

Se hai domande specifiche non esitare. Ciao

io Bardonecchia la sconsiglio sempre anche se poi avrai prob recensioni positive da altri utenti (Come il Fuma...:D)
Ti spiego semplicemente il perchè: ti chiedono un bel po di soldi per il giornaliero e poi vedi che questi soldi nn trovano una "soddisfazione" in impianti adeguati, manutenzione corretta delle piste, gestione dei flussi di sciatori ecc... insomma per parecchi din din trovi impianti di risalita vecchi ed inadeguati, affollamento perche gli impianti nn sono in grado di gestire bene il numero di sciatori,piste abbastanza mal tenute...forse in parte i miei sn giudizi eccessivi...ma da quando un paio d'anni fa mi sn trovato a distruggere la soletta di uno sci e farmi un bel po di strada a piedi perche avevano dimenticato di mettere i segnali che la pista ad un certo punto diventava una pietraia e lasciavano comodamente scendere gli sciatori senza chiudere la seggiovia...beh io a bardonecchia nn ci ho piu messo piede!:evil:

Forse anch'io sono un po' di parte, essendo Bardonecchia la stazione in cui ho sciato sicuramente di più in assoluto. :D

Allora, innanzitutto è vero che lo skipass non è regalato e che a quel prezzo ci si potrebbero aspettare impianti migliori. In settimana, comunque, non credo ci siano particolari code agli impianti.

Non capisco però il discorso riguardo alla preparazione delle piste: a parte la brutta esperienza di Fedesnowfanatic, credo che solitamente siano preparate a dovere, e io non ho mai trovato piste "brutte". Se ci sono parti spelate (il che, almeno per ora, non è) sono di solito segnalate. Ovvio, la pista di rientro e la parte bassa della 1 (servita dall'impianto "pian del sole") sono affollate in prevalenza da principianti e si rovinano prima, ma per il resto si scia bene tutto il giorno.

Il problema più grande, per quanto riguarda le tue esigenze personali, è già stato detto: tieni conto che il comprensorio non è grandissimo, e per 5 giorni potrebbe risultare un po' limitante. Dipende anche da come scii: se sei il tipico skifoso che scia dalle 9 alle 17 senza pause, anche variando e spostandosi allo jafferau (che consiglio almeno per un giorno) Bardonecchia potrebbe non bastarti.

.

grazie a tutti delle risposte......
effettivamente le giornate di sci me le faccio il più intense possibile, anche perchè vista la magra di quest' anno (tra il meteo e il lavoro si sta configurando un' annata nera.....)
cmq non abbiamo problemi a spostarci, anche in zone vicine....
cmq dando un' occhiata agli allloggi mi sembra che l' offerta non sia un granchè ed è abbastanza cara o sbaglio? (ho dato solo un' occhiatina veloce quindi potrei sbagliarmi..)

Io ci ho sciato solo nel gennaio 2006 (un mese prima delle Olimpiadi). Il paese e la zona sciistica erano quindi un po' come un grosso cantiere. Devo ammettere che a quanto ricordo, la preparazione delle piste non era da 10 e lode, però gli impianti a mio avviso erano (e immagino siano ancora) abbastanza moderni e adeguati all'affluenza. Con i soldi delle olimpiadi hanno costruito la cabinovia dello Jafferau e rifatto alcune seggiovie del Colmion, Les Arnauds e Melezet. In quell'occasione non ricordo di aver fatto grosse code,e se ne ho fatte sicuramente non erano al livello di Sauze d'Oulx o Sestriere. Il paese non è male e l'accessibilità ottima.
Per quanto riguarda l'alloggio,ricordo che all'epoca avevo analizzato vari alberghi e ho trovato prezzi un po' altini (e col senno di poi, dopo esserci stato, posso affermare che il rapporto qualità/prezzo non è propriamente ottimale). Forse però, essendo l'anno olimpico, avevano alzato volutamente i prezzi. Ora non saprei com'è la situazione.
Però qualche "neo" non mi impedisce di dire che prima o poi ci tornerò.

Beh gli impianti non si possono definire propriamente moderni, anche se magari non si fanno grandi code in settimana ( ma nei week end è allucinante, e questa cosa capita ovunque in piemonte )
per le olimpiadi sono stati ricostruiti skilift in sostituzione di quelli vecchi anche se la linea è lunga, due seggiovie biposto di cui una nel centro del comprensorio , una sola seggiovia automatica al melezet e una telecabina in un posto dove però era sufficiente una seggiovia perché dopo ci sono due seggiovie biposto ed uno skilift!

Ultima modifica:
se Bardonecchia ha impianti moderni vuol dire che le esaposto della Valle d'Aosta con sedili in similpelle nn le avete mai prese!:D

Straquoto!!!!

Ma come fa a consigliare bardonecchia?!?!?!? :AVV

Non so vitty da dove arrivi... secondo me l'unico motivo che ha di esistere è la comodità che può esserci ad arrivare da torino per una sciata in giornata (oltre tutto con l'autostrada che costa quasi come quella della VdA uscendo a morgex)

non entro nel merito dei ricordi affettivi di qualcuno... ma secondo me rappresenta una delle peggiori stazioni che si possa consigliare sulle alpi occidentali per 5giorni di sci....

Impianti non adeguati per la qantità di persone che ci si trova nel fine settimana, preparazione piste che lascia a desiderare (il 7 dicembre del 2009 con la neve che già c'era sono riuscito a trovare lastroni di ghiaccio sulle piste aperte e piste ancora non preparate con un metro di neve non battuta caduta il 30/11)....

Se sei legato alla zona delle montagne olimpiche posso dire sestriere o monginevro.... altrimenti VdA tutta la vita e per come è la situazione neve qest'anno non esiterei ed andrei a La Thuile.... purtoppo il monterosa è un po a corto neve...

Allora la Vialattea è molto meglio da Torino e di impianti moderni ce ne ha! Da evitare i week-end però in mezzo alla settimana è ottima:niente code, piste lunghe, tenute bene e buone. Non dovete considerare però l' organizzazione in quanto segnaletica e apertura piste...

(il 7 dicembre del 2009 con la neve che già c'era sono riuscito a trovare lastroni di ghiaccio sulle piste aperte e piste ancora non preparate con un metro di neve non battuta caduta il 30/11)....

:shock::shock: Per quanto mi è dato di ricordare, il ponte dell'Immacolata di quest'anno è stato tragico in tutto l'ovest, nessuno escluso... ed è già un miracolo che tu abbia trovato due piste aperte. Probabilmente il "metro di neve" caduto una settimana prima era già evaporato tutto quando sei arrivato tu...

Comunque, visto che ci sono topic simili per quasi tutte le altre località, perché non modifichiamo il titolo di questo in "Bardonecchia - situazione piste, impianti, neve"? Nonostante le critiche, se lo può meritare amche lei un topic dedicato no? :D

Già che ci sono vi descrivo anche la situazione di ieri... giornata stupenda a Bardo :D

Fino alle 13 circa c'erano nuvole in alto, si vedeva bene solo nelle piste veramente basse (intendo da pian del sole in giù, oppure da chesal in giù). Poi magicamente nel pomeriggio si è aperto letteralmente il cielo ed è spuntato fuori un sole stupendo che ha permesso di sciare dappertutto!! :D

La situazione affollamento-code è stata paradisiaca :D: nonostante fosse domenica, causa brutto tempo al mattino c'era pochissima gente e giuro che al melezet non ho mai fatto un minuto di coda, neanche alla seggiovia che parte dal parcheggio!! Di domenica! :shock: Ammetto che ho evitato campo smith perchè lì, anche a causa della presenza dello stand di pool sci, di affollamento in mattinata ce n'era abbastanza.

Per quanto riguarda la situazione neve, la perturbazione di questi giorni ha ne ha fatta un bel po': tantissima gente fuoripista, anche se bisogna dire che il limite fra pista e fuoripista era davvero labile :D. In pista infatti c'era tantissima neve non battuta (ma dopotutto ha nevicato fino a ieri alle 11 circa!) ed è stato davvero divertente sciare in questa circostanza, diciamo diversa dal solito. E se lo dico io, che non ho mai gradito i cumuli...
La giornata ideale sarebbe stata oggi: tanta neve, sole e piste probabilmente battute nella notte :arf::arf::arf:

Forse tanto del divertimento di ieri è stato dato dalla compagnia, forse dallo scenario stupendo (capita di rado di vedere tutti i boschi perfettamente imbiancati) ma mi sono divertito veramente tanto...

Tragico il ritorno in treno, con due convogli rotti ed uno soppresso, risultato: impiegate 3 ore e passa per fare 70 km di ferrovia, presa anche una discreta arrabbiatura perché per fino ad oulx abbiamo viaggiato su un treno assolutamente pericoloso, in più rissa annessa all'arrivo del pullman sostitutivo (che ho accuratamente evitato)... ma questa è trenitalia, ed è un'altra storia :D
Nota positiva, ho conosciuto una maestra di sci davvero simpatica.. chissà, magari bazzica da queste parti.. :D

sabato 16 gennaio splendido

Sabato 16 gennaio - sciata a Bardo settore colomion melezet

giornata un po' velata
cronico problema della coda alle casse di campo smith (da evitare o non arrivare proprio alle 9:30)
affluenza buona ma vivibile (qualche cosa al clos, olimpica ma poca cosa)
neve ottima e abbondante ( qualche placca nel pomeriggio nei passaggi obbligati)
splendide le piste di les arnaud soprattutto la 6 - aquila nera, sia nel tratto in fresca che quello battuto (pista usata spesso per gli allenamenti per cui poco frequentata anche quando aperta al pubblico
splendidi i passaggi nei boschetti
CONSIGLIATOOOOOOO (Yeah):Y:D

ciao a tutti